Sbiancamenti coralli ed alghe verdi filamentose

shiritis
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 11
Iscritto il: 21/11/2017, 0:52

Re: Sbiancamenti coralli ed alghe verdi filamentose

Messaggio da shiritis » 07/02/2018, 2:13

Buongiorno,
sono arrivati i test triton dell'acqua di osmosi e dell'acqua preparata con sale aquaforest sea salt (volevo togliermi questa curiosità).

Un paio di cose prima di leggere le analisi:

1) L'Acqua salata analizzata è stata preparata con 2 bicchieri post membrana riempiti con resine a viraggio di colore con un tds di 1 in uscita, condizione non ideale.
2) L'Acqua di osmosi invece è stata prodotta con 2 bicchieri post membrana appena caricati con resina ultra (quella marroncina), quindi condizione ideale.

Ecco i link:

Acqua osmosi: https://www.triton-lab.de/en/showroom/a ... oes/57965/
Acqua salata: https://www.triton-lab.de/en/showroom/a ... oes/58010/

Il lato positivo: le due analisi non presentano metalli pesanti, quindi no alluminio e no stagno.
Il lato negativo: l'acqua salata presenta un valore di silicio (silicati?) altissimo.

Ecco il film che mi sono fatto leggendo queste analisi, per favore ditemi se il discorso fila.

Presupposto: non credo che resine anti fosfati e silicati, ancorché non efficientissime possano invece che eliminare silicati aggiungerli, e non posso pensare che il sale della aquaforest possa contenere silicati così alti, quindi la mia acqua di rubinetto contiene un botto di silicati (roma eur, qualcuno ha mai analizzato? comunque lo farò presto per togliermi pure questa curiosità).

Allora ho sempre fatto l'acqua del rabbocco e dei cambi con un impianto forwater con 2 bicchieri per sedimenti (5 e 1 micron), 1 bicchiere carbone, membrana 75, 2 bicchieri resine silicati fosfati, max tds prima di sostituire le resine è sempre stato il valore di 1, al 2 sostituivo.

In vasca per i primi sei mesi ho lasciato sempre il letto fluido con resine, essendo un neofita mi sentivo più tranquillo a tenerle in sump, cambiavo ogni 4 settimane.

Allora cosa penso sia successo fino ad ora a grandi punti:

1) Dopo la maturazione la vasca girava benino, inquinanti zero, triade più o meno sotto controllo, pesci pochi ma vivi, coralli pochi, non morivano non crescevano.

2) Passa il tempo e aggiungo coralli qua e la, la vasca giricchia sempre ma non tanto bene, alghe coralline poche, alghette se ne vedono ogni tanto qua e la sulle rocce, c'è un po di verde, nulla di eccezionale.

3) I coralli incominciano a tirare dal basso, ho una piccola invasione di alghe filamentose.

4) Da mesi avevo in previsione il cambio di sump, la sump la spostiamo da sotto l'acquario a fuori in balcone, sump nuova molto più grande, pvc nuovo, tubi, tangit, ecc ecc

5) Tolgo anche il letto fluido.

6) Esplosione dino, moria completa coralli, moria pesci erbivori.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



7)Rimesso letto fluido, 3 giorni di buio, cambi acqua con resine nuove, dino sconfitti in un 20 giorni.


Quello che penso è che per quanto mi sono sforzato fin dall'inizio di avere acqua pura non ci sono mai riuscito veramente, dei silicati sono sempre entrati in vasca, infatti sempre un po di alghetta c'è stata e secondo me ha contrastato la crescita di alga corallina.
Appena ho un po abbassato la guardia, magari resina nel letto fluido vecchia di una settimana in più, utilizzo di resine poco performanti per l'acqua di osmosi e sono partite le filamentose.

Nel frattempo la vasca era molto magra, schiumatoio molto potente, pochi pesci, poco cibo ai pesci (tutti mi dicono sempre di alimentare poco), mai dosato cibo per coralli, e gli sps crepano dal basso, di fame. Io sono inesperto e non lo capisco subito.

Cambio la sump e levo il letto fluido, in più continuo ad usare resine a viraggio di colore, entrano in vasca tantissimi silicati ed ho invasione di dino, in più metalli pesanti dovuti ai lavori della sump (ho letto che il lvc può rilasciare stagno all'inizio), pesci stressati tra dino e metalli pesanti, molti muoiono altri tengono, tutti gli sps muoiono, resistono solo i molli.

Quindi la mia teoria è: silicati alti in acqua del rubinetto e vasca magra, che ne dite? In più sti silicati alti sono dannosi per l'uomo?

Esiste un filtro che funziona solo per i silicati che io possa usare aggiungendolo all'impianto di osmosi inversa?


grazie
guido

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Sbiancamenti coralli ed alghe verdi filamentose

Messaggio da Danireef » 07/02/2018, 16:24

Ciao Guido. Tendenzialmente sono d'accordo per il problema agli animali. Devi dargli cibo, e tanto. Sia pesci che coralli. Il punto di pareggio è avere valori di inquinanti bassi con tantissimo cibo in acquario.
In mancanza di questo gli animali possono stare male.

Sullo stagno, non credo venga dal PVC alimentare. Idem i silicati non sono tossici per l'uomo, ho dato un occhio in rete e le maggiori acque minerali hanno un contenuto di 50 ppm di silicio per cui...

Per noi invece i silicati sono un problema.

Se non sbaglio hai 30 ppm di silicati in uscita dall'acqua di osmosi. Per me il problema è quello. 30 ppm per ogni litro di acqua, costantemente, sono un problema. Non quelli dell'acqua salata. Secondo me. Per toglierli un altro bicchiere di resine. Mentre trovo inutili due filtri a maglie

shiritis
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 11
Iscritto il: 21/11/2017, 0:52

Re: Sbiancamenti coralli ed alghe verdi filamentose

Messaggio da shiritis » 07/02/2018, 16:52

Hai visto l’analisi di quella salata (è acqua di cambio, quindi acqua ro + sali)? 1723 Di silicio.

Quindi consigli 3 bicchieri con Resine, ho capito bene?

Edit: i test sono in µg/l che mi sembra di capire siano 1/1000 rispetto ppm, quindi 1723 µg/l dovrebbe essere 1,7 ppm?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Sbiancamenti coralli ed alghe verdi filamentose

Messaggio da Danireef » 07/02/2018, 23:17

Bastano due resine post osmosi secondo me.

Rispondi

Torna a “Danilo Ronchi "DaniReef" Risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti