Aiuto su qualità dell'acqua osmotica

Rispondi
maurizio lanini
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 5
Iscritto il: 21/03/2016, 19:48

Aiuto su qualità dell'acqua osmotica

Messaggio da maurizio lanini » 27/04/2016, 10:50

Danilo ,
Fino a poche settimane fa usavo per fare l'acqua osmotica un impianto Ruwal a 5 stadi con cartucce antifosfati ed antisilicati .Normalmente , con tutto nuovo , dopo i primi 100 litri di acqua prodotta il misuratore di TDS cominciava a passare da 000 a 002-3-4 mantenendosi abbastanza costante per almeno 1500 litri prodotti per poi cominciare a salire .Consigliato da un amico , volendo avere i valori a 000, ho acquistato un impianto Forwater a 3 stadi a cui ho aggiunto in successione due bicchieri de ionizzanti con resine uno a viraggio colore ed uno con resina Ultra . Bene dopo i primi 40 litri prodotti a valori 000 il TDS comincia a salire e si stabilizza su 006-7 . Ho misurato una settimana fa fosfati e silicati in vasca ed i valori sono a zero .All'uscita dalla membrana il TDS misura valori intorno a 014 ed in out , dopo i due filtri , 007 . L'acqua in entrata dell'impianto dovrebbe essere intorno ai 700 ms.
Forse devo tarare il misuratore di TDS ?
È' proprio fondamentale che il misuratore segni 000 , leggendo qua e là mi sembra di capire che avere i valori a zero non sia importante .
Quale è la tua esperienza ?
Cosa mi consigli?
Grazie infinite
Maurizio

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Aiuto su qualità dell'acqua osmotica

Messaggio da Danireef » 27/04/2016, 16:34

Ciao Maurizio, si i valori per mantenere acquari sps, sarebbe meglio che fossero a 0 o massimo a 1. Però è anche vero che i misuratori di TDS andrebbero effettivamente tarati.

Se hai un misuratore di conducibilità misurami i valori prima dell'impianto, prima delle resine e dopo le resine.

Effettivamente se hai un alto valore in ingresso potrebbe essere che in breve tempo ti si saturino le resine.

maurizio lanini
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 5
Iscritto il: 21/03/2016, 19:48

Re: Aiuto su qualità dell'acqua osmotica

Messaggio da maurizio lanini » 27/04/2016, 18:59

Danilo,
innanzitutto grazie per la sollecita risposta .Non ho un misuratore di conducibilità per cui non posso fare la prova che mi suggerisci. Proverò sicuramente a tarare il TDS . Quello che mi preoccupa è che effettivamente con le resine nuove e sono ben due ( tra cui la Ultra che mi dicono sia il meglio che c'è in commercio ), i valori a 000 si mantengono solo per i primi 40-50 litri di acqua prodotta . Però se la resina si saturasse , almeno quella a viraggio di colore dovrebbe cambiare dal verde al blu , ma la mia non è ancora diventata tutta verde .La scorsa settimana ho misurato con uno dei sensori del misuratore TDS il valore dell'acqua in entrata e , senza scorrimento , mi dava 358 ; il tecnico della Forwater mi ha detto che nella realtà ,con un tale valore con acqua ferma ,la misurazione della conducibilità reale dovrebbe essere circa 730 . Quello che non capisco è che , per esempio ora che sto producendo acqua , il TDS in entrata dopo la membrana mi da un valore di 012 ed in uscita di 007, dopo il passaggio in due bicchieri con resine deionizzanti !! Almeno con l'impianto che avevo prima e che sulla carta era meno performante non sono mai andato oltre lo 004 per i primi 800-1000 di acqua prodotta .
E' un vero rompicapo...

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Aiuto su qualità dell'acqua osmotica

Messaggio da Davide_m » 27/04/2016, 20:13

maurizio lanini ha scritto: L'acqua in entrata dell'impianto dovrebbe essere intorno ai 700 ms.
Ciao,
la prima cosa da valutare è il valore in entrata dell'impianto, poichè con la misurazione che effettui, vai a valutare l'efficacia delle resine installate e non quella della membrana.
Il valore in entrata riporta quantomeno un errore di unità di misura. I mS millisiemens sono della conducibilità ed è un valore che si dovrebbe riferire all'acqua salata, mentre in acqua dolce di parla di uS microSiemens.
La conducibilità è l'inverso della resistenza, si può misurare con un tester digitale da elettricista.
Le resine lavorano però sono uno spreco per eliminare solo 5 ? a litro...
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

mantu
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 297
Iscritto il: 11/01/2016, 11:00

Re: Aiuto su qualità dell'acqua osmotica

Messaggio da mantu » 27/04/2016, 21:18

Anche io ho un problema simile con le tue stesse resine... in uscita dalla membrana ho tipo 6/8 e dopo le resine fatico a stare sotto a 2! La cosa assurda è che sono passato dalle ultra a quelle normali (sempre a viraggio) e la situaZione è migliorata. Tutti i test sono stati fatti con hanna grocheck appena tarato... Credo che a breve proverò altre resine per vedere se la situazione migliora....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Aiuto su qualità dell'acqua osmotica

Messaggio da Danireef » 28/04/2016, 23:55

Se le resine non tolgono da 12 a 0 c'è qualcosa che non va. O non funzionano le resine o sono collegate male. Dato che il grosso lo assorbe la membrana.

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Aiuto su qualità dell'acqua osmotica

Messaggio da Hkk.2003 » 29/04/2016, 0:17

Potrebbero non essere compresse a sufficienza nel cilindro ?
Avevo letto di un caso in cui un bicchiere dono riempito a sufficienza causava un movimento troppo sostenuto dell'acqua e le resine non lavoravano adeguatamente.
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Aiuto su qualità dell'acqua osmotica

Messaggio da Danireef » 29/04/2016, 16:37

Oddio, tutto può essere, ma mi sembrerebbe strano...

mantu
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 297
Iscritto il: 11/01/2016, 11:00

Re: Aiuto su qualità dell'acqua osmotica

Messaggio da mantu » 29/04/2016, 21:34

Io ho il bicchiere da 250 e preso ho preso una confezione da 500 e divisa a metà pesandola... Boh... Effettivamente il bicchiere non è pieno pieno!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Aiuto su qualità dell'acqua osmotica

Messaggio da Hkk.2003 » 30/04/2016, 0:38

Questo però è strano.
Dovrebbe essere pieno, anche perché è così fine che non si compatta quasi per nulla...
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Rispondi

Torna a “Danilo Ronchi "DaniReef" Risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti