Ho la triade sballata

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Ho la triade sballata

Messaggio da Danireef » 22/03/2018, 10:39

Non dipende tanto l'origine del carbone, ma la qualità dello stesso, e, secondo me, tutti rilasciano qualcosina, chi pi chi meno. Ovviamente più sono buoni meno rilasciano

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Ho la triade sballata

Messaggio da lucaravasio » 22/03/2018, 11:09

La quantità come la zeolite ho sempre seguito le istruzioni delle confezioni,nonostante ciò ho riscontrato che è meglio il minerale,usavo il sicce al cocco e su consiglio del mio rivenditore usavo il loro(chiamiamolo artigianale)sempre vegetale loro mettono il loro logo

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Ho la triade sballata

Messaggio da lucaravasio » 22/03/2018, 13:45

Le misure dello schiumatoio che vorrei prendere sono 22x14xh52,nella mia sump ci sta' però devo eliminare il letto fluido,visto che la mia vasca ha la tracimazione diretta potrei appendere la calza di carbone sotto la tracimazione in modo che abbia sempre acqua in movimento,e' uno schiumatoio deltec che lavora 3 volte in più del mio,non ho fretta di fare le cose perché non vorrei trovarmi con problemi togliendo il letto fluido(zeolite e carbone)solo per avere uno schiumatoio più performante!ma se tu mi dici che usando solo il carbone,togliendo la zeolite e cambiando schiumatoio faccio una cosa buona per la mia vasca,lo faccio subito!

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Ho la triade sballata

Messaggio da mauro.ragno » 22/03/2018, 14:33

A sentimento ti direi di si . Ce chi usa la zeolite, anche con discreti risultati, vuoi perché vuole tenere tanti pesci, vuoi perche ha poche rocce, e deve "drogare" il sistema.
Nel tuo caso la toglierei, ancor piu se inserisci uno schiumatoio piu performAnte. Il mio dubbio resta, sul togliere da un momento all altro un prodotto che a suo modo ti dava eauilibrio. È anche vero che non ho visto in vasca animali cosi esigenti da patire eventuali picchi.
Ah sto usAndo carbone equo ed è molto pratico oltre che valido. In precedena mi sono trovato molto bene con Triton.

Inviato dal mio HUAWEI Y330-U01 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Ho la triade sballata

Messaggio da lucaravasio » 22/03/2018, 15:21

Lo vorrei cambiare perché non ci sono più i ricambi per il modello tunze 9011,avevo chiesto di avere un hidrofoamer di scorta nel caso in cui saltasse(,i problemi capitano sempre alla domenica)e non ne fanno più!ho in vasca 5 chirurghi e un pagliaccetto,per questo lo voglio sostituire così non ci penso più....

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Ho la triade sballata

Messaggio da Danireef » 22/03/2018, 20:09

Cosa vuoi prendere? Considera inoltre che devi appenderlo in qualche modo che gli schiumatoi tradizionali lavorano attorno ai 20 cm di acqua.
In che negozio vai? E come fai a giudicare che uno sia meglio dell'altro?
Il carbone lo metti in una calza e lo lasci a bagno, non ha bisogno di altro.

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Ho la triade sballata

Messaggio da lucaravasio » 22/03/2018, 21:10

È uno schiumatoio deltec 600idc,ho pensato anche io a quello che dici tu,pero' la mia vasca sul lato della tracimazione ci sono 6 fori allineati verticalmente e ha tutti e 6 ho messo le grigliettine in plastica(4 sono chiuse e 2aperte)pensavo che chiudendole tutte tutta l'acqua passa dalla tracimazione,mi hanno detto che questo schiumatoio posso farlo lavorare fino a 28cm di acqua,lo vorrei acquistare nel negozio dove vado a prendere il tutto x l'acquario(non è un negozio di animali in genere è proprio un negozio x acquariofilia)si chiama Mondo Amico aquarium techniques di Bergamo,ti ho detto che conosco il responsabile xaqua e mi ha detto che non capiva neanche lui il perché mi hanno consigliato tali prodotti,praticamente su 11 prodotti tra alimenti e oligoelementi per la mia vasca me ne servono solo 4! alimenti: phyto e filtrator,bio dynamic nel caso di nitrati e fosfati alti,bio One come alimento batterico,si sono sentiti tra di loro e alla fine non si erano capiti su dei concetti....il tutto grazie a voi che mi avete fatto capire molte cose,complimenti sinceri siete fantastici,grazie!io mi fido ciecamente di te e Mauro se tu mi dici che è meglio uno schiumatoio appeso....ne cercherò uno!in verità ne ho visto una della tunze con aspirazione in alto e molto performante però fa' troppo rumore

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Ho la triade sballata

Messaggio da mauro.ragno » 22/03/2018, 21:20

No penso che danilo sia stato tratto in.errore dal tuo ultimo messaggio dove hai scritto deltec 660 . La linea 600 è appeso. Ho visto il tuo e sicuramente è sottodimensionato per il tuo acquario.
Sul deltec 1660 ci siamo invece.
Io il cambio lo farei

Inviato dal mio HUAWEI Y330-U01 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Ho la triade sballata

Messaggio da lucaravasio » 22/03/2018, 21:29

Scusate ho fatto un po'di confusione con i numeri!!si Mauro è il 1660,allora mi date il via?nuovo schiumatoio,tolgo la zeolite e metto il carbone nella calza in sump.giusto?

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Ho la triade sballata

Messaggio da mauro.ragno » 22/03/2018, 21:38

Con il 1660 x me vai alla grande..
Il tunze che hai è tNto sottodimensionato. Aspetta magari qualchea
qualche altro consiglio ma per me il cambio è quasi d obbligo

Inviato dal mio HUAWEI Y330-U01 utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “Danilo Ronchi "DaniReef" Risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti