Ringraziamenti e prima domanda

Rispondi
maurizio lanini
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 5
Iscritto il: 21/03/2016, 19:48

Ringraziamenti e prima domanda

Messaggio da maurizio lanini » 21/03/2016, 20:22

Innanzitutto ringrazio Danilo per avermi accettato nel forum e per il lavoro che sta svolgendo per l'acquariofilia e per tutti gli appassionati di questo splendido hobby .

Da più di due anni ho una vasca dsb a popolazione mista (sps ed lps) 120x70x70 in acrilico .Fino a due mesi fa la illuminavo con una plafo Pacific Sun che ,usando il programma pre impostato (a me non piace molto giocare con le regolazioni) , non mi ha mai dato molte soddisfazioni ,soprattutto con gli sps. La svolta c'è stata con l'acquisto di 2 GNC 466 deep blue con dimmer : la vasca è cambiata come dalla notte al giorno , e luce fù ! Tra l'altro con tutta quella luce è ripartita la maturazione con il ciclo delle diatomee . I valori dell'acqua rimangono stabili e finalmente gli sps spolipano alla grande anche se si sono schiariti molto credo perchè la vasca si sia smagrita con tutta quella luce ( anche se la sto " sporcando" abbondantemente nutrendo i coralli ).
Ed ecco la mia domanda : visto che queste plafoniere le conosci molto bene secondo te conviene lasciare i bianchi al 100% ( non so se questa regolazione sia la causa che rende i colori più chiari ) oppure mi conviene abbassare l'intensità dei bianchi a patto che questo non incida troppo sulla crescita degli sps ? I colori , quando c'è più blu sono uno spettacolo.
Grazie Maurizio

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Ringraziamenti e prima domanda

Messaggio da Danireef » 21/03/2016, 20:37

Ciao Maurizio, benvenuto fra noi.

Segui il cuore, ed abbassa i bianchi per avere più blu a vista. Se non abbassi i bianchi eccessivamente non dovrebbe cambiare molto nella crescita e nella colorazione.

Le GNC sono delle gran belle plafoniere! :)

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Ringraziamenti e prima domanda

Messaggio da Hkk.2003 » 21/03/2016, 21:05

Ciao Maurizio,
Benvenuto.

La regolazione dei colori, ad un certo punto riguarda unicamente il gusto personale.

A molti piace la vasca mono blu, a me ad esempio non troppo quindi preferisco aggiungere più bianco.

Per fare un esempio che c'entra poco, avevo una plafoniera stile corallinea e tenero i banchi all'80 e i blu al 60% perché così mi piacevano i colori.
Per questo motivo, quando vado dai pescivendoli, chiedo (o faccio da me dove conosco) di vedere i coralli su una luce simile a quella che ho in vasca e così facendo ho evitato alcuni acquisti.
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

maurizio lanini
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 5
Iscritto il: 21/03/2016, 19:48

Re: Ringraziamenti e prima domanda

Messaggio da maurizio lanini » 22/03/2016, 0:44

Danilo, Hkk.2003,
è' un piacere avere il vostro supporto .
Grazie per i vostri consigli , seguirò il cuore !
Se non sbaglio ogni clic del dimmer corrisponde al 20 % di potenza dei bianchi , vero?
Ancora grazie vi terrò informati .
Maurizio

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Ringraziamenti e prima domanda

Messaggio da Hkk.2003 » 22/03/2016, 1:04

Non ti so rispondere, però fosse il 20% vorrebbe dire che in 5 click la luce passerebbe da niente a tutto, mi sarei aspettato di poter effettuare una regolazione più fine

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: Ringraziamenti e prima domanda

Messaggio da Simuz » 22/03/2016, 9:11

Ciao Maurizio e ben venuto qui sul Forum!

Considera che anche dal punto di vista della natura non esiste solo una soluzione di luce, perché fra 2m di profondità e 10m il colore cambia moltissimo tendendo, appunto, al blu!

maurizio lanini
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 5
Iscritto il: 21/03/2016, 19:48

Re: Ringraziamenti e prima domanda

Messaggio da maurizio lanini » 22/03/2016, 11:09

Grazie ancora anche a Simuz . Ho appena avuto una risposta da GNC in merito alla questione . Il consiglio che loro danno è che fino a -10 click rispetto al valore Max dei bianchi non ci sono problemi per i coralli , quindi la regolazione dell'intensità della luce bianca è molto più fine di quanto avevo letto nei vari forum . Molto bene e grazie ancora
Maurizio

Avatar utente
Pirataj
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 999
Iscritto il: 29/03/2013, 14:37
Località: Avezzano AQ
Contatta:

Re: Ringraziamenti e prima domanda

Messaggio da Pirataj » 22/03/2016, 12:16

Piacere e benvenuto :)
Cristian Barucca

Canale YouTube
The Marsican Bear

Pagina facebook @themarsicanbear cosi che vi arrivi la notifica quando uscirà il prossimo articolo.

Canale Telegram per ricevere le nostre principali notizie direttamente sul tuo telefono.

Profilo instagram @themarsicanbear.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Ringraziamenti e prima domanda

Messaggio da Danireef » 22/03/2016, 20:36

maurizio lanini ha scritto:Grazie ancora anche a Simuz . Ho appena avuto una risposta da GNC in merito alla questione . Il consiglio che loro danno è che fino a -10 click rispetto al valore Max dei bianchi non ci sono problemi per i coralli , quindi la regolazione dell'intensità della luce bianca è molto più fine di quanto avevo letto nei vari forum . Molto bene e grazie ancora
Maurizio
ottimo :)

Rispondi

Torna a “Danilo Ronchi "DaniReef" Risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti