Scrittura di un libro...duro lavoro...

Rispondi
Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Scrittura di un libro...duro lavoro...

Messaggio da dnrfdn » 26/03/2016, 20:12

Non sapevo come intitolare questa discussione/domanda, volevo esprimere la mia ammirazione per aver tirato su un così bel sito che significa soprattutto grande passione.
La mia questione è più che altro un misto di curiosità ed ammirazione da quando ho saputo che hai anche scritto un libro (che non ho ancora letto), ero interessato a sapere come si concilia un lavoro così impegnativo con le proprie attività lavorative quotidiane.
Io stesso ho lavorato a vari progetti, molti dei quali sono rimasti incompiuti perché quando tornavo a casa dal lavoro non avevo più la mente fresca per mettermici sopra a lavorare.
Come si concilia una attività lavorativa con la contemporanea realizzazione di progetti collaterali che sono spesso frutto più della passione per qualche cosa e che già si sa a priori che non daranno un immediato ritorno economico tale da giustificarne lo sforzo (se mai lo daranno...) ?
Grazie in anticipo e complimenti !

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27246
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Scrittura di un libro...duro lavoro...

Messaggio da Danireef » 27/03/2016, 12:15

Ciao innanzi tutto ti ringrazio per i complimenti.

Diciamo che da una parte sono fortunato che il mio lavoro di ingegnere civile idraulico presso il Comune di Rimini mi regala ben tre pomeriggi a casa oltre a tutti weekend, e quindi posso utilizzare il tempo oltre che per la famiglia anche per tutti questi progetti che tu chiami collaterali.

Prima degli acquari scrivevo su AFDigitale di Home Cinema ed ero estremamente attivo nei vari gruppi dei newsgroup, poi su avmagazine, etc etc poi mi sono appassionato all'acquario e dapprima su Acquaportal ho cominciato ad imparare ed a scrivere, ho letto migliaia di articoli e nel 2007 ho deciso di aprire DaniReef per gioco ma soprattutto per evitare che tutto quello che scrivevo nel forum, dove impiegavo anche mezz'ora per una singola risposta, non andasse perso. Poi è diventato storia recente. Oggi DaniReef è una bella realtà, c'è tanta passione e tante persone che aiutano in base alle proprie possibilità. Abbiamo però tante idee e come puoi intuire poco tempo per metterle in pratica.

Il libro ha richiesto circa un anno e mezzo per la sua stesura, con gli ultimi due mesi di attività piuttosto frenetiche, mi imposero di non andare oltre alle 140 pagine circa, altrimenti avrei scritto una enciclopedia e probabilmente non sarebbe ancora uscito :) molte foto che sarebbero dovute esserci sono state tagliate, non ho mai capito se successe perché non capirono di doverle insere, se se le persero, o altro, e quando mi mandarono la versione definitiva per l'ennesima rilettura neppure io me ne accorsi, dato che ero più attento al testo che alle foto... la cosa carina è che il libro ha un prezzo di 23 euro al pubblico, e che io che sono autore di tutti i testi e di tutte le foto, percepisco l'astronomica cifra di 1,15 euro lordi l'anno successivo alla vendita, ma certo non lo fai per guadagnarci, lo fai perché, come dici tu, dietro c'è una grande passione e speri di essere utile agli altri, stesso fine perseguito dal Magazine così come del forum. E' molto più produttivo, economicamente parlando, scrivere per le riviste. In cantiere ci sono almeno altri tre libri, uno sui pesci, che nella mia idea dovrebbe uscire per primo, uno sui coralli, ed uno sulla tecnica "rivisto ed aggiornato", ma il tempo è davvero tiranno, chissà sa riuscirò mai a farli?

In tutto questo poi c'è anche l'acquario... che va malissimo grazie ai dinofagellati... e non riesco a trovare il tempo di dedicarmici come meriterebbe, e la cosa, tutto sommato, è un bel paradosso :)

Grazie

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Scrittura di un libro...duro lavoro...

Messaggio da dnrfdn » 27/03/2016, 14:48

Si ti capisco, io insieme alla passione degli animali e degli acquari ho anche fin da bambino la passione per le lingue, soprattutto da un punto di vista scientifico (non studio l'Inglese o il Francese per intenderci) nel 1993 fu annunciata l'uscita di un libro unico nel suo genere e fu inserito nel catalogo della Routledge come prossimo a venire, prezzo indicativo al pubblico 800.000 lire ! Chiesi alla bibilioteca universitaria di acquistarne una copia ma ancora nel 2006 mi dissero che non era uscito. Scrissi all'autore per chiedere "quando?", e finalmente fu pubblicato alla modica cifra ribassata a 300 $ nel 2013 ! Venti anni non sono pochi per attendere un libro, hahaha !

Rispondi

Torna a “Danilo Ronchi "DaniReef" Risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti