gestione campio vasca

Rispondi
Poseidon
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 51
Iscritto il: 31/12/2017, 11:58

gestione campio vasca

Messaggio da Poseidon » 17/01/2018, 23:04

Si avvicina momento del cambio vasca (sabato) e inizio ad essere un tantino nervoso :D
Trasloco avverrà da vasca 76 x 36 x h 57 cm da 130 litri adattata a marino senza sump con schiumatoio interno a nuova vera prima vasca "seria" 100 x52 x52 da 270l con sump e mobile, nella stessa stanza. Mi consegneranno e monteranno tutto i ragazzi del negozio, mi porteranno anche l'acqua "pronta". Al momento non ho esigenza di eliminare contemporaneamente la vasca attuale, quindi può rimanere attiva se, come e finché può essere utile. In vasca ho coralli molli, lps, pesci e lysmata.
Dubbi su modalità e passaggi....

Mi son fatto questa ipotetica scaletta, ma, data la mia totale ignoranza in tal campo e ambito di saperi, non posso che attendere e sperare nei consigli e nelle dritte di voi esperti...

Allora:

Tolgo coralli che stanno sulle rocce (lascio fino alla fine la catalaphyllia e le euphyllie che stanno sulla sabbia?) e ripongo in contenitori (secondo indicazioni e accorgimenti che leggo in tuo articolo relativo), trasferisco rocce, svuoto circa 3/4 della vasca (lasciando quanto basta per gli animali che aspettano di "traslocare") e trasferisco acqua, aggiungo nuova acqua, trasferisco in un contenitore animali con "loro" acqua e inizio procedura canonica per ambientamento. Può andar bene?

grazie in anticipo!!

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: gestione campio vasca

Messaggio da Hkk.2003 » 18/01/2018, 0:32

Diciamo che lasciare una vasca attiva senza però le rocce, è inutile.
Utilizzala qualche ora per tenere gli animali ma poi togli tutto, altrimenti l'inquinamento salirà alle stelle.

Al di là di questo, io farei comunque un controllo all'acqua che ti portano e soprattutto tieni sotto controllo salinità e temperatura prima di introdurre qualsiasi cosa.....

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: gestione campio vasca

Messaggio da Danireef » 18/01/2018, 20:23

tutto corretto, come dici e come Hkk.2003 ha aggiunto... facci sapere come andrà e fai un po' di foto!

Rispondi

Torna a “Danilo Ronchi "DaniReef" Risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti