Suggerimenti e consigli per allestimento nuova vasca

Rispondi
framat
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 2
Iscritto il: 21/10/2017, 12:09

Suggerimenti e consigli per allestimento nuova vasca

Messaggio da framat » 21/10/2017, 12:15

Ciao Danilo, sono nuovo del forum e avevo piacere di avere qualche tuo consiglio/parere circa una nuova vasca che sto allestendo.

Ho appena acquistato un Elos System marino 120x57x50 da 340 litri con la seguente dotazione:
- Sump 1000 Elos
- Schiumato Elos PS1000
- Pompa di risalita DC modello SF6000,
- Osmocontroller di livello elettronico
- Tasca meccanica.
- Illuminazione: Giesemann Futura 950mm Marine 4 Moduli, con potenza luminosa di 87watt per modulo montata a sospensione.

Come allestimento mi hanno suggerito di mettere circa 15kg di sabbia di aragonite e 40 kg di roccia viva madreporaria, io vorrei avere sia LPS che SPS e pensavo max una 20 di pesci che non ho ancora deciso.

Volevo aggiungere il riscaldatore e le pompe di movimento, in tal senso vorrei un tuo consiglio perché pensavo di mettere come riscaldatore un Eheim Jager da 300W da alloggiare direttamente nella Sump, come Pompe di Movimento avevo pensato ad 1 Ecotech Vortech MP40WQD, ma ti chiedo una sola sarebbe sufficiente?
Prima dell'estate dovrò installare anche un'unità di raffreddamento e ti chiederei un parere anche per scegliere il modello giusto in relazione alla dimensione del mio acquario.

Ti ringrazio anticipatamente per i consigli che vorrai darmi.

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Suggerimenti e consigli per allestimento nuova vasca

Messaggio da Hkk.2003 » 21/10/2017, 22:53



Ciao,
Ti rispondo di ritorno dal pet festival, so che Danilo aveva anche una cena in programma, pertanto non so se riuscirà a rispondere di oggi.

Intanto benvenuto.
Spero poi tu voglia presentati della apposita sezione e magari di compilare anche quì.

Per il resto, il riscaldatore da 300watt sarà sufficiente anche perché immagino che la vasca sarà posizionata in un ambiente riscaldato.

Per la pompa, sebbene la mp40 sia sufficiente, forse potrebbe essere meglio prenderne due da alternare, ma temo che 2 Mp10 siano insufficienti.

Per l'allestimento:
15kg di aragonite dovrebbero essere =se non ho sbagliato i calcoli) circa 1,5 cm.
Questo dipende da te.
Sicuramente stia allestendo un BB, ma con un cm di sabbia.
Questo darà vantaggi e svantaggi. Bisogna prevederli e saperli gestire.

40 kg di rocce sono pochi. In un BB il quantitativo di rocce è 1:5, in un DSB è di 1:10, ti hanno suggerito un quantitativo più affine ad un dsb che ad un BB.
Ti ci vorrebbero quasi 70 kg di rocce, posso capire ti avessero detto 60, magari anche 54, ma 40 proprio no a meno che di sabbia tu non ne voglia mettere circa 140 kg mal contati.

Spero di aver chiarito qualche punto.

Sent from my MI 5s using Tapatalk


Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

framat
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 2
Iscritto il: 21/10/2017, 12:09

Re: Suggerimenti e consigli per allestimento nuova vasca

Messaggio da framat » 22/10/2017, 17:56

Ciao, grazie mille per la tua gentile risposta.
Si l'ambiente sarà riscaldato, di solito però non tengo più di 22 gradi in inverno come temperatura ambiente, potrebbe essere poco?
per l'allestimento avevo avuto anche io la sensazione che fosse tutto insufficiente, per cui rivedrò i totali sabbia/rocce anche alla lice di quanto mi hai suggerito.

Per il resto della configurazione dell'acquario cosa ne pensi?
Grazie ancora

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Suggerimenti e consigli per allestimento nuova vasca

Messaggio da Hkk.2003 » 22/10/2017, 18:56

Il resto mi pare sia abbastanza equilibrato.
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Suggerimenti e consigli per allestimento nuova vasca

Messaggio da Danireef » 23/10/2017, 16:06

framat ha scritto:
21/10/2017, 12:15
Ciao Danilo, sono nuovo del forum e avevo piacere di avere qualche tuo consiglio/parere circa una nuova vasca che sto allestendo.
Ciao e benvenuto
Ho appena acquistato un Elos System marino 120x57x50 da 340 litri con la seguente dotazione:
- Sump 1000 Elos
- Schiumato Elos PS1000
- Pompa di risalita DC modello SF6000,
- Osmocontroller di livello elettronico
- Tasca meccanica.
- Illuminazione: Giesemann Futura 950mm Marine 4 Moduli, con potenza luminosa di 87watt per modulo montata a sospensione.
Perfetto
Come allestimento mi hanno suggerito di mettere circa 15kg di sabbia di aragonite e 40 kg di roccia viva madreporaria, io vorrei avere sia LPS che SPS e pensavo max una 20 di pesci che non ho ancora deciso.
La sabbia la metterei in un secondo momento e valgono le considerazioni di Hkk.2003.
Mentre il volume del tuo acquario, malcontato, è di 342 litri. Quindi per un valore di 1:5 siamo attorno a 68 kg di rocce.
Vale anche qui quanto detto da Hkk.2003. Se non hai esperienza meglio avere qualche kg in più, ma decisamente meglio non in meno.
Volevo aggiungere il riscaldatore e le pompe di movimento, in tal senso vorrei un tuo consiglio perché pensavo di mettere come riscaldatore un Eheim Jager da 300W da alloggiare direttamente nella Sump,
300 watt va bene, ed i 22 gradi in casa sono ottimi
come Pompe di Movimento avevo pensato ad 1 Ecotech Vortech MP40WQD, ma ti chiedo una sola sarebbe sufficiente?
Potrebbe anche esserlo, ma io preferisco avere sempre due pompe, sia perché se una ha un problema c'è l'altra, sia per distribuire meglio i flussi.
Ma cosa vuoi allevare? Presumo SPS vedendo la lampada, ma è fondamentale da sapere per gestire meglio le richieste.
Prima dell'estate dovrò installare anche un'unità di raffreddamento e ti chiederei un parere anche per scegliere il modello giusto in relazione alla dimensione del mio acquario.
Vediamo se uscirà qualcosa sul mercato, altrimenti direi che le soluzioni ci sono anche oggi :)
Ti ringrazio anticipatamente per i consigli che vorrai darmi.
Siamo qui...

Rispondi

Torna a “Danilo Ronchi "DaniReef" Risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti