Analisi Metodo Triton

Rispondi
Nik75
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 2
Iscritto il: 15/02/2017, 11:29

Analisi Metodo Triton

Messaggio da Nik75 » 15/02/2017, 17:28

Ciao Danilo,
sono un nuovo utente del forum.Intanto volevo farti i complimenti per il sito,che nell'arco dei miei pochi anni di acquariofilia,è diventato un punto di riferimento per tutto ciò che concerne l'argomento "acquario".
Ti scrivo x chiederti dei chiarimenti riguardo le analisi arrivatemi giusto ieri dai laboratori Triton.
Consigliato da un amico che l'ha usato per diversi mesi,e dopo aver letto tutto quello che c'era da leggere sul sito (firmato D.Landolfo),ho intrapreso questa gestione da circa 2 mesi,sul mio piccolo reef da 130 lt netti (premetto che l'ho avviato da poco,circa 5 mesi) con il metodo Triton Core7 (Other Method).
Quindi,dopo circa 40 giorni di gestione Triton,ho prelevato I campioni d'acqua e li ho spediti in Germania.
Ieri mi sono arrivate le analisi,e le spie rosse riguardano Calcio,Magnesio e Potassio (oltre ai solfuri):tutti e tre gli elementi,sono bassi.

Analysis Ca = 390mg/l (setpoint Triton 440 mg/l)
Analysis Mg = 1087 mg/l (setpoint Triton 1370 mg/l)
Analysis K = 331 mg/l (setpoint Triton 400 mg/l)

E qui nasce il problema.
Oltre ai valori "numerici" delle analisi,mi hanno inviato anche le correzioni da apportare alla mia attuale gestione per arrivare ai valori "standard" Triton,ma,o io non ci capisco molto,o le indicazioni non sono molto chiare.

Te ne riporto di seguito,una:
"Mg: We have detected a lack of magnesium.
A magnesium dosage can have the following benefits for your aquarium:
- Essential for calcification
- Important for the development of healthy coral skeleton of SPS and LPS corals
To restore the natural value, please refer to our recommended dosage.


Mg: We recommend the corrective dosage be carried out over 15 days. For the first 14 days the dosage should be 65ml. On the last day please use 9.75ml.

Da quello che capisco io,dovrei dosare 65 ml (di non so cosa) al giorno,per 14 giorni,mentre il 15° giorno solo 9.75ml.
E qui mi sono sorti i dubbi,visto che io,giornalmente da 2 mesi circa,doso 3 ml al giorno di ogni soluzione (1 - 2 - 3a - 3b),per mantenere il Kh = 8 (main target del metodo Triton)
Non ti sembrano un po' eccessivi 65 ml/giorno?(che possano riferirsi a MICROLITRI?)

Ho anche scaricato (dal link trovato nell'articolo di Davide) il foglio correttivo tradotto dalla Reefline,ma non è che diano grandi indicazioni (vedi "Integrazione raccomandata" o "Controllare test colorimetrico").

Oltretutto,dopo aver ricevuto le analisi ho immediatamente fatto il test del calico (Tropic Marin nuovo di zecca),ed il risultato è stato di 450 mg/l!Decisamente diverso dai risultati trovati dai Lab. Triton,mentre invece,quello del Mg è abbastanza simile (io ho trovato 1125 mg/l)

Scusa la lunghezza della mail,ma non sapevo proprio a chi rivolgermi,dato che quando chiedo a qualche negoziante dalla zona (Treviso),spiegazioni sul metodo Triton,mi guardano con gli occhi sbarrati.

In alternativa,avevo pensato anche di contattare Davide Landolfo,ma non ho trovato alcun modo per "importunarlo".
Ti ringrazio in anticipo.
Saluti.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Analisi Metodo Triton

Messaggio da Danireef » 15/02/2017, 20:31

Ciao Nik75 e benvenuto.

Io immagino che si parli di un prodotto specifico Triton per aumentare il mg non un maggior dosaggio del balling. Presumo si parli di questo: http://www.triton-lab.de/fileadmin/user ... ium_EN.pdf
Non penso siano microlitri :) per altro loro dovrebbero avere le dimensioni del tuo acquario, prova a vedere che non vi sia un errore nel volume del tuo acquario.

Sul discorso dei valori diversi potrebbe essere il tuo test a sbagliare, oppure alcune cose sono cambiate. Io in genere consiglio di fare i test prima di inviare a Triton, in modo poi da poter vedere la confidenza fra i valori.

Nik75
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 2
Iscritto il: 15/02/2017, 11:29

Re: Analisi Metodo Triton

Messaggio da Nik75 » 15/02/2017, 23:26

Ciao Dani!o e grazie per la pronta risposta.
In effetti,credo sia impossibile si tratti di microliti (sarebbero 0,0065mi.....decisamente difficili da dosare!), tanto più che il volume dell'acquario è inserito correttamente.Ora magari cercherò di trovare nella linea Triton gli additivi che mi servono..... certo,se dessero qualche indicazione in più in merito,sarebbe meglio.
Ciao e grazie

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Analisi Metodo Triton

Messaggio da Danireef » 16/02/2017, 22:08

Eh si... hai ragione, non sono sempre così "precisi"

Rispondi

Torna a “Danilo Ronchi "DaniReef" Risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti