Sbiancamenti coralli ed alghe verdi filamentose

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Sbiancamenti coralli ed alghe verdi filamentose

Messaggio da Danireef » 24/11/2017, 16:47

Ciao Shiritis, perdonami se ti rispondo solo ora ma ero a Shanghai al Cips, e presto ne leggerete delle belle su questo ;)

Torniamo a noi.
L'acquario mi sembra ben costruito e bilanciato. Proverei ad abbassare un po' la luminosità, dal 70 al 60%, almeno per un mesetto prima di ricrescere. Poi io porterei al 50% anche gli UV, ma come dici correttamente tu se i coralli sbiancano da sotto il motivo è un altro.
Personalmente riscontro questo problema abbastanza spesso in vasche giovani. Dal mio umile punto di vista penso manchi il cibo, per cui il corallo si indebolisce e sbianca dal basso. Per cui inizierei a dosare prodotti in polvere per alimentare gli SPS.
I polipi come stanno? Estroflessi solo di notte o anche di giorno? I coralli sbiancati come avevano i polipi?
Quoto Hkk.2003 per quello che riguarda il carbone.
I silicati possono essere un problema per le alghe, ma non per i coralli.
Per l'alimentazione dei pesci ti consiglio di leggere questo articolo: http://www.danireef.com/2009/07/06/alim ... h-feeding/ io cambierei un po' il tuo protocollo, ma confrontiamoci dopo che avrai letto l'articolo.
Per i coralli invece leggerei questo: http://www.danireef.com/2009/09/12/lali ... i-coralli/

Secondo me quello che sta succedendo al tuo acquario è la maturazione, che probabilmente non è avvenuta prima.

Ps. io farei un giro con Triton, per verificare che non vi sia qualche inquinante a concentrazioni pericolose.

shiritis
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 11
Iscritto il: 21/11/2017, 0:52

Re: Sbiancamenti coralli ed alghe verdi filamentose

Messaggio da shiritis » 24/11/2017, 17:09

Danilo grazie per la risposta.
Io ho avuto il sospetto che la vasca fosse magra, pochi pesci e mai cibo per sps,
I polipi non escono più ne di notte ne di giorno ormai da 20 giorni in quei pochi coralletti che sono rimasti, i molli invece sembrano stare bene.
Il commerciante mi ha consigliato di mettere un’altra fiala di reef booster, anche lui dice che è magra e che secondo lui non è mai partita e sta ancora maturando, certo è che non sono pazzo e che a settembre la vasca era senza ormai alghe e tutto sembrava ok.
Ma ogni vasca è un caso a se immagino, e so che ci vuole pazienza in questo hobby.
Leggo volentieri gli articoli suggeriti.

Edit: abbasso le luci e gli uv come da consiglio

Grazie!

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Sbiancamenti coralli ed alghe verdi filamentose

Messaggio da Danireef » 24/11/2017, 17:20

Il fatto che la vasca non avesse inquinanti non vuol dire che fosse completamente colonizzata dai batteri

shiritis
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 11
Iscritto il: 21/11/2017, 0:52

Re: Sbiancamenti coralli ed alghe verdi filamentose

Messaggio da shiritis » 23/01/2018, 15:10

Ciao,
finalmente dopo le feste, un allagamento a casa, incidenti domestici sono riuscito a far analizzare l’acqua dai laboratori triton.

La vasca nel frattempo sembrerebbe peggiorata nel senso che ho avuto (ed ho) un invasione di dinoflagellati e qualche spruzzo di ciano...

Oltre ai coralli sono morti molti pesci erbivori (5-6), colpa dei dino che sono tossici?

Allego risultati dove ci sono molti valori in rosso.
Non mi spiego valori di stagno e alluminio così alti..

https://www.triton-lab.de/en/showroom/a ... oes/57993/

Grazie
Guido

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Sbiancamenti coralli ed alghe verdi filamentose

Messaggio da Danireef » 23/01/2018, 20:29

In effetti ci vuole subito un cambio d'acqua, però io ti consiglierei di fare un triton anche alla tua acqua di osmosi.
Per stagno ed alluminio bisogna vedere cosa dosi in vasca.
Usi il balling? Usi additivi? Usi integratori?

shiritis
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 11
Iscritto il: 21/11/2017, 0:52

Re: Sbiancamenti coralli ed alghe verdi filamentose

Messaggio da shiritis » 23/01/2018, 21:12

Ciao,
si già ho deciso di fare analisi sia all’acqua del rubinetto sia di quella d’osmosi.
Faccio cambi d’acqua settimanali del 10% con Aquaforest sea salt (il più scarico)
Usavo il reattore di calcio ma da un mese sono passato ad 1+ 2+ 3+ di Aquaforest, sempre di Aquaforest doso amino vitamine e cibo per coralli a giorni alterni, una gocce per 100 litri come da produttore. Non doso altro.

Quando ho preso il campione era solo un paio di settimane che ero passato al balling light con 123.

Questi metalli o vengono dall’acqua del condominio o mi viene in mente che abbiamo fatto dei lavori per spostare la sump in balcone bucando il cemento armato, della polvere è sicuramente entrata in vasca all’inizio, poi abbiamo coperto la vasca. Bho forse la vernice o l’intonaco, anche se alluminio e stagno... Bho non saprei.

Domani prendo un paio di test e analizzo l’acqua.

Grazie della risposta

Guido

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Sbiancamenti coralli ed alghe verdi filamentose

Messaggio da Danireef » 23/01/2018, 21:26

Non dipende dalla vernice. Potrebbero essere le rocce. Un triton all'acqua del cambio potrebbe aiutare. Intanto un cambio potrebbe fare bene.

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Sbiancamenti coralli ed alghe verdi filamentose

Messaggio da Hkk.2003 » 24/01/2018, 13:52

Sempre che gli inquinanti non arrivino dall'acqua del cambio.....

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Sbiancamenti coralli ed alghe verdi filamentose

Messaggio da Danireef » 24/01/2018, 17:00

Eh si... ma vale la pena provarci visti i numeri in gioco

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Sbiancamenti coralli ed alghe verdi filamentose

Messaggio da Hkk.2003 » 24/01/2018, 19:23

Non ho ancora avuto tempo guardare il test....

Io in caso di dubbio, andrei di accurasea nsw...

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Rispondi

Torna a “Danilo Ronchi "DaniReef" Risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti