AIUTO PER NUOVO ACQUARIO

Rispondi
alibomayee
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/02/2017, 1:25

AIUTO PER NUOVO ACQUARIO

Messaggio da alibomayee » 17/02/2017, 1:33

Ciao Dany,
mi chiamo corrado e sono un nuovo iscritto.
La bambina della mia fdanzata ha preso un pesce rosso ispirata dalla serie televisiva Boris. Gliel'hanno consegnato in una vaschetta da 3 litri rettangolare e appena l'ho visto mi sono sentito in dovere di comprargli un acquario da 56 litri. Ora, il problema nasce dal fatto che seguendo tutti i consigli su internet ho cominciato ad inserire il fertilizzante, la ghiaia lavata, le rocce sterilizzate ed alcune piante. Aspetterò un mese e dopo inserirò il pesciolino. Il problema è che il pesciolino deve stare per ora in una vaschetta e già adesso non lo vedo bene perchè nonostante gli cambi l'acqua un giorno si uno no lasciandola decantare 12 ore prima di inserirla, il pesce sta fermo sul fondo e si muove solo se agito l'acqua. Come posso fare dato che dove abito non ci sono acquari per salvare il mio pesce?
P.S. Per accellerare il processo di maturazione ho comprato il tetra acqua start e il tetra acqua safe, vanno bene? Inoltre ho preso il test per misurare i 5 valori più importanti dell'acqua. A proposito quando capisco che l'acquario è pronto?

SimoneCastagnoli
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/02/2017, 13:54

Re: AIUTO PER NUOVO ACQUARIO

Messaggio da SimoneCastagnoli » 17/02/2017, 15:05

Ciao , allora il discorso è che per un semplice pesce rosso non c'è bisogno di aspettare tempo e fare maturare l'acquario perché è un animale molto resistente e non ha grossi problemi con ammoniaca e nitriti ( se altissimi diventano tossici anche per lui ). Per cui ti posso garantire che il pesce rosso ( se acquistato sano ) lo puoi mettere ,ambientandolo comunque , nell'acquario anche il giorno dopo che hai messo l'acqua . Purtroppo spesso e volentieri i pesci che vengono venduti sono già ammalati o poco sani... inoltre evita assolutamente di mettere ghiaini colorati e oggetti di plastica perché sono anche loro tossici nel lungo periodo e oltretutto discostano molto dal concetto di acquario "naturale " . Infine ricorda che purtroppo i prodotti terra non sono proprio il top sopratutto i batteri che è praticamente acqua sporca per cui non ha per nulla senso utilizzare questo prodotto e vari test completamente indicativi..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: AIUTO PER NUOVO ACQUARIO

Messaggio da Danireef » 17/02/2017, 16:13

Direi che hai risposto più che esaurientemente Simone. Se hai altre domande chiedi pure.

alibomayee
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/02/2017, 1:25

Re: AIUTO PER NUOVO ACQUARIO

Messaggio da alibomayee » 17/02/2017, 19:04

grazie per la risposta ma effetivamente ho ancora qualche domanda:
la prima è la seguente: ma se suddetti test per misurare i 5 valori dell'acqua non sono efficenti come faccio a sapere che è ok l'acquario? perlomeno sapere che i nitriti non abbiano valori altissimi.
Inoltre vorrei sapere se in un acquario da 56 litri posso almeno inserire un altro pesce per fare compagnia al primo e quale specie è compatibile.
la terza è se devo inserire qualche miglioratore dell'acqua e se si quale. Al momento non ho messo niente.
grazie ancora

SimoneCastagnoli
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/02/2017, 13:54

Re: AIUTO PER NUOVO ACQUARIO

Messaggio da SimoneCastagnoli » 24/02/2017, 17:49

Innanzitutto finché non immetti i pesci in acquario non esisterà il picco dei nitriti, secondo i pesci rossi sono abbastanza resistenti ai nitriti per cui puoi tranquillamente inserire il pesce .... in 56 litri puoi tranquillamente immettere qualche altro pesce anche più esemplari ... per quanto riguarda il trattamento dell'acqua meglio utilizzare un buon biocondizionatore...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

alibomayee
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/02/2017, 1:25

Re: AIUTO PER NUOVO ACQUARIO

Messaggio da alibomayee » 25/02/2017, 10:55

ok grazie mille,
per quello che riguarda il cambio dell'acqua posso aspettare il mese di maturazione anche se ho il pesciolino all'interno?


Rispondi

Torna a “Danilo Ronchi "DaniReef" Risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti