Plafoniere a led, multispettro o no?

Rispondi
Andreavt
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 118
Iscritto il: 03/12/2016, 16:20

Plafoniere a led, multispettro o no?

Messaggio da Andreavt » 09/01/2017, 12:19

Ciao Danilo, non capisco una cosa sento molti pareri discordanti sul fatto si usare o meno i colori rosso e verde. Molte delle più costose plafoniere li usano ma c'è chi dice che i migliori risultati si ottengono senza.
Cosa ne pensi? Un saluto

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Plafoniere a led, multispettro o no?

Messaggio da Danireef » 09/01/2017, 16:51

Ciao Andrea.
Dal mio umile punto di vista penso si faccia un po' di confusione.
Semplificando una qualsiasi plafoniera a led emette su tutte le frequenze. In maniera più o meno marcata, ma ci sono rossi, verdi, UV etc etc.
Quindi tutte le plafoniere sono multispettro, che abbiano o meno i led verdi e/o rossi.

Quello che cambia però è che se si impiegassero led carenti su alcune frequenze si potrebbero aggiungere led specifici per ottenere uno spettro, diciamo così, completo.

Il motivo per cui si aggiungono potrebbero anche essere altri, ad esempio, per poter esaltare determinate frequenze, visto che il colore dipende nella maggior parte dalla colorazione della luce incidente. A tal proposito ti lascio a questo interessante articolo: http://www.danireef.com/2009/02/28/la-l ... -acquario/

Quindi secondo me, quello che fa la differenza, non è tanto se vi siano o meno led rossi e/o verdi, e credo che se ci siano debbano essere usati visto che se il produttore è serio, avrà visto che nella sua plafo quelle frequenze sono estremamente carenti, ma scegli una plafoniera seria, sotto la quale hai visto crescere dei bei coralli, e sei sicuro che funzionerà bene. E fino ad oggi bei coralli li ho visti sotto praticamente ogni plafoniera, posto che avesse una determinata potenza.

Che ne pensi?

Andreavt
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 118
Iscritto il: 03/12/2016, 16:20

Re: Plafoniere a led, multispettro o no?

Messaggio da Andreavt » 09/01/2017, 18:37

Penso che il discorso quadra, però perché molti lamentano ad esempio crescite di alghe o punte di sps danneggiate dai rossi e infrarossi? Se non ricordo male il problema era dato da una plafoniera della corallinea.
Coperti o tolti questi led i coralli non erano più sofferenti.
Io tra un po' di tempo allestiro' una vasca con una Pacific Sun che ha led sia rossi che verdi, vedremo come andrà. ...

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Plafoniere a led, multispettro o no?

Messaggio da Danireef » 09/01/2017, 19:04

Io penso che molti non sappiano impostare le proprie plafoniere. Molti hanno avuti problemi anche con le Radion, tanto che poi ho dovuto proprio scrivere un articolo apposito qui: http://www.danireef.com/2014/05/13/come ... -software/

Però non escludo che alcuni prodotti siano calibrati male e quindi il rosso ed il verde possano diventare predominante. Però all'interno di spettri corretti può solo esserci una mancanza di energia da parte del corallo, ad esempio troppa luce ma poca alimentazione eterotrofa.

Andreavt
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 118
Iscritto il: 03/12/2016, 16:20

Re: Plafoniere a led, multispettro o no?

Messaggio da Andreavt » 09/01/2017, 19:33

Anche perché i costruttori delle varie plafoniere serie non credo facciano le cose a caso investendo svariati milioni...
Grazie per le eisposte

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Plafoniere a led, multispettro o no?

Messaggio da Danireef » 09/01/2017, 19:48

non credo comunque che investano svariati milioni :)

Rispondi

Torna a “Danilo Ronchi "DaniReef" Risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti