Pre-Filtraggio meccanico sotto lo scarico in sump.

Rispondi
luigi66
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 12
Iscritto il: 14/10/2015, 12:43

Pre-Filtraggio meccanico sotto lo scarico in sump.

Messaggio da luigi66 » 01/07/2016, 22:39

Salve girovagando in rete mi ero soffermato sulle sump ( bellissime ad onor del vero ) proposte sia dalla Royal-Exclusiv che dall'ultima proposta di Vertex la I-Supra C+.... tralasciando ogni commento sul prezzo che mi pare superfluo :shock: :shock: la cosa che più mi ha incuriosito è che su tutte le sump che questi costruttori propongono utilizzano un c.d "prefiltraggio meccanico".
Nella royal da quanto mi è dato capiree lo stesso è stato realizzato tramite un sistema a dimensione variabile di filtri posti a cascata contenenti delle calze filtranti anch'esse a grana variabile ( credo questo venga fatto per evitare il repentino intasamento.... spero di non aver detto una inesattezza), mentre la vertex propone solo una calza in ingresso.
Desumo e chiedo questo sistema rispetto alla classica lana di perlon non dovrebbe presentare il tallone d'achille di venir colonizzata da batteri giusto??
L'altra cosa che mi incuriosisce molto e quindi vado a porre la domanda agli esperti è questa, secondo la vostra esperienza tale sistema di pre-filtraggio in presenza di un dsb è utile oppure potrebbe presentare delle controindicazioni e se si per quali motivi?
Grazie

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Pre-Filtraggio meccanico sotto lo scarico in sump.

Messaggio da Danireef » 02/07/2016, 15:12

Il prefiltraggio è bellissimo, e si, il motivo del maggior numero di calze è quello che dici, ogni calza ha buchi più piccoli, il problema è che costano un botto e si intasano in fretta. Io la uso al bisogno, e magari prima di una sessione di foto in acquario.

Secondo me è identico.

luigi66
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 12
Iscritto il: 14/10/2015, 12:43

Re: Pre-Filtraggio meccanico sotto lo scarico in sump.

Messaggio da luigi66 » 03/07/2016, 12:36

Danireef ha scritto:Il prefiltraggio è bellissimo, e si, il motivo del maggior numero di calze è quello che dici, ogni calza ha buchi più piccoli, il problema è che costano un botto e si intasano in fretta. Io la uso al bisogno, e magari prima di una sessione di foto in acquario.

Secondo me è identico.
Innanzitutto Danireef grazie per la celere e cordiale risposta.
Da quanto scrivi ne desumo che in finale si avrebbero si benefici in quanto la filtrazione ovviamente ne risulta più efficace ( credo meno particelle in sospensione giusto? ... spero di non dire inesattezze ) e forse anche la tecnica lavora meglio ( skimmer ) ma al contempo ci troveremmo di fronte ad un altro particolare ( calze ) sulle quali operare la manutenzione giusto?

Chiedo :

1) Le calze possono cmq essere in qualche modo essere rigenerate con un lavaggio accurato?? acqua + varechina ad esempio??... ovvio che dopo un certo numero di cicli di lavaggio credo sia cosa opportuna andarle a sostituire sbaglio?

2) Le stesse incidono per caso negativamente sulla eventuale cattura di phyto e zooplancton.

3) Desumo che solo un sistema costituito da fiterbag a granulometria variabile sia molto più efficace rispetto alla calza unica che si intaserebbe praticamente subito sbaglio?

Grazie

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Pre-Filtraggio meccanico sotto lo scarico in sump.

Messaggio da Danireef » 03/07/2016, 18:17

Non ho mai usato calze con granulometria variabile, quindi non so dirti se in effetti si intasino meno, anche se credo di si.
Io la mia la uso, la lavo, e la riuso. Però ad un certo punto si intasa e va gettata. Non uso prodotti, solo lavaggi controcorrente e spazzolate energiche.
Penso che blocchi quel poco di fito e zoo che ci vorrebbe passare attraverso. Potendo non la userei se non ogni tanto, ma bisogna vedere poi ogni singolo acquario come si comporta.

Rispondi

Torna a “Danilo Ronchi "DaniReef" Risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti