FUNZIONAMENTO SUMP

Avatar utente
corraz
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 8
Iscritto il: 03/11/2018, 23:30
Località: Cornaredo

Re: FUNZIONAMENTO SUMP

Messaggio da corraz » 04/11/2018, 2:08

Danireef ha scritto:
25/10/2018, 21:44
sonny69 ha scritto:
25/10/2018, 18:53
Mi permetto di dissentire sul fatto che lo schiumatoio non influisce su nitrati e fostati. Anzi è lo strumento fondamentale nel marino per tenerli sotto controllo. Come fai a sostenere una cosa del genere. In più avendo un acquario relativamente piccolo e sovrapopolato devo aumentare il lavoro dello schiumatoio utilizzando le biopellet ed aggiungendo un filtro antifosfati nel quale alterno resine a base ferrosi con resine alluminiche.
Avrei voluto avere un parere più professionale.


Inviato dal mio EML-L29 utilizzando Tapatalk
Ti consiglio di leggere il mio libro, dove ti spiega cosa fa uno schiumatoio.
Lo schiumatoio non influisce su nitrati e fosfati.

Ti ringrazio per il fatto che vuoi un parere più professionale, ma io ti sto dicendo come funzionano le cose...

Danilo ha scritto che lo schiumatoio non interviene "direttamente" sui nitrati e fosfati, giustamente facendo capire che eliminando molta parte organica impedisce che i processi biologici trasformino le centrazioni di ammoniaca, evitando cosi una situazione di eutrofizzazione.

sonny69
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 140
Iscritto il: 02/08/2015, 9:00

Re: FUNZIONAMENTO SUMP

Messaggio da sonny69 » 04/11/2018, 8:17

Grazie infatti sto leggendo il libro sono a pagina 100 e ho capito il processo. Non elimina direttamente i nitrati e fostati ma interviene a monte del processo limitandone la formazione.


Inviato dal mio EML-L29 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: FUNZIONAMENTO SUMP

Messaggio da Danireef » 04/11/2018, 11:54

Quindi se hai, per mille motivi diversi, nutrienti in vasca, il sistema non li elimina.
Inoltre se li immetti tramite osmosi, o altro, non li elimina.
Se fanno parte del processo di putrefazione del cibo ed altro, non li elimina, se non intercetta le relative proteine.

Rispondi

Torna a “Danilo Ronchi "DaniReef" Risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti