Ho la triade sballata

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3660
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Ho la triade sballata

Messaggio da mauro.ragno » 18/03/2018, 1:08

Tutte le integrazioni in vasca vanno fatte in base al consumo della vasca. Che tu usi Balling o reattore, che è una scelta personale, bisogna integrare solo quanto esce dalla vasca. Starà a te valutare cosa manca. Il reattore senza co2 è quasi inutile, manca l elemento che da il via alla reazione chimica per sciogliere l aragonite o similari.
Io in vasca ho diversi lps e qualche duro, e oltre al sale carico quando serve uso sporadicamente prodotti a+b.
E i valori restano stabili. Sta all accuratezza delle tue misurazioni e allacostanza e coerenza di metodo che troverai l equilibrio. Vasche come la tua o la mia, hanno bisogno di pochi piccoli accorgimenti, quindi godiamocele senza impazzire. Buone rocce, luce, buon movimento, buona ossigenazione, buona schiumazione e tutto funziona per il meglio.
Se hai altri dubbi di gestione chiedi, ma man mano approfondisci. Un buon libro a volte risolve un sacco di problemi

Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Ho la triade sballata

Messaggio da lucaravasio » 18/03/2018, 9:46

Ho in vasca buone rocce,2 pompe di movimento rossmont da 11600 con controller,letto fluido caricato a zeolite equo,carbine vegetale,e resine p04,schiumatoio tunze 9011,pompa di mandata jebao dc 2000l/H,quello che ti chiedo,secondo te va' bene la lampada che ho la zetlight 6600? volevo prendere la gnc Blu-Ray(una so'che non mi copre la lunghezza della vasca e volevo mettere in aggiunta alla Blu-Ray 2 barre da 120cm gnc silver Moon(marine)avanti e dietro,cosa mi consigli?fare questa spesa o va bene la zetlight? grazie

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3660
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Ho la triade sballata

Messaggio da mauro.ragno » 19/03/2018, 3:13

Se mantieni solo molli può andare, anche se sei tirato. Se vuoi salire dovrai rivedere qualcosa. Più che altro la luce ti aiuta un sacco anche in tutti i processi chimici per avere un acquario in equilibrio. Se mantieni solo molli, non sovraccarichi il sistema, e l acquario inizia a girare eliminerà anche la zeolite

Ps ho visto la tua plafoniera. Non è male se mantieni l attuale configurazione.

Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk



Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Ho la triade sballata

Messaggio da lucaravasio » 19/03/2018, 13:57

Innanzitutto grazie per tutti i consigli,la mia vasca è 2anni che è avviata ho fatto 7mesi di maturazione se io guardo i miei coralli sono tutti belli non smarronano,crescono bene,ma sin dall'inizio ho sempre avuto valori di ca,mg,kh,alti ma che si legavano tra loro,adesso vorrei portare i valori in condizioni tra virgolette normali,il negoziante mi aveva detto di usare il reattore di calcio senza c02 perché non avevo consumo di calcio e non avevo lps e sps e di usarlo mettendo una T alla pompa di mandata al reattore e facendo arrivare un vasca il tutto goccia a goccia.adesso ho staccato il reattore ho cambiato in una settimana 100 litri di acqua,in base ai valori che ho mi adeguo se usare sale scarico o carico,la luce mi hai detto che può andare bene(meglio cambiarla?)perche' mi dici che posso fare a meno della zeolite? un'altra domanda:,io uso tutti i prodotti xaqua mi hanno suggerito di usare il kroma r,kroma g,kroma b che servono per la colorazione rossa,verde e blue dei sps,ma io che ho solo molli perché li devo usare?anche altri alimenti che io somministro sono koral protein,koral energy tutti per sps,cosa faccio li elimino o doso di meno?

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3660
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Ho la triade sballata

Messaggio da mauro.ragno » 19/03/2018, 15:01

il reattore, amio avviso , senza co2 è inutile come detto.
la zeolite viene usata principalmente in due casi:
-riproduzione batterica e non è il tuo caso.
- eliminazione residui a base ammoniaca. se hai un sistema che funziona inutile anche in questa situazione.
La zeolite va a tamponare un problema dell'acquario a quel punto.
Detto questo non eliminarla di botto ma gradualmente.
io non uso prodotti per colorare coralli. lascerei stare.
anche proteine e koral energy, puoi somministrarli a esigenza. per le esigenze della tua vasca sono fin troppo.

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Ho la triade sballata

Messaggio da lucaravasio » 19/03/2018, 16:00

Ma togliendo la zeolite dal letto fluido, posso utilizzare lo stesso il letto fluido con carbone e resina p04?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Ho la triade sballata

Messaggio da Danireef » 19/03/2018, 17:17

lucaravasio ha scritto:
17/03/2018, 14:06
Mi sono iscritto al forum sperando di avere delle risposte ma così non mi è di nessuno aiuto,se io fossi un esperto non avrei chiesto niente ma siccome non lo sono avevo bisogno di consigli ma se per avere una risposta deve aspettare giorni e giorni,mi dispiace ma il forum non fa' per me!
Sai, le informazioni corrette costano tempo, e sebbene faccia questa cosa gratuitamente, mi serve del tempo anche a me, scusa se ho dovuto lavorare.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Ho la triade sballata

Messaggio da Danireef » 19/03/2018, 17:18

lucaravasio ha scritto:
14/03/2018, 22:20
Io uso il reattore avendo messo una deviazione alla ompa di mandata al reattore,il reattore funziona facendo andare in vasca goccia a goccia
Se non usi la CO2 il reattore non fa assolutamente NULLA! E' la CO2 che lo fa funzionare. Per cui è inutile, come dice Mauro, toglilo.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Ho la triade sballata

Messaggio da Danireef » 19/03/2018, 17:18

mauro.ragno ha scritto:
17/03/2018, 17:18
Il problema principale, è che le informazioni sono frammentarie.
Avresti dovuto iniziare il post spiegando l intera gestione mentre tutte le notizie vengono date a pezzi sparsi. Magari uno studio prima dell avviamento ti avrebbe giovato. Comunque avendo solo molli toglierei il reattore e farei un cambio superiore all 80 per cento per riequilibrare il tutto. Sempre se vuoi consigli. Altrimenti li è la porta. Il contributo di ognuno qua dentro è basato sulle proprie conoscenze e tempo libero

Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk
Quoto e sottoscrivo in tutto tutte le singole parole di Mauro

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Ho la triade sballata

Messaggio da Danireef » 19/03/2018, 17:20

lucaravasio ha scritto:
17/03/2018, 18:48
Non voglio fare nessuna polemica ci mancherebbe,io con il reattore mi trovo bene fa' tutti da solo (è riempito di aragonite)ha tutti gli elementi che servono a parte il kh!un barattolo di kh della equo mi costa 20€ e mi dura 2anni se devo mettere c02 il discorso cambia,il mio problema l 'ho risolto cambiando 50l di acqua spegnendo il reattore per 1settimana e adesso i valori si sono abbassati ho dimezzato il cibo pesci/coralli e le cose vanno bene!non ho sps quindi la c02 per il momento non mi serve
Il reattore senza CO2 non sta lavorando, è come far passare l'acqua in un tubo, è la CO2 che scioglie il materiale. No CO2 No Party.

Occhio a prendere prodotti bilanciati, altrimenti rischi di avere problemi in acquario.

Rispondi

Torna a “Danilo Ronchi "DaniReef" Risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti