Puntini bianchi

Danfs79
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 15
Iscritto il: 23/10/2017, 18:58

Puntini bianchi

Messaggio da Danfs79 » 23/10/2017, 19:12

Corpo del messaggio:
Salve, ho una vasca di circa 400 litri compresa la sump, all'interno ho molti invertebrati tra molli,lps e sps e alcuni pesci : hepatus,leocosternum, loricolus, sohal e zebrasoma flawescens, più due ocellaris e una decina di virdis...
Da qualche tempo il leocosternum ha cominciato ha manifestare i puntini bianchi infettando anche se pur di meno l hepatus.
Come cura somministro mangime all'aglio e vitamine in più tengo la luce UN 6/7 ore accesa, ma il problema persiste...
Mi puoi aiutare?
Grazie mille in anticipo 👍

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Puntini bianchi

Messaggio da Danireef » 23/10/2017, 19:27

Ciao Danfs79, benvenuto. Ci farebbe piacere se ti presentassi nell'apposita sezione, ovvero qui: viewforum.php?f=12
Salve, ho una vasca di circa 400 litri compresa la sump, all'interno ho molti invertebrati tra molli,lps e sps e alcuni pesci : hepatus,leocosternum, loricolus, sohal e zebrasoma flawescens, più due ocellaris e una decina di virdis...
Da qualche tempo il leocosternum ha cominciato ha manifestare i puntini bianchi infettando anche se pur di meno l hepatus.
Come cura somministro mangime all'aglio e vitamine in più tengo la luce UN 6/7 ore accesa, ma il problema persiste...
Mi puoi aiutare?
Grazie mille in anticipo
I valori dell'acqua come sono?
Un acquario da 400 litri è piccolo per il sohal. Anche per l'hepatus è un acquario piuttosto piccolo. Mentre per il bellissimo leucosternon siamo molto al limite. Questo per dire che i pesci potrebbero essere semplicemente stressati e quindi i puntini potrebbero non diventare gravi ma non guarire mai completamente.
Poi bisogna vedere se il problema dipenda da una variazione di temperatura o da altro.

Stiamo a vedere nei prossimi giorni. La dieta a base di mangime con aglio e vitamine è ottimo. Che temperatura hai in acquario?

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Puntini bianchi

Messaggio da Hkk.2003 » 23/10/2017, 19:31

Ciao Danfs79,
ti do il benvenuto aspettando la tua presentazione.
Nel frattempo ti comunico che tempo che la tua vasca sia un po' sovrappopolata
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Danfs79
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 15
Iscritto il: 23/10/2017, 18:58

Re: Puntini bianchi

Messaggio da Danfs79 » 23/10/2017, 19:36

Ciao, è la prima volta che uso un forum e credo si sia capito, così come sono alle prime esperienze con un acquario marino. Accetto consigli da tutti voi più esperti.....
Grazie
Per la presentazione che devo fare?

Danfs79
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 15
Iscritto il: 23/10/2017, 18:58

Re: Puntini bianchi

Messaggio da Danfs79 » 23/10/2017, 19:39

I valori dell'acqua sono tutti buoni, così dice il mio negoziante di fiducia....
La temperatura in vasca è di 26 gradi...

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Puntini bianchi

Messaggio da Hkk.2003 » 23/10/2017, 19:40

Per la presentazione vai quì: viewforum.php?f=12 ed apri un nuovo post parlandoci di te.

Per la vasca, descrivila meglio, ti do alcune linee guida:

Dimensioni Vasca
Età Vasca
Valori acqua e con cosa misuri
Acqua di rabbocco, la fai o la compri ?
Che sale usi ?
Ogni quanto fai cambi e di quanto ?
Con cosa illumini ?
Con cosa mantieni la triade (reattore di calcio o balling)?
Che skimmer usi ?
Altra tecnica ?

poi racconta tutto quello che vuoi sulla tua vasca e inserisci alcune foto ...
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Puntini bianchi

Messaggio da Hkk.2003 » 23/10/2017, 19:41

Danfs79 ha scritto:
23/10/2017, 19:39
I valori dell'acqua sono tutti buoni, così dice il mio negoziante di fiducia....
La temperatura in vasca è di 26 gradi...
Perchè non li misuri tu ??
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Danfs79
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 15
Iscritto il: 23/10/2017, 18:58

Re: Puntini bianchi

Messaggio da Danfs79 » 25/10/2017, 19:43

Ciao, non sono capace. Mai fatto!
Per quanto riguarda la mia vasca misura 125×50×60. Ho una sump da 100×30×40. Skimmer bubble-magistrati 5 curve.
Lampada zetlight 6800.
L'acqua osmotica la produco da solo con un impianto aqua 1 composto da tre cartucce più due filtri sotto.... acqua salata la compro dal mio negoziante e lui usa sale aquaforest.
Ho due pompe di movimento elettroniche così come la pompa di risalita di marca Hsbao.
Rabocco automatico hidor...
Lampada uv Sun Sun da 11watt.
Tutto qui....

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Puntini bianchi

Messaggio da Hkk.2003 » 25/10/2017, 20:03


Danfs79 ha scritto:Ciao, non sono capace. Mai fatto!
Per quanto riguarda la mia vasca misura 125×50×60. Ho una sump da 100×30×40. Skimmer bubble-magistrati 5 curve.
Lampada zetlight 6800.
L'acqua osmotica la produco da solo con un impianto aqua 1 composto da tre cartucce più due filtri sotto.... acqua salata la compro dal mio negoziante e lui usa sale aquaforest.
Ho due pompe di movimento elettroniche così come la pompa di risalita di marca Hsbao.
Rabocco automatico hidor...
Lampada uv Sun Sun da 11watt.
Tutto qui....
Ciao,
I test dovresti farli tu per avere un dato certo sapendo anche i reagenti che utilizzi.

Producendo tu l'acqua dovresti anche preparare quella salata per essere sicuro della qualità.

L'impianto di osmosi ha anche il misuratore tds in linea? Che valori misuri in uscita?

Non mi pronuncio su skimmer e plafoniera perché non ricordo le caratteristiche, controllo e poi rispondo.

Le pompe di movimento, da quanto sono? Funzionano alternate o contemporaneamente?

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Puntini bianchi

Messaggio da Hkk.2003 » 25/10/2017, 20:03


Danfs79 ha scritto:Ciao, non sono capace. Mai fatto!
Per quanto riguarda la mia vasca misura 125×50×60. Ho una sump da 100×30×40. Skimmer bubble-magistrati 5 curve.
Lampada zetlight 6800.
L'acqua osmotica la produco da solo con un impianto aqua 1 composto da tre cartucce più due filtri sotto.... acqua salata la compro dal mio negoziante e lui usa sale aquaforest.
Ho due pompe di movimento elettroniche così come la pompa di risalita di marca Hsbao.
Rabocco automatico hidor...
Lampada uv Sun Sun da 11watt.
Tutto qui....
Ciao,
I test dovresti farli tu per avere un dato certo sapendo anche i reagenti che utilizzi.

Producendo tu l'acqua dovresti anche preparare quella salata per essere sicuro della qualità.

L'impianto di osmosi ha anche il misuratore tds in linea? Che valori misuri in uscita?

Non mi pronuncio su skimmer e plafoniera perché non ricordo le caratteristiche, controllo e poi rispondo.

Le pompe di movimento, da quanto sono? Funzionano alternate o contemporaneamente?

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Rispondi

Torna a “Danilo Ronchi "DaniReef" Risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti