Pagina 1 di 1

Problemi in fase di avvio vasca(inquinanti molto alti)

Inviato: 28/03/2017, 20:46
da paolo
Salve Danilo vorrei avvalermi della tua consulenza. Ho avviato 12 giorni fà il mio nuovo acquario da 585 litri netti con circa 90 Kg di rocce vive Fiji. (fondo privo di sabbia). Skimmer bubble king double cone 200 in funzione 24 ore su 24. Dopo 12 giorni mi ritrovo con Nitriti a 10 mg/litro e nitrati a 30 mg/litro. Ho dosato batteri (Baktoblend) ma i valori non diminuiscono. Non ho effettuato cambi d'acqua per non alterare l'equilibrio della vasca in maturazione. Le rocce mi sono state vendute come spurgate ma presumo ci possa essere molta moria ed organico in decomposizione sebbene l'acqua non emani odori sgradevoli. In vasca c'è molta corrente prodotta dalle 2 Vortech Mp40 Come attivatore batterico ho utilizzato per qualche giorno Ultramins della Fauna marin e forse ho aggravato la situazione "sporcando" ancor più l'acqua. Come fotoperiodo ora sono a 4 ore. Pensi sia il caso di dar corso alla teoria del buio oppure aumentare gradatamente per cercare di ossidare il più possibile. In effetti lo skimmer a luci accese schiuma molto meglio. Nel frattempo è già iniziato il ciclo delle diatomee che hanno ricoperto fondo e rocce. Che ne pensi puoi darmi qualche consiglio su come gestire la situazione? Grazie.

Re: Problemi in fase di avvio vasca(inquinanti molto alti)

Inviato: 28/03/2017, 21:46
da Jonathan Betti
Se posso permettermi.. nn mi preoccuperei affatto dei test in questa fase..È normale che nn vadano bene e siano ballerini..arriva a fotoperiodo completo se nn vuoi fare il mese di buio e finisci lamaturazione tranquillo..io nn me ne preoccuperei per almeno due mesi

Inviato dal mio HUAWEI LYO-L01 utilizzando Tapatalk

Re: Problemi in fase di avvio vasca(inquinanti molto alti)

Inviato: 28/03/2017, 21:53
da paolo
Grazie Jonathan per i tuoi consigli. Penso anch'io che sia più saggio ormai proseguire verso il fotoperiodo completo. Secondo te che tabella temporale potrei darmi per arrivare alle 10 ore di luce.

Re: Problemi in fase di avvio vasca(inquinanti molto alti)

Inviato: 28/03/2017, 22:16
da Danireef
Semplicemente aspetta un mese... si deve attivare il ciclo dell'azoto che attualmente è carente. Butta qualche granello di cibo.