DSB

Rispondi
darioreef
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 42
Iscritto il: 21/09/2016, 11:26

DSB

Messaggio da darioreef » 30/10/2016, 16:00

ciao Danilo , leggendo qua e la nel sito mi è parso di capire che non ami particolarmente il DSB...per quali motivi?..se nn hai tempo di rispondere puoi scrivermi dove posso leggerli?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: DSB

Messaggio da Danireef » 30/10/2016, 20:44

Ciao Dario.

Diciamo che ci sono molti motivi, se vuoi anche molto banali, che mi fanno preferire una gestione diversa.
Non ho voglia di fare un anno di maturazione.
Non voglio essere legato all'inserimento di particolari animali, che già con SPS ed LPS sono molti quelli che non posso inserire.
Non voglio prendere un acquario di 15 cm più alto, con quello che ne comporta in peso e spessore vetro, per fare il DSB.
Non voglio preoccuparmi troppo delle pompe di movimento.
Calfo stesso diceva che era un ambiente non troppo perfetto per coralli duri. E purtroppo non ricordo i motivi, ma l'idea mi è rimasta.

Però avendo uno spazio tecnico sufficientemente grande lo farei lì, con un rDSB come lo chiama Calfo.

Quindi non sono assolutamente contro al sistema, che è sicuramente valido e performante, forse anche più del Berlinese, ma non mi piace lavorare con le sue caratteristiche. Jonathan ne ha fatto una versione invece molto interessante nel suo acquario, che non annullerebbe tutti i punti sopra, ma ne toglie una buona parte.

darioreef
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 42
Iscritto il: 21/09/2016, 11:26

Re: DSB

Messaggio da darioreef » 30/10/2016, 21:03

grazie per avermi risposto...concordo con te su diversi punti , io sono più per il berlinese anche se la sabbia in un acquario marino è bella da vedere

marta12
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 659
Iscritto il: 04/09/2016, 14:15

Re: DSB

Messaggio da marta12 » 30/10/2016, 22:19

Pensa te, io invece odio il Berlinese mi da troppo l idea di finto

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: DSB

Messaggio da Danireef » 31/10/2016, 0:33

Ma io la sabbia la metto sempre. Sono i 12 cm di DSB che non voglio

Avatar utente
Laguna
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 68
Iscritto il: 27/10/2016, 5:16

Re: DSB

Messaggio da Laguna » 31/10/2016, 3:31

Concordo pienamente! Il DSB è sicuramente un sistema affascinante, ma lavorato, rischioso e comporta delle restrizioni che neanche io vorrei.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

darioreef
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 42
Iscritto il: 21/09/2016, 11:26

Re: DSB

Messaggio da darioreef » 31/10/2016, 10:53

ho avuto in passato e tenuto per oltre 10 anni una vasca da 300 litri allestita con metodo berlinese.. ha sempre funzionato bene e mi ha dato parecchie soddisfazioni anche se la tecnica che utilizzavo non era il massimo.....ora ho un nanetto da 60 litri in maturazione sempre berlinese...dovessi rifarmi un acquario nuovamente sui 300 litri ( e penso proprio che a breve lo rifarò) potrei provare con il DSB...secondo me è più indicato per vasche medio grandi per via dei costi inferiori di allestimento..per un discorso di movivento d'acqua..vedo bene il DSB per pesci e molli...lps....il berlinese per sps anche per via del movimento d' acqua che può essere più potente e mirato..questo ovviamente è un mio pensiero.

Rispondi

Torna a “Danilo Ronchi "DaniReef" Risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti