bidone di rocce work in progress

paperino68
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 313
Iscritto il: 18/02/2016, 15:16

bidone di rocce work in progress

Messaggio da paperino68 » 16/03/2016, 13:16

il bidone acquario di paperino continua,ieri ho bollito un altra roccia che mi avevano dato ma che ovviamente era a secco da 5 mesi.. indi una bella bollitura in osmosi.. una raschiatura e alfine ho sistemato la roccia(una + una piccolina) nel bidone (ricordo che sono 35lt acqua salata in un bidone da 50lt con all'interno circa 17/18kg rocce prelevate da un acquario in funzione con una nanosicce da 2000lt a smuovere,un altra pompetta in alto da 300lt che spara in superfice x ossigenare e un riscaldatore da 200w) ho voluto dare anche un pizzichino di zucchero ma proprio un nulla così x dare impulso ai batteri.. ovviamente non voglio che si stramoltiplichino non avendo skimmer x situazioni di emergenza.
al contempo ho visto una bella roccia piatta fresca dal negoziante vicino e mi ha fatto il piacere di nasconderla tra le altre rocce x tenermela i 5 mesi che mi occorrono(davvero gentile.. ),la roccia è leggerissima,pesa solo 1kg ma ha una superfice davvero ampia:mi piace e con l'altra che ho nel bidone sono 2 piatte... credo bastino (o al limite 1 altra non di +).
-mi converrà tenerla tra le altre rocce del negoziante e prenderla tra 5 mesi oppure aspetto un mesetto e la infilo nel bidone? (ci guadagna il bidonroccia di carica batterica? :D ),inoltre converrebbe che ci mettessi un altra sicce da 2000lt (la dovrei comperare xò da un ragazzo che la venderebbe a 20 euro) ad aumentare il movimento o sono già a posto?
-se mettessi una lampada a led anche da 5w cosa accadrebbe nel bidone?(rischio alghe che poi non saprei come sistemare?),oppure un leddino lunare.. che ne pensate?
-ci sono organismi che potrei inserire x aiutare le rocce? lumachine (asterine no.. su quelle son reticente) stomatelle.. qualche vermocane (anche su questi.. brr però.. qualli arancioni si può fare) e cosa altro??? chiedo perchè magari faccio un saccheggio tra amici e negozio :D
un saluto dal bidone di rocce di paperino68

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: bidone di rocce work in progress

Messaggio da Simuz » 16/03/2016, 14:19

Ciao,

Quasi quasi potevi già postare nella sezione condividi il tuo acquario... :D

In ogni caso come movimento penso tu sia apposto.

Per la roccia non credo cambi tanto su chi la tiene...

Per quanto riguarda la lucina da 5W non credo che farebbe una esplosione di alghe... Anche se venisse qualche alga da maturazione hai 5 mesi per aspettare che vadano via :-)

Come organismi i vermocani non fanno mai male, a quanto so, magari addirittura ne hai già...

Per il resto se tu volessi aggiungere degli animali forse ti toccherebbe verificare i valori... Ma secondo me se metti la lucina un piccolo paguro può anche starci... :-D

Aspetta però risposte da chi sia più competente ;)

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27246
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: bidone di rocce work in progress

Messaggio da Danireef » 16/03/2016, 17:55

Ha ragione Simuz :)

lascia perdere la luce, o la metti o non la metti 5 watt non servono
lo zucchero puoi davvero evitare di metterlo, non hai mica bisogno che i batteri si formino in fretta, tanto si formano abbastanza in fretta ugualmente.

Per la rocca lasciala dal negoziante, almeno avrai altra biodiversità quando la metterai in acquario

non inserire nulla, se non per il tuo divertimento...

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: bidone di rocce work in progress

Messaggio da Hkk.2003 » 16/03/2016, 18:58

Come già detto, un paio di granuli a giorni alterni e tanta attesa...

Per la luce, concordo con Danilo.
Se vuoi illuminare dai una bella botta... Magari recupera un proiettore led da 50 watt e piazzale sopra il bidone, ma sarà solo per un tuo sfizio e piacere personale, non altro...
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

paperino68
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 313
Iscritto il: 18/02/2016, 15:16

Re: bidone di rocce work in progress

Messaggio da paperino68 » 16/03/2016, 20:07

ok va bene.. la roccia la tengo là ,è proprio bella ho avuto la fortuna che le avesse risistemate in quel momento ed è saltata fuori sta perla.. sennò col caspita la trovavo:un piattone da 30x30,vabbè magari 25 x 25 che pesa 1 kg... na cosa straporosa...
-non inserirò nulla a parte una stomatella se la trovo (mi piacciono) e magari un paio di lumachine
grazie a tutti

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: bidone di rocce work in progress

Messaggio da Hkk.2003 » 16/03/2016, 23:53

Ma le stomatelle (che io sappia) si autoregolano in base alle alghe presenti in vasca.
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

paperino68
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 313
Iscritto il: 18/02/2016, 15:16

Re: bidone di rocce work in progress

Messaggio da paperino68 » 10/05/2016, 1:08

il bidone oramai ha superato di slancio i 2 mesi e passa.. le rocce sono lì,la lumachina sempre in forma,qualche piccolo spirografo e i vermocani,quello che inoltre noto è che si è formata la patina sulla superfice dell'acqua e c'è come pulviscolo in superfice,non so se mi converrebbe cambiare 10/15 lt acqua... mmh che ne dite?
-ho dato circa 2 granelli cibo un giorno si e uno no ed è capitato in 2 mesi che abbia dato un pizzico di zucchero.. ma solo 2 volte e davvero poco poco.... mah.. fino a una decina di giorni fa l'acqua era trasparente,adesso la vedo x così dire + velata
ciao

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: bidone di rocce work in progress

Messaggio da Simuz » 10/05/2016, 9:15

La patina dovrebbe essere un biofilm in superficie. Sembra un po' unta?

Per il pulviscolo non saprei, magari è semplicemente polvere!

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: bidone di rocce work in progress

Messaggio da Hkk.2003 » 10/05/2016, 11:08

Ma con le pompe di movimento smuovi la superficie ?
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

paperino68
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 313
Iscritto il: 18/02/2016, 15:16

Re: bidone di rocce work in progress

Messaggio da paperino68 » 10/05/2016, 12:50

si dovrebbe essere il biofilm xchè in effetti sembra un poco unta,in genere contribuisce una scarsa movimentazione,ma io nel bidone ho una pompa da 2000lt che spinge in un bidone con circa 35lt acqua + rocce,inoltre(cosa + importante) ho una pompa da 300lt ora che spara verso la superfice.. non so...in effetti viene il dubbio che ci sia poco O2... inoltre sono quasi tentato di rimuoverla con la carta:appoggio un poco di carta assorbente e dovrebbe portare via la patina

Rispondi

Torna a “Danilo Ronchi "DaniReef" Risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti