La Salinità corretta e rapporto con gli altri elmenti

Drago 70
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 147
Iscritto il: 09/10/2017, 21:03
Località: Grosseto

La Salinità corretta e rapporto con gli altri elmenti

Messaggio da Drago 70 » 19/08/2018, 15:57

Ciao Danilo, ti scrivo perchè mi è venuto un dubbio in seguito ad alcune considerazioni fatte da alcuni amici acquariofil che frequento. Tutti loro tengono la salinità a 34x1000 e mi criticano un po' perche io come la maggior parte degli aquariofili invece tengo 35X1000. Dicono che è meglio. Considerando che 35x1000 è un dato medio, è giusto considerare 34x1000 come salinità normale di esercizio. Dato che nel sistema acquario la salinità ha la tendenza a diminuire (correggimni se sbaglio) considerando le sbicchierate dello skimmer, perchè tenere un valore già basso rispetto alla media della salinità marina totale. Senza considerare che in natura gli animali che teniamo in vasca vivono ad una salinità forse anche maggiore di 35x1000 considerato la vicinanza alla costa. La considerazione che faccio in merito invece al bilanciamento dei sali è la seguente:
Se ho 35X1000 e mg a1350 avrò sicuramente piu' cloruro di sodio rispatto a chi ha salinità 34x1000 e mg 1350. e di conseguenza anche i microelementi contenuti nella composizione saranno in minore quantità considerato anche il fatto che bilamciamo sia il calcio che il kh. quindi secondo me un acqua a 34x1000 è piu' povera rispetto a 35/1000 soprattutto di quegli elemeti traccia che già nella concentrazione diciamo standard di 35x1000 sono bassissimi. Ti chiedo conferma di questo mio ragionamento perchè a guardare le loro vasche ho torto io. Nel senzo che hanno vasche bellissime e tiratissime secondo i miei gusti pure troppo.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: La Salinità corretta e rapporto con gli altri elmenti

Messaggio da Danireef » 20/08/2018, 16:27

Se i coralli stessero meglio con la salinità al 25 per mille, anche se in mare il dato fosse 35 per mille, quale sarebbe quello giusto?
Secondo me dobbiamo sempre e comunque seguire il mare. Se tenessimo 34 saremmo più scarichi in tutto, anche se pareggiassimo calcio kh e magnesio, quindi con valori di oligoelementi inferiori rispetto alla natura.

Ti lascio anche a questo interessante articolo: http://www.danireef.com/2011/04/26/la-s ... -acquario/

Drago 70
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 147
Iscritto il: 09/10/2017, 21:03
Località: Grosseto

Re: La Salinità corretta e rapporto con gli altri elmenti

Messaggio da Drago 70 » 21/08/2018, 0:06

Grazie per la risposta. L'articolo l'ho letto con interesse e conferma la mia linea che è anche la tua da quello che ho capito. I miei coralli non stanno male anzi. Ma i loro sono molto piu' colorati, usano tutti Zeovit. Li per li a vederli si rimane un po' incantati poi pensi che forse in natura certi colori non ci sono, e se i coralli in mare non hanno certe colorazioni è perchè (per chi ci crede) il buon Dio li ha fatti cosi' come sono. Insomma stanno cercando di convertirmi nello spingere di piu' la vasca. Non lo credo corretto eticamente e penso che se un acropora per fare un centimetro ha bisogno di tre mesi è inutile icaponirsi a farglielo fare in uno solo, si da atto ad un artificio una cosa innaturale. E' come se volessimo che nostro figlio a due anni fosse alto 130 cm. Io uso sali scarichi tipo ocean life o read sea (non il pro) proprio perche se no mi sbilanciano tutto. Loro invece comprano sali carichissimi. Quello che mi fa rabbia è che secondo loro io sbaglio a priori. Ogniuno di noi (a parte la vita da neofita) segue una sua linea in base all'esperienza fatta, le notizie reperite e l'occhio che come ho sempre sostenuto è il miglior metro di giudizio per un acquario sia marino che dolce. Osservare le nostre vasche attentamente, non solo contemplare soddisfatti o scoraggiati a seconda della situazione, ci fa capire molto del sistema acquario a volte io imparo dalla mia vasca anche dopo tanti anni di acquariolgia. Non mi sento arrivato o esperto anzi mi sento che ha da imparare ancora molto e credo che le variabili di questo Hobby siano talmente tante che non finiremo mai. Grazie per il sostegno che ci dai attraverso il forum a te e ai collaboratori. La passione è tanta e si vede

Avatar utente
MascalzoneLatino
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 86
Iscritto il: 11/06/2018, 16:41

Re: La Salinità corretta e rapporto con gli altri elmenti

Messaggio da MascalzoneLatino » 21/08/2018, 14:49

Drago 70 ha scritto:Grazie per la risposta. L'articolo l'ho letto con interesse e conferma la mia linea che è anche la tua da quello che ho capito. I miei coralli non stanno male anzi. Ma i loro sono molto piu' colorati, usano tutti Zeovit. Li per li a vederli si rimane un po' incantati poi pensi che forse in natura certi colori non ci sono, e se i coralli in mare non hanno certe colorazioni è perchè (per chi ci crede) il buon Dio li ha fatti cosi' come sono. Insomma stanno cercando di convertirmi nello spingere di piu' la vasca. Non lo credo corretto eticamente e penso che se un acropora per fare un centimetro ha bisogno di tre mesi è inutile icaponirsi a farglielo fare in uno solo, si da atto ad un artificio una cosa innaturale. E' come se volessimo che nostro figlio a due anni fosse alto 130 cm. Io uso sali scarichi tipo ocean life o read sea (non il pro) proprio perche se no mi sbilanciano tutto. Loro invece comprano sali carichissimi. Quello che mi fa rabbia è che secondo loro io sbaglio a priori. Ogniuno di noi (a parte la vita da neofita) segue una sua linea in base all'esperienza fatta, le notizie reperite e l'occhio che come ho sempre sostenuto è il miglior metro di giudizio per un acquario sia marino che dolce. Osservare le nostre vasche attentamente, non solo contemplare soddisfatti o scoraggiati a seconda della situazione, ci fa capire molto del sistema acquario a volte io imparo dalla mia vasca anche dopo tanti anni di acquariolgia. Non mi sento arrivato o esperto anzi mi sento che ha da imparare ancora molto e credo che le variabili di questo Hobby siano talmente tante che non finiremo mai. Grazie per il sostegno che ci dai attraverso il forum a te e ai collaboratori. La passione è tanta e si vede
Condivido bel post...

Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: La Salinità corretta e rapporto con gli altri elmenti

Messaggio da Danireef » 21/08/2018, 23:40

Condivido quello che hai detto, e, come si dice, ci aggiungo anche il carico da 90.
I coralli sotto zeovit non stanno bene, ma vengono posti in uno stato di quasi morte, con tessuto estremamente sottile, e rischiano di morire in ogni momento. Poi a qualcuno quei colori possono piacere di più, ma non sono ne naturali ne in salute. Poi ognuno utilizzi il metodo che preferisce.

Drago 70
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 147
Iscritto il: 09/10/2017, 21:03
Località: Grosseto

Re: La Salinità corretta e rapporto con gli altri elmenti

Messaggio da Drago 70 » 22/08/2018, 23:35

"I coralli sotto zeovit non stanno bene, ma vengono posti in uno stato di quasi morte, con tessuto estremamente sottile, e rischiano di morire in ogni momento".Questo non lo sapevo, effettivamente ha un filo logico, i colori piu' chiari e vistosi sono dati da un assottigliamento dello strato molle del corallo. Ecco perchè si sente a volte dire che le vasche zeovit saltano in un sol colpo. Bhe invece che Zeovit mi verrebbe di ribattezzarli Zerovit. ahahahha. Anche se ogniuno con la sua vasca fa ciò che vuole.

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: La Salinità corretta e rapporto con gli altri elmenti

Messaggio da Davide_m » 23/08/2018, 17:06

Penso che la discussione iniziale sia un po una fantasia tra appassionati:
Se il sale è bilanciato a 35/1000 lo dovrebbe essere anche a 34/1000 cioè le % dei rispettivi sali siano in rapporti corretti con quelli NSW.
Ora se preparo a 34/1000 e vado ad integrare i valori per avere quelli "voluti" (o quelli cui avrei con 35/1000) , per come sono fatti i buffer, aggiungerò comunque e sempre degli altri composti (di solito Cloro, come anche nel Balling) che andranno a sbilanciare i rapporti naturali presenti tra i costituenti base, tra cui appunto Na e Cl.
inoltre la variazione del 2,86% dei composti (se sali bilanciati) porterebbe a delle riduzioni (e quindi a delle integrazioni) minime 12 mg/L di Ca e circa 36 mg/L di Mg.
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: La Salinità corretta e rapporto con gli altri elmenti

Messaggio da Danireef » 23/08/2018, 17:44

Bhè ma la domanda era quale fosse quella corretta... per me i valori del mare sono sempre i preferibili.. ed al limite andrei sul 36-37 per mille, non calerei di certo

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: La Salinità corretta e rapporto con gli altri elmenti

Messaggio da Davide_m » 23/08/2018, 19:58

Danireef ha scritto:
23/08/2018, 17:44
per me i valori del mare sono sempre i preferibili.. ed al limite andrei sul 36-37 per mille, non calerei di certo
questa la reputo la base...
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Drago 70
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 147
Iscritto il: 09/10/2017, 21:03
Località: Grosseto

Re: La Salinità corretta e rapporto con gli altri elmenti

Messaggio da Drago 70 » 24/08/2018, 21:41

Quoto dani. Io ho sempre avuto in vasca 35x1000 e sono molto attento a non farla variare mai. Forse sarò paranoico ma la domanda mi è nata perchè vengo coglionato (permettetemi il termine), dai miei amici inquanto secondo loro io sbaglio e loro fanno bene. E' matematicamente chiaro che la differenza tra 34 e 35 con le conseguenti concentrazioni è minima Io Davide non parlo di quello ma proprio dato che è minima perchè sbaglio io?. Ho fatto un ragionamento con loro. Nessuno dei miei amici mi sa dire perchè 34 è meglio di 35 io invece mi pare di aver spiegato e Danilo mi ha confermato il motivo per il quale ho scelto di avere in vasca 35x1000. L'unica risposta che ho avuto non valida è " 34x1000 va tenuta per buona perchè Zeovit lo dice". Speriamo che domani Zeovit non consigli di aggiungere ammonio alle vasche senno loro lo fanno.

Rispondi

Torna a “Danilo Ronchi "DaniReef" Risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti