rocce vive/ex vive

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: rocce vive/ex vive

Messaggio da Danireef » 05/03/2016, 14:40

Da me continuavano a riprodursi nella New Planctondose, bastava metterci fitoplancton http://www.danireef.com/2014/01/31/new- ... ecensione/

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: rocce vive/ex vive

Messaggio da Hkk.2003 » 05/03/2016, 14:55

Quella recensione l'ho letta svariate volte. Li lo spazio era ridotto e il fito che inserivi era parecchio.

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: rocce vive/ex vive

Messaggio da Danireef » 05/03/2016, 15:09

non conta che lo spazio sia ridotto secondo me...

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: rocce vive/ex vive

Messaggio da Hkk.2003 » 05/03/2016, 15:11

Intendo che per quanto poco phyto inserisci, sarà tanto rispetto al volume totale.
So di per certo che un paio di rotiferi possono annientare in poco tempo una coltura di phyto

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

paperino68
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 313
Iscritto il: 18/02/2016, 15:16

Re: rocce vive/ex vive

Messaggio da paperino68 » 05/03/2016, 18:26

Davide_m ha scritto:Ciao,
Se vuoi sviluppare le rocce vive dovresti mettere prodotti che facciano formare le coralline...
Per mantenere i batteri, hai solo bisogno ogni tanto di dosare del mangime 1-2 volte a settimana, monitorando di tanto in tanto i no3.
Per i copepodi e i rotiferi, ne ho, non moltissimi e tutte le spedizioni fatte fino ad ora, sono andate a buon fine.
Però se hai tempo potresti vedere se crescono da soli (anche se bollire rocce non è la cosa migliore)
non le ho bollite Davide,lo aveva fatto il ragazzo che me le ha vendute e poi le ha tenute un anno in vasca(ovviamente aveva aggiunto anche qualcosa di fresco).
-quali prodotti formano le coralline?il ragazzo mi ha dato un prodotto che gli era avanzato(purple si chiamava,insomma purple e qualcosa),dicendo che serviva proprio x svilupparle,preciso che il mio bidone sta al buio riscaldato e con circolazione(adesso le pompe sono 2:una maxijet da 1000lt e una prodac da 300lt messa in alto a sparare sulla superfice x increspare e favorire lo scambio gassoso).
-ma se uno mettesse i copepodi nel mio bidone... potrebbero sopravvivere e proliferare?
e se si che accortezze dovrei usare?
ciao e un doveroso grazie anticipato :)

mantu
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 296
Iscritto il: 11/01/2016, 11:00

Re: rocce vive/ex vive

Messaggio da mantu » 05/03/2016, 18:32

Danireef ha scritto:il fito un mese in frigorifero se non ricordo male
Confermo, forse qualche giorno meno...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

paperino68
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 313
Iscritto il: 18/02/2016, 15:16

Re: rocce vive/ex vive

Messaggio da paperino68 » 05/03/2016, 18:38

allora aggiornamento:invece dell'areatore ho preferito aggiungere una seconda pompa.
-adesso il bidone da 50lt è così composto:35lt acqua salata,rocciata fatta da me x far si che l'acqua circoli lungo tutto il cerchio,1 pompa maxijet da 1000lt a far movimento messa in basso a circa 10cm altezza,un riscaldatore da 200w impostato a 22,5/23 gradi e un ulteriore pompa della prodac(comprata oggi che dovrebbe fare da 100 a 300,ma non funziona la girella e nonostante sia nuova non sto a cambiarla) posta in alto alla rocciata e inserita in modo stabile che spara 300lt verso la superficie x favorire lo scambio gassoso a mio modo di vedere l'acqua circola e pure bene.

-domanda: il ragazzo che mi ha venduto le rocce ha anche 2 pompe voyager nano 2000lt della sicce,sono pompe piccole che consumano solo 3w(la maxi ne consuma 13),spingono 2000lt,mentre la maxi spinge 1000 (la maxi però spinge in maniera lineare potente,mentre queste aprono.
-dovrei avere miglior circolazione con queste che spingono 2000 ma + aperte o con la maxi che spara 1000 ma spinge a mo di spada?
-xchè se van meglio le sicce con 20 euro la prendo
-poi rimane il discorso dei prodotti x attivare le coralline,quali sono questi prodotti? come usarli?e funzionerebbero nel mio bidone? (va a finire che poi la vasca la faccio con le rocce vive invece che morte... (ma se poi mi ritrovo un anellide svengo...),anche se diventerebbe difficile cementare la rocciata poi).
i copepodi potrei farli proliferare? e mi converrebbe metterli adesso o magari a 3 mesi dall'avvio (non vorrei creare una popolazione che non sono in grado di sostenere).
-mah credo di aver fatto un pastrocchio in quanto scritto.. confido in Davide e Danilo x chiarimenti..
ciao

ah una cosa che purtroppo non ricordo:x quanto si conserva l'acqua di osmosi in un contenitore chiuso (una stagna)

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: rocce vive/ex vive

Messaggio da Hkk.2003 » 05/03/2016, 19:32

Guarda, un flusso ampio e più morbido sarebbe preferibile.
Se poi stai chiedendo se è meglio tenere una pompa sa 1000 piuttosto che 2 da 2000, sicuramente la seconda ipotesi è preferibile.

Per quanto riguarda i copepodi, invece, hanno un ciclo riproduttivo parecchio lungo (mi pare 27 giorni ma Davide potrà essere più preciso), pertanto prima li metti, prima iniziano a riprodursi.
Ovviamente dovrai periodicamente alimentare con un po' di phyto vivo che tanto non inquina!

Per la durata dell'acqua di osmosi, faccio una ricerca e ti incollo il Link di una discussione che però a parer mio non ha portato ad alcuna conclusione!

Di mio non la tengo in tanica per più di una settimana.

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: rocce vive/ex vive

Messaggio da Hkk.2003 » 05/03/2016, 19:37

Scusa, ho sbagliato!
Si parlava di acqua salata: viewtopic.php?f=30&t=22711&hilit=Quanto+dura

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

paperino68
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 313
Iscritto il: 18/02/2016, 15:16

Re: rocce vive/ex vive

Messaggio da paperino68 » 05/03/2016, 23:34

Hkk.2003 ha scritto:Guarda, un flusso ampio e più morbido sarebbe preferibile.
Se poi stai chiedendo se è meglio tenere una pompa sa 1000 piuttosto che 2 da 2000, sicuramente la seconda ipotesi è preferibile.

Per quanto riguarda i copepodi, invece, hanno un ciclo riproduttivo parecchio lungo (mi pare 27 giorni ma Davide potrà essere più preciso), pertanto prima li metti, prima iniziano a riprodursi.
Ovviamente dovrai periodicamente alimentare con un po' di phyto vivo che tanto non inquina!

Per la durata dell'acqua di osmosi, faccio una ricerca e ti incollo il Link di una discussione che però a parer mio non ha portato ad alcuna conclusione!

Di mio non la tengo in tanica per più di una settimana.

Sent from my MI 2S using Tapatalk
si ma la pompa da 1000 spinge con flusso stretto e batte sulle pareti percorrendo ovunque,quella da 2000 avrebbe flusso largo e non so se ce la farebbe a movimentare lungo le pareti del bidone.

il fito nel mio caso credo ne servirebbe poco,se me lo vendessero tipo a 50ml x volta tanto... mi sa che non ne avrei molti poi da alimentare

Rispondi

Torna a “Danilo Ronchi "DaniReef" Risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti