DINO X

Athos Gambineri
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 1
Iscritto il: 29/12/2016, 20:53

DINO X

Messaggio da Athos Gambineri » 29/12/2016, 21:48

Salve, possiedo un acquario marino da 160 lt con SUMP. Recentemente ho dovuto svuotarlo delle rocce e dei pochi pesci sopravvissuti, per via di un'infestazione da dinoflaggellati. Prima di smontarlo ne ho provato di tutte. Lasciando solo la sabbia (piccolo strato) ho immesso come da istruzioni 7,5 ml di Dino X ogni 2 giorni, per 11 giorni complessivi. Le alghe sembravano sparite completamente e dopo una trentina di giorni di osservazione ho rimesso rocce nuove e dopo una settimana un anemone e due pesci pagliaccio, tanto per iniziare. Dopo un'altra settimana ho notato crescita anomala di alghe anche se non sembrano dinoflagellate. Per prevenire ho provato a rimettere una dose di 7,5 ml di Dino X. Ho notato che l'anemone dopo qualche ora si è afflosciato, emettendo una sostanza filamentosa. I pesci pagliaccio sembra non abbiano subito conseguenze. Non ho trovato istruzioni se in presenza di anemone si poteva usare il Dino x. Qualcuno ha qualche notizia? Grazie.

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3927
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: DINO X

Messaggio da Davide_m » 30/12/2016, 14:15

il Dino Xall può essere usato con invertebrati.
I dinoflagellati li puoi ridurre con sovra-saturazione (anche se una contraddizione in termini) di Ossigeno con Oxidator o facente funzione.
Inoltre controlla i silicati in acqua osmosi poichè i dinoflagellati hanno necessità per crescere di questo elemento.
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

imer.palli
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 30
Iscritto il: 13/01/2017, 12:59

Re: DINO X

Messaggio da imer.palli » 14/01/2017, 18:11

Io sto usando il dino x ed ho due quadricolor che non sembrano assolutamente soffrire per ora.una delle due si è spostata ma non sembra sofferente.stanno abbastanza chiuse ma sarà molto perché sto facendo tre giorni con luci spente.cmq sono solo al secondo dosaggio della cura


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: DINO X

Messaggio da Danireef » 15/01/2017, 15:33

Non dovrebbero soffrire.

imer.palli
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 30
Iscritto il: 13/01/2017, 12:59

Re: DINO X

Messaggio da imer.palli » 16/01/2017, 17:00

Terza somministrazione di Dinox anemoni in forma splendida e vasca bella come non lo era mai stata...spero tra qualche tempo di poter essere quello che potrà dire di essere rimasto soddisfatto del prodotto fauna marine!
Sto applicando alla lettera le istruzioni con solo in più l'aver asportato manualmente tutto cio che potevo e di aver applicato tre giorni di buoi(solo plafo off e niente cartoni sui vetri)



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

imer.palli
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 30
Iscritto il: 13/01/2017, 12:59

Re: DINO X

Messaggio da imer.palli » 31/01/2017, 21:31

Dopo qualche tempo i dino sono ritornati e quindi si riparte col trattamento e tre giorni di buio
Sono dell'idea che smontare e rifare non sia una soluzione in quanto se sti batteri si riproducono vuol dire che trovano nutrimento da qualche parte e quindi dopo poco sarei daccapo!
All'impianto osmosi ho cambiato le resine ed i tds sono subito ritornati a 000 e sto aspettando anche il contenuto degli altri tre stadi da sostituire.l'acqua nuova ancora non l'ho adoperata e quindi su quella faccio molto affidamento per il problema poi ci sarebbe la questione luce;la mia corallinea it2040 settata a 20% di bianchi e 70% di blu per un fotoperiodo di 10 ore,mi crea un grande punto interrogativo ma sono più dell'idea che ella non abbia responsabilità ma non ne posso essere nemmeno certo!avrei bisogno che qualcuno che ha esperienza con questa plafo mi risolva il dubbio oppure dovrei provare un'altra plafo ma non posso acquistare un arnese costoso solo per fare una prova!!!!
Altro quesito riguarda le roccie vive;mettiamo che non siano buone opoure siano recuperate da un vecchio acquario potrebbero essere una causa dei dino???
Il fatto è che il negoziante che me le vendette si dimostro poco affidabile ma ormai le avevo acquistate ed andai avanti con quelle...
Magari sto vagliando ipotesi irreali me ne rendo conto però volebte o nolente sono assolutamente deciso a capire da dove cavolo siano generati sti dinoflagellati!!!!
Come sempre ringrazio anticipatamente chiunque voglia darmi il suo parere!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: DINO X

Messaggio da Danireef » 31/01/2017, 22:28

Io alla fine ho smontato tutto, tolti gli animali e fatto un trattamento d'urto. Ora, facendo le corna, non si sono ancora ripresentati.

I led sicuramente li fanno riprodurre maggiormente rispetto ai T5 ed alle HQi.

Rifai un altro trattamento e vediamo.

imer.palli
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 30
Iscritto il: 13/01/2017, 12:59

Re: DINO X

Messaggio da imer.palli » 01/02/2017, 12:44

Danireef ha scritto:Io alla fine ho smontato tutto, tolti gli animali e fatto un trattamento d'urto. Ora, facendo le corna, non si sono ancora ripresentati.

I led sicuramente li fanno riprodurre maggiormente rispetto ai T5 ed alle HQi.

Rifai un altro trattamento e vediamo.
Sto meditando,dovessero riapparire anche ora che ho manutentato l'impianto osmosi,di sostituire in toto le roccie!
Per fare cosi mi procurerei un acquarietto usato per ospitare il vivo...
Rifatta la rocciata quanto diresti di aspettare per reinserire gli animali?
So ovviamente che avrò una nuova maturazione ma quel che mi interessa e che almeno i pesci ed i gamberetti non mi muoiano!
Alla vasca di emergenza cambiarei un po d'acqua tutti i giorni e darei luce con il suo neon di dotazione...so che gli animali ne soffriranno ma quel che mi interessa e che sopravvivono!tu che lo hai fatto sicuramente mi potrai dare preziose indicazioni per evitare errori gravi!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

imer.palli
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 30
Iscritto il: 13/01/2017, 12:59

Re: DINO X

Messaggio da imer.palli » 01/02/2017, 12:45

imer.palli ha scritto:
Danireef ha scritto:Io alla fine ho smontato tutto, tolti gli animali e fatto un trattamento d'urto. Ora, facendo le corna, non si sono ancora ripresentati.

I led sicuramente li fanno riprodurre maggiormente rispetto ai T5 ed alle HQi.

Rifai un altro trattamento e vediamo.
Sto meditando,dovessero riapparire anche ora che ho manutentato l'impianto osmosi,di sostituire in toto le roccie!
Per fare cosi mi procurerei un acquarietto usato per ospitare il vivo...
Rifatta la rocciata quanto diresti di aspettare per reinserire gli animali?
So ovviamente che avrò una nuova maturazione ma quel che mi interessa e che almeno i pesci ed i gamberetti non mi muoiano!
Alla vasca di emergenza cambiarei un po d'acqua tutti i giorni e darei luce con il suo neon di dotazione...so che gli animali ne soffriranno ma quel che mi interessa e che sopravvivono!tu che lo hai fatto sicuramente mi potrai dare preziose indicazioni per evitare errori gravi!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
P.s.l'acqua me la farei dare gia matura da Favata che mi sta aiutando da un po di tempo fortunatamente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3927
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: DINO X

Messaggio da Davide_m » 01/02/2017, 14:07

Purtroppo anche cambiare le rocce nel mio caso non è servito.
Dovresti misurare Silicati e concentrazioni di ossigeno disciolto in acquario nelle zone di maggior produzione.
Poi risolvere portando i Si a zero (in acquario) e l'ossigeno a saturazione (che varia in base alla t° - potresti abbassare qualche grado forse).
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Rispondi

Torna a “Danilo Ronchi "DaniReef" Risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti