Pagina 1 di 1

Ringraziamenti e prima domanda

Inviato: 21/03/2016, 20:22
da maurizio lanini
Innanzitutto ringrazio Danilo per avermi accettato nel forum e per il lavoro che sta svolgendo per l'acquariofilia e per tutti gli appassionati di questo splendido hobby .

Da più di due anni ho una vasca dsb a popolazione mista (sps ed lps) 120x70x70 in acrilico .Fino a due mesi fa la illuminavo con una plafo Pacific Sun che ,usando il programma pre impostato (a me non piace molto giocare con le regolazioni) , non mi ha mai dato molte soddisfazioni ,soprattutto con gli sps. La svolta c'è stata con l'acquisto di 2 GNC 466 deep blue con dimmer : la vasca è cambiata come dalla notte al giorno , e luce fù ! Tra l'altro con tutta quella luce è ripartita la maturazione con il ciclo delle diatomee . I valori dell'acqua rimangono stabili e finalmente gli sps spolipano alla grande anche se si sono schiariti molto credo perchè la vasca si sia smagrita con tutta quella luce ( anche se la sto " sporcando" abbondantemente nutrendo i coralli ).
Ed ecco la mia domanda : visto che queste plafoniere le conosci molto bene secondo te conviene lasciare i bianchi al 100% ( non so se questa regolazione sia la causa che rende i colori più chiari ) oppure mi conviene abbassare l'intensità dei bianchi a patto che questo non incida troppo sulla crescita degli sps ? I colori , quando c'è più blu sono uno spettacolo.
Grazie Maurizio

Re: Ringraziamenti e prima domanda

Inviato: 21/03/2016, 20:37
da Danireef
Ciao Maurizio, benvenuto fra noi.

Segui il cuore, ed abbassa i bianchi per avere più blu a vista. Se non abbassi i bianchi eccessivamente non dovrebbe cambiare molto nella crescita e nella colorazione.

Le GNC sono delle gran belle plafoniere! :)

Re: Ringraziamenti e prima domanda

Inviato: 21/03/2016, 21:05
da Hkk.2003
Ciao Maurizio,
Benvenuto.

La regolazione dei colori, ad un certo punto riguarda unicamente il gusto personale.

A molti piace la vasca mono blu, a me ad esempio non troppo quindi preferisco aggiungere più bianco.

Per fare un esempio che c'entra poco, avevo una plafoniera stile corallinea e tenero i banchi all'80 e i blu al 60% perché così mi piacevano i colori.
Per questo motivo, quando vado dai pescivendoli, chiedo (o faccio da me dove conosco) di vedere i coralli su una luce simile a quella che ho in vasca e così facendo ho evitato alcuni acquisti.

Re: Ringraziamenti e prima domanda

Inviato: 22/03/2016, 0:44
da maurizio lanini
Danilo, Hkk.2003,
è' un piacere avere il vostro supporto .
Grazie per i vostri consigli , seguirò il cuore !
Se non sbaglio ogni clic del dimmer corrisponde al 20 % di potenza dei bianchi , vero?
Ancora grazie vi terrò informati .
Maurizio

Re: Ringraziamenti e prima domanda

Inviato: 22/03/2016, 1:04
da Hkk.2003
Non ti so rispondere, però fosse il 20% vorrebbe dire che in 5 click la luce passerebbe da niente a tutto, mi sarei aspettato di poter effettuare una regolazione più fine

Sent from my MI 2S using Tapatalk

Re: Ringraziamenti e prima domanda

Inviato: 22/03/2016, 9:11
da Simuz
Ciao Maurizio e ben venuto qui sul Forum!

Considera che anche dal punto di vista della natura non esiste solo una soluzione di luce, perché fra 2m di profondità e 10m il colore cambia moltissimo tendendo, appunto, al blu!

Re: Ringraziamenti e prima domanda

Inviato: 22/03/2016, 11:09
da maurizio lanini
Grazie ancora anche a Simuz . Ho appena avuto una risposta da GNC in merito alla questione . Il consiglio che loro danno è che fino a -10 click rispetto al valore Max dei bianchi non ci sono problemi per i coralli , quindi la regolazione dell'intensità della luce bianca è molto più fine di quanto avevo letto nei vari forum . Molto bene e grazie ancora
Maurizio

Re: Ringraziamenti e prima domanda

Inviato: 22/03/2016, 12:16
da Pirataj
Piacere e benvenuto :)

Re: Ringraziamenti e prima domanda

Inviato: 22/03/2016, 20:36
da Danireef
maurizio lanini ha scritto:Grazie ancora anche a Simuz . Ho appena avuto una risposta da GNC in merito alla questione . Il consiglio che loro danno è che fino a -10 click rispetto al valore Max dei bianchi non ci sono problemi per i coralli , quindi la regolazione dell'intensità della luce bianca è molto più fine di quanto avevo letto nei vari forum . Molto bene e grazie ancora
Maurizio
ottimo :)