Refugium ad alghe

Avatar utente
marko1908
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 155
Iscritto il: 19/09/2017, 17:29

Re: Refugium ad alghe

Messaggio da marko1908 » 24/01/2018, 17:21

Grazie ragazzi vi aggiornerò presto sempre aperto a consigli e critiche!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3890
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Refugium ad alghe

Messaggio da Davide_m » 24/01/2018, 21:22

Ciao,
Si il filtro ad alghe è comodo ed utile. Lo allestii in una mia vasca circa 12 anni fa e ebbe il suo bel da fare.
La costruzione prevede una serie di setti che servono ad aumentare la "superficie di contatto" tra alghe (superiori) e l'acqua. realizzai una serie di 5-6 setti posti a S distante circa 6-8 cm. La velocità dell'acqua era la medesima dello scarico e (Vasca da 350 lt) il tutto arrivava ai piedi dello skimmer. Illuminavo con circa 16 W (2x8W) tutto il giorno.
Ora pongo le alghe direttamente in vasca (come anche lo skimmer) e le controllo attentamente (3-4 tipi di caulerpa e in più la Chaetomorpha linum. L'estetica ne risente, ma non i valori che sono molto stabili (un aumento della crescita algale è indice di troppo alimento).
Contro ci sono i consumi maggiori, la parte da progettare/realizzare, il grosso consumo di elementi traccia (es. Iodio per le alghe)...
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Refugium ad alghe

Messaggio da Hkk.2003 » 24/01/2018, 22:52

Davide,
Puoi dare la tua opinione al quesito:

"filtro ad alghe Vs ats"


Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3890
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Refugium ad alghe

Messaggio da Davide_m » 26/01/2018, 11:21

Hkk.2003 ha scritto:
24/01/2018, 22:52
Puoi dare la tua opinione al quesito:

"filtro ad alghe Vs ats"
Sono cose differenti e complementari, poichè sfruttano alghe differenti
Filtro ad alghe -> macroalghe (Caulerpa e company) Ha molte contro-problematiche da risolvere, la prima la dimensione...
ATS (Algae turf scrubs, Algae scrubers, etc) usano le alghe fastidiose da vedere in acquario trasferendo la loro crescita (necessaria in periodi dell'acquario) in una zona a noi congeniale, non elimina il problema, lo sposta dove non ci interessa.
Filtro a Chaetomorfa (algae reactor o cloni più o meno funzionanti) sono sempre basati su alghe, non ne saprei dare altro riferimento visto la breve storia che hanno. Cmq autori come J. Sprung ne raccomandano l'utilizzo (della chaetomorpha e non del reattore ad essa dedicato) in fase iniziale di avvio acquario (3-6 mesi) per poi rimuoverla.

Quanto detto sopra non è da confondere con refugium e/o metodi a fanghi che sfruttano macroalghe, per questi si rimanda alle relative aziende produttrici

Personalmente mantengo una abbondante proliferazione di alghe Chetomorpha e Caulerpa in acquari con SPS e LPS.
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Ricca
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 275
Iscritto il: 24/02/2019, 22:06

Re: Refugium ad alghe

Messaggio da Ricca » 24/02/2020, 13:48

Ciao, io ho installato da qualche mese un refugium che integra la mia vasca di 160 lt con circa 34 lt di refugium.
Dentro vi ho messo della chaetomorpha che col passare dei mesi si è notevolmente ingrandita amdando a riempire quasi tutto lo scompartimento ad essa riservato e creando al suo interno un ottimo rifugio per il benthos.
Mi stavo però chiedendo se quest’alba però oltre a rimuovere fosfati e nitrati, andasse anche ad assorbire sostanze utili alla crescita dei miei coralli (molli/lps/sps)
Dico ciò perché da mesi noto un blocco del loro sviluppo con graduale riducimento del calice (euphyllia glabrescens in particolare).
Oggi provvederò a rimuovere i carboni e ad usarli solo ad intervalli di 7/10 giorni al mese. Dico ciò perché un loro (sempre euphyllia) blocco della crescita l’ho notato proprio dopo aver inserito nella vasca i carboni a tempo indeterminato come mi è stato consigliato da molti ma che però a sto punto reputo i diretti interessati (oltre forse alla chaetomorpha ma qui chiedo a voi) per quanto riguarda questo malessere o sofferenza generale dei miei coralli.
Tengo a precisare che i valori CA MG KH NO3 PO4 sono tutti nella norma.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Refugium ad alghe

Messaggio da Danireef » 24/02/2020, 15:58

Ricca ha scritto:
24/02/2020, 13:48
Ciao, io ho installato da qualche mese un refugium che integra la mia vasca di 160 lt con circa 34 lt di refugium.
Dentro vi ho messo della chaetomorpha che col passare dei mesi si è notevolmente ingrandita amdando a riempire quasi tutto lo scompartimento ad essa riservato e creando al suo interno un ottimo rifugio per il benthos.
Mi stavo però chiedendo se quest’alba però oltre a rimuovere fosfati e nitrati, andasse anche ad assorbire sostanze utili alla crescita dei miei coralli (molli/lps/sps)
Sicuramente per crescere utilizza anche oligoelementi. Quindi devi somministrare questi ultimi.
Dico ciò perché da mesi noto un blocco del loro sviluppo con graduale riducimento del calice (euphyllia glabrescens in particolare).
Potrebbe anche essere qualcosa che gli da fastidio.
Oggi provvederò a rimuovere i carboni e ad usarli solo ad intervalli di 7/10 giorni al mese. Dico ciò perché un loro (sempre euphyllia) blocco della crescita l’ho notato proprio dopo aver inserito nella vasca i carboni a tempo indeterminato come mi è stato consigliato da molti ma che però a sto punto reputo i diretti interessati (oltre forse alla chaetomorpha ma qui chiedo a voi) per quanto riguarda questo malessere o sofferenza generale dei miei coralli.
Tengo a precisare che i valori CA MG KH NO3 PO4 sono tutti nella norma.
Non farlo, troppi i benefici del carbone...

Ricca
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 275
Iscritto il: 24/02/2019, 22:06

Re: Refugium ad alghe

Messaggio da Ricca » 24/02/2020, 18:29

Eh ma cosa potrebbe dargli fastidio... se i valori sono ok

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Refugium ad alghe

Messaggio da Danireef » 24/02/2020, 18:57

tantissime cose, luce, movimento, alimentazione carente giusto per dirne un paio

Ricca
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 275
Iscritto il: 24/02/2019, 22:06

Re: Refugium ad alghe

Messaggio da Ricca » 24/02/2020, 19:46

la luce è rimasta sempre la solita, il movimento è cambiato si ma comunque animali analoghi a quello stanno tutti bene, alimentazione ho sempre mantenuto una "diretta" una volta la settimana...
il punto è che notai questo suo malessere che inizio proprio dopo l'immissione dei carboni lo scorso ottobre...fino ad allora è stata sempre in forze

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Refugium ad alghe

Messaggio da Danireef » 24/02/2020, 20:14

man mano che l'acquario evolve, se tutto il resto rimane uguale non vuol dire che... sia rimasto uguale, non so se sono stato chiaro.
Voglio dire aggiungendo tot calcio e carbonati trovi l'equilibrio, ma poi i coralli crescono e l'equilibrio viene a mancare.
Se il carbone ha tolto qualcosa che le ci voleva, la regola non è togliere il carbone ma aggiungere quello che serve

Rispondi

Torna a “Danilo Ronchi "DaniReef" Risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti