velleità di ripartenza

Rispondi
danise
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 07/01/2015, 2:03
Località: La Spezia

velleità di ripartenza

Messaggio da danise » 20/08/2017, 10:38

Ciao Danilo.

In questi giorni mi sta tornando la voglia di ripartire col marino low cost.
Stessa vasca, sump, movimento e luce.
Pochi pesci e rigorosamente solo, e pochi, molli.

Mi mancherebbe un degno impianto RO, perchè penso che nella precedente esperienza il problema fu proprio l'acqua scadente del negozio, e skimmer da trovare usato.
Diciamo sui 200€ l'impianto e altrettanto lo skimmer.

...per ora niente di certo eh, ma volevo porti un quesito :D :D :D :D :D


Stavo pensando di partire :

-con dsb carbonato di calcio (con 100€ ''risolvo'' tutto). Conto poi di trovare un inoculo di sabbia viva. E poche rocce vive di qualità.

oppure

-rocce morte e qualcuna viva come inoculo, più batteri.


Partirei subito con la luce in questi i casi. La maturazione sarebbe più lunga però con un risparmio veramente importante, ci vado in ferie con la differenza :lol: :lol: .
Che ne dici? :?:



Altra possibilità, potrebbe essere tramite mercatino qualcuno che dismette e vende a basso costo, ma non vorrei prendere delle rocce di bassa qualità o infestate da qualcosa o comunque non buone.

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: velleità di ripartenza

Messaggio da Hkk.2003 » 20/08/2017, 11:35

Ciao,
Bentornato.

Come ho già scritto, bisogna fare una enorme distinzione tra rocce morte e sintetiche.

Le rocce morte, prima che tornino ad avere un funzionalità piena, dovranno maturare per mesi e mesi. Qualcuno poi (tra cui Danilo) sostiene che non torneranno mai al pari di quelle vive.

Detto questo, se utilizzi un 10% ili rocce morte sul complesso, non dovrebbero esserci grossissimi problemi, ma sul tuo litraggio il risparmio sarà irrisorio.

Cercare sull'usato, può essere una buona idea a patto di verificare bene la provenienza e aggiungere qualche roccia fresca anche solo per differenziare.

DSB, sicuramente il sistema più economico tra tutti, ma toglieresti 13 cm di colonna d'acqua alla vasca e dovrai optare per pesci dsb safe.

Ovviamente skimmer e impianto di ro validi in entrambi i casi.

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

danise
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 07/01/2015, 2:03
Località: La Spezia

Re: velleità di ripartenza

Messaggio da danise » 20/08/2017, 12:00

Hkk.2003 ha scritto: Le rocce morte, prima che tornino ad avere un funzionalità piena, dovranno maturare per mesi e mesi. Qualcuno poi (tra cui Danilo) sostiene che non torneranno mai al pari di quelle vive.
La maturazione di mesi e mesi vale sia per morte che sintetiche?
Che poi mesi e mesi = 4? 5? 12?

Io ho trovato queste, da integrare con qualche kg di vive,
-morte - 40kg 300€ - http://www.aquariumline.com/catalog/roc ... 10495.html
-sintetiche, - 36kg 300€ - http://www.reefline.it/rocce/203-life-r ... #/kg-18_14


Hkk.2003 ha scritto: Cercare sull'usato, può essere una buona idea a patto di verificare bene la provenienza e aggiungere qualche roccia fresca anche solo per differenziare.
Spesso si trovano a 5-6euro/kg, il problema è che non ho occhio abbastanza clinico per giudicarle.


Hkk.2003 ha scritto: DSB, sicuramente il sistema più economico tra tutti, ma toglieresti 13 cm di colonna d'acqua alla vasca e dovrai optare per pesci dsb safe.
Opinione personale, risparmiare 700€ valgono questi malus.




Ovviamente prima di muovermi per gli ordini, volevo fare un conto indicativo dei tempi...

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: velleità di ripartenza

Messaggio da Hkk.2003 » 20/08/2017, 12:42

Le sintetiche non le ho mai usate, ma pare che i tempi di queste siano pari a quelle vive.

Ci sono anche vasche sintetiche al 100% e pare che vadano pure bene, di sicuro non correresti il rischio di trovarti alghe parasite.
Io di mio, un paio di vive le metterei comunque, magari anche in sump al buio.

Le morte, possono impiegare anche molti mesi per raggiungere una maturità accettabile.

Il dsb, bhe a me piace come sistema.
Sabbia, carbonato, supporti in plastica per le rocce. Rocce vive ottime ed il gioco è fatto.....

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

danise
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 07/01/2015, 2:03
Località: La Spezia

Re: velleità di ripartenza

Messaggio da danise » 20/08/2017, 17:41

Quindi l'ideale sarebbe trovare qualcuno che Dismette. Però non so se ho un occhio clinico decente per valutare le rocce. Eventualmente chiederei a voi tramite foto8-)

In alternativa rocce sintetiche e qualche kg vivo.

In poche parole ci sarebbe da comprare l'impianto RO e attendere affari Per skimmer e rocce sui vari mercatini.

Per ora grazie...
Per qualsiasi consiglio vi venga in mente sparate pure

danise
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 07/01/2015, 2:03
Località: La Spezia

Re: velleità di ripartenza

Messaggio da danise » 20/08/2017, 17:46


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: velleità di ripartenza

Messaggio da Danireef » 20/08/2017, 18:15

Io farei rocce morte e maturazione... ma devi dare batteri e cibo per batteri durante il processo di ripartenza

danise
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 07/01/2015, 2:03
Località: La Spezia

Re: velleità di ripartenza

Messaggio da danise » 20/08/2017, 20:52

Danireef ha scritto:
20/08/2017, 18:15
Io farei rocce morte e maturazione... ma devi dare batteri e cibo per batteri durante il processo di ripartenza

Per i batteri non sarebbe un problema.

Carbonato per dsb e rocce morte no?!

Quindi faresti solo rocce morte e via di maturazione col mese di buio o luce?

C'è da dire che la differenza di prezzo fra morte e quelle sintetiche è veramente poco quindi non è una discriminante

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: velleità di ripartenza

Messaggio da Hkk.2003 » 20/08/2017, 21:01

Se il prezzo è simile, io andrei su quelle sintetiche.

Per il dsb con il carbonato, io andrei rigorosamente con rocce vive. Tanto dovendo metterne 1:10 saranno pochine.

Potresti provare carbonato + sintetiche, potrebbe essere una bell'esperimento.

In ogni caso, io sono per luce subito, specialmente se usi rocce morte o sintetiche, trovo il buio superfluo.

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

danise
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 07/01/2015, 2:03
Località: La Spezia

Re: velleità di ripartenza

Messaggio da danise » 20/08/2017, 21:19

La differenza su 40kg è di 20€.

Non so se dico una cavolata. Ma col dsb il lavoro ti filtraggio non dovrebbe farlo tutto la sabbia? Quindi rocce giusto il minimo per posare i coralli? Pensavo giusto una decina di kg di rocce io...

Rispondi

Torna a “Danilo Ronchi "DaniReef" Risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 8 ospiti