Caribsea Life Rock

Gigi
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 9
Iscritto il: 05/06/2018, 9:34

Caribsea Life Rock

Messaggio da Gigi » 05/06/2018, 9:54

Salve, sono nuovo del forum e seguo tutte le discussioni con grande passione ma è la prima volta che pongo un quesito.
Come da titolo vorrei sapere se ci sono riscontri recenti nell'utilizzo delle rocce sintetiche della Caribsea.
Ho letto di un vecchio post di Davide Landolfo sull'utilizzo di queste rocce senza però trovare risposte sulla bontà di queste rocce sul lungo periodo.
Il mio sarebbe un utilizzo in DSB.
Grazie

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Caribsea Life Rock

Messaggio da Hkk.2003 » 05/06/2018, 16:54

Ciao e benvenuto.
Ti chiedo cortesemente di presentarti nella apposita sezione e se hai voglia anche di registrati a questo censimento.

Io le ho provate in passato mischiando alla rocciata viva.

Vasche con solo rocce sintetiche ne ho seguite qualcuna in giro ed apparentemente le vasche anche dopo un paio di anni girano bene.
Ovviamente non si ha una storia decennale di esperienze.

Se però posso esprimere la mia, in un dsb non le userei mai.

Sabbia sintetica, rocce sintetiche..... I batteri si formeranno anche, ma tutto il resto? Quello che è il cuore del dsb da dove arriva?

Copepodi, anfipodi, ofiure, vermocani..... Da dove li prenderà il sistema?

Tipicamente in un dsb si inserisce una arcaster typicus già dal secondo mese di maturazione, ma la poveretta morirebbe subito non avendo benthos di cui nutrirsi.

Posso chiedere come mai optetesti per rocce sintetiche?

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Caribsea Life Rock

Messaggio da Danireef » 05/06/2018, 18:04

Ciao Gigi, non ci sono problemi neanche nel lungo periodo.
L'importante è poi inserire il benthos in qualche modo.

Gigi
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 9
Iscritto il: 05/06/2018, 9:34

Re: Caribsea Life Rock

Messaggio da Gigi » 05/06/2018, 18:32

Hkk.2003 ha scritto:
05/06/2018, 16:54
Ciao e benvenuto.
Ti chiedo cortesemente di presentarti nella apposita sezione e se hai voglia anche di registrati a questo censimento.

Io le ho provate in passato mischiando alla rocciata viva.

Vasche con solo rocce sintetiche ne ho seguite qualcuna in giro ed apparentemente le vasche anche dopo un paio di anni girano bene.
Ovviamente non si ha una storia decennale di esperienze.

Se però posso esprimere la mia, in un dsb non le userei mai.

Sabbia sintetica, rocce sintetiche..... I batteri si formeranno anche, ma tutto il resto? Quello che è il cuore del dsb da dove arriva?

Copepodi, anfipodi, ofiure, vermocani..... Da dove li prenderà il sistema?

Tipicamente in un dsb si inserisce una arcaster typicus già dal secondo mese di maturazione, ma la poveretta morirebbe subito non avendo benthos di cui nutrirsi.

Posso chiedere come mai optetesti per rocce sintetiche?

Sent from my MI 6 using Tapatalk
Grazie per il benvenuto e per la veloce risposta.
Sto adottando un approccio razionale e non emozionale all'acquariofilia marina sapendo bene che poi quello che conta e che determinerà successi ed insuccessi sarà l'esperienza sul campo.
Ma da inesperto del settore pensavo di evitare una serie di rogne quali gli ospiti indesiderati delle rocce vive che, per chi è alle prime armi, possono rappresentare (nei casi più sfortunati) un ostacolo importante.
Era mia intenzione partire con sabbia viva, tipo Ocean Direct Original Grade della Carib Sea ed aumentare la fauna bentonica con Fitoplancton ed inoculi magari da altri DSB.
Troverei cmq problemi non superabili?

Gigi
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 9
Iscritto il: 05/06/2018, 9:34

Re: Caribsea Life Rock

Messaggio da Gigi » 05/06/2018, 18:33

Danireef ha scritto:
05/06/2018, 18:04
Ciao Gigi, non ci sono problemi neanche nel lungo periodo.
L'importante è poi inserire il benthos in qualche modo.
Ciao Dani, come scrivevo prima in risposta, pensavo di inserire Fitoplancton e inoculi da altri DSB.
Potrebbe andare?

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Caribsea Life Rock

Messaggio da Hkk.2003 » 05/06/2018, 18:43

Un inoculo può essere vettore di ospiti indesiderati tale e quale ad un roccia viva.

Il fito può spingere la riproduzione del benthos, ma prima devi inserirlo e le rocce vive sono da sempre il mezzo migliore e più naturale. Meglio ancora quelle freschissime appena arrivate in negozio, ancora nel box di polistirolo.

Mi spiace poi comunicarti, che anche solo inserendo un corallo, puoi portare in vasca ospiti indesiderati.

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Gigi
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 9
Iscritto il: 05/06/2018, 9:34

Re: Caribsea Life Rock

Messaggio da Gigi » 05/06/2018, 19:04

Hkk.2003 ha scritto:
05/06/2018, 18:43
Un inoculo può essere vettore di ospiti indesiderati tale e quale ad un roccia viva.

Il fito può spingere la riproduzione del benthos, ma prima devi inserirlo e le rocce vive sono da sempre il mezzo migliore e più naturale. Meglio ancora quelle freschissime appena arrivate in negozio, ancora nel box di polistirolo.

Mi spiace poi comunicarti, che anche solo inserendo un corallo, puoi portare in vasca ospiti indesiderati.

Sent from my MI 6 using Tapatalk
Ok in pratica mi stai dicendo che il beneficio che potrei avere in termini di minor rischio di ospiti indesiderati da roccce vive non è sufficiente a giustificare una gestione con sole rocce sintetiche!
Diciamo che la scelta delle sintetiche veniva anche da una maggiore ecosostenibilità della stessa, ecosostenibilità che però non deve essere pregiudizievole alla riuscita della vasca nel lungo periodo altrimenti di eco non ci sarebbe cmq nulla.
Rocce vive in sump potrebbe essere una giusta via di mezzo secondo te?

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Caribsea Life Rock

Messaggio da Hkk.2003 » 05/06/2018, 19:12

Le rocce in sump IMHO vanno messe solo se non hai spazio in vasca.

Facendo un dsb, lo spazio non mancherà.

Secondo me, a livello di ecososteibilità metti tutte rocce sintetiche poi ne aspetti una piccina ma freschissima e la metti in vasca a popolare di benthos il sistema, poi, se priorio non ti piace, la sbatti in sump.

Questa pratica potresti anche ripeterla più volte, ad ogni arrivo di rocce dal tuo pescivendolo di fiducia.

Se invece la tua idea è da svilupparsi nel tempo, poi sempre prendere oggi una roccia sintetica, affidarla a qualcuno con una vasca bella viva e lasciarla a colonizzare di benthos fino a quando non sarà ora di far partire la tua....

Queste sono solo idee, vedi tu quale perseguire.



Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
hioct999
Messaggi: 1386
Iscritto il: 20/01/2013, 19:02
Località: Rimini (RN)
Contatta:

Re: Caribsea Life Rock

Messaggio da hioct999 » 05/06/2018, 19:14

Personalmente la scelta di questo tipo di rocce per l'avvio di un DBS non la ritengo così scellerata.
Tanto per cominciare le rocce della caribsea (le "live rocks", non le normali) sono inoculate con ceppi batterici pronti a tornare attivi una volta messi nell'acqua.

Inoltre questo tipo di roccia non rilascia alcun sedimento dovuto alla decomposizione organica che invece è tipica delle altre rocce. Questo è sicuramente un vantaggio nella gestione iniziale di un DSB dove si fa fatica a sifonare e a rimuovere anche quel poco di sporco che si forma in superficie.

E' normale che ci vorrà un buon inoculo per far partire il tutto al meglio, ma a conti fatti, visto anche il costo quasi dimezzato rispetto alle altre, il fatto che ci si può lavorare con calma per fare la rocciata e quanto detto sopra credo che possano essere una buona scelta.

Magari, se uno vuole essere sicuro può fare 2/3 e 1/3 di rocce naturali...
Disponibile Fitoplancton Nannochloropsis, Tetraselmis e Synechococcus!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Leggi i miei articoli su Danireef.com

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Caribsea Life Rock

Messaggio da Hkk.2003 » 05/06/2018, 19:16


hioct999 ha scritto:Magari, se uno vuole essere sicuro può fare 2/3 e 1/3 di rocce naturali...
Questa è l'idea migliore, o anche solo una roccetta, ma che sia vivissima.


Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Rispondi

Torna a “Danilo Ronchi "DaniReef" Risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti