Problemi di sbiancamento e invasione

Rispondi
stefa.pucci73
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 153
Iscritto il: 30/12/2015, 20:21

Problemi di sbiancamento e invasione

Messaggio da stefa.pucci73 » 30/07/2018, 11:50

Buongiorno, ho due problemi diversi:

1. Invasione - mi sta proliferando questo animale (corallo molle? Mollusco) su tutte le rocce ed è impossibile da togliere manualmente, ha una specie di ventosa alla base. Cosa è e come faccio a fermarlo?

Immagine

Immagine

2. Sbiancamento coralli - in 24 ore mi sono sbiancati alcuni coralli; una foliosa verde, e delle bellissime seriatopore.

Immagine

Ho controllato ed avevo KH e calcio alti (10 e 510) ma non credo sia quella la causa. Ho visto invece alti i nutrienti tramite analisi ATI. NO3 a più di 20!!! Il mio test diceva 1... temperatura a 25 gradi anche se la mia ipotesi è che possa aver avuto un picco?

Idee? Si riprenderanno?

Immagine

300 litri, Zeovit, Ari essentials


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Drago 70
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 147
Iscritto il: 09/10/2017, 21:03
Località: Grosseto

Re: Problemi di sbiancamento e invasione

Messaggio da Drago 70 » 30/07/2018, 23:50

per l'invasione non conosco l'invasore mai avuto e quindi non ti posso aiutare. Lo Sbiancamento puo' essere dovuto ai valori ma per meglio valutare devi misurare anche i fosfati. Gli sps prima di sbiancare quando hai troppi nitrati in genere smaronano un po'. La montipora foliosa e' piu' robusta delle seriatopore. Controlla i fosfati. comunque no3 a piu' di venti per un periodo prolungato gli sps li fa fuori. il kh a meno che non superi 16 non è pericoloso e counque non mi sembra che kh 10 e calcio 510 siano valori tragici. Magari essendo sbilanciati non aiutano la corretta crescita, ma addirittura sbiancare non credo. Devi in ogni caso abbassare i nitrati 20 non è certo un dato che si addice ad un berlinese. il valore deve essere molto piu' basso 1 massimo 2 mg/l. Devi essere pero' sicuro che il dato letto sia quello. Ripeti prima i test per avere una conferma dei dati.

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Problemi di sbiancamento e invasione

Messaggio da Davide_m » 31/07/2018, 15:11

Le foto per l'identificazione dell'animale dovrebbero essere fatte con luci ben accese e tonalità più bianche, e le foto a fuoco sulla cosa da identificare.
Cmq sembrerebbe Sansibia o qualche parente prossimo (Sympodium/clavularia/cespitularia)
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Problemi di sbiancamento e invasione

Messaggio da Danireef » 06/08/2018, 15:03

Per lo sbiancamento anche calcio a 510 e soprattutto kh a 10 possono essere problematici.
Non ho visto le analisi ATI ma sei sicuro che parli di NO3 e non di Azoto?
Densità?

stefa.pucci73
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 153
Iscritto il: 30/12/2015, 20:21

Re: Problemi di sbiancamento e invasione

Messaggio da stefa.pucci73 » 03/09/2018, 14:22

Mando una foto più dettagliata degli infestanti che ora ho tolto; ho dovuto smontare tutto e toglierle con una pinzetta dalle rocce, levandone più di 200.

Sono attaccate alle rocce con una ventosa (tipo anemone) e puzzano veramente tanto.

Per quanto riguarda i valori confermo quanto avevo detto, si tratta proprio di nitrati ma tali valori elevati non trovano conferma nei diversi test effettuati da me; secondo me i nitrati nella mia vasca sono prossimi allo zero, coerentemente alla mia gestione (ZEOvit).
A questo punto dubito che la misurazione di organici sia attendibile.

Riporto le foto

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Problemi di sbiancamento e invasione

Messaggio da Davide_m » 03/09/2018, 21:23

Confermo la mia prima identificazione spostandomi su sympodium...
per i valori, se usi balling, correggi il tiro delle integrazioni...
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Rispondi

Torna a “Danilo Ronchi "DaniReef" Risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti