di che spessore fareste i vetri?

Avatar utente
pulcemania
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 403
Iscritto il: 23/02/2016, 23:43
Località: cremona

Re: di che spessore fareste i vetri?

Messaggio da pulcemania » 26/02/2016, 22:58

Ho visto la vasca di un amico , ha aggiunto in samp un materiale ceramico , più poroso delle rocce . Mi sembra mi abbia detto che si chiami filt .
Avendo la. forma di pezzi di coralli di 2/3 cm con un movimento adeguato non trattiene nitrati .

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: di che spessore fareste i vetri?

Messaggio da Hkk.2003 » 26/02/2016, 23:05

Io ho dei "cannolicchi" Elos in Sump e nel cubetto ne avevo della ruwal (mi pare) non so però che utilità possano dare al sistema e soprattutto se dopo mesi inizino a cedere...

Edit: non ho mai provato, però, i siphorax originali.

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
pulcemania
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 403
Iscritto il: 23/02/2016, 23:43
Località: cremona

Re: di che spessore fareste i vetri?

Messaggio da pulcemania » 26/02/2016, 23:08

Io ricordo i cannolicchi del dolce e erano lisci , quelli sono tutti porosi , sembrano '' cornetti'' di corallo .

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: di che spessore fareste i vetri?

Messaggio da Hkk.2003 » 26/02/2016, 23:08

I miei sono mooooolto porosi

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: di che spessore fareste i vetri?

Messaggio da Danireef » 26/02/2016, 23:11

Tutti questi substrati fabbricano batteri!!! Nel senso che sono efficientissimi nel ridurre ammoniaca a nitrato, ma non sono sufficientemente profondi da innescare la denitrificazione, ovvero la formazione di azoto gassoso, cosa che avviene nelle zone anossiche, ovvero le grandi rocce vive o il fondo del DSB.

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: di che spessore fareste i vetri?

Messaggio da Hkk.2003 » 26/02/2016, 23:13

Ho sempre voluto provare a prendere una vaschetta e fare un fondo di cannolicchi ed una roccia viva..... E vedere dopo qualche mese che succede....

Un paio di gamberetti per pulire il fondo e poi una piantagione di Xenia, così mi faccio anche qualche soldino :)

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

mantu
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 296
Iscritto il: 11/01/2016, 11:00

Re: di che spessore fareste i vetri?

Messaggio da mantu » 26/02/2016, 23:38

Hkk.2003 ha scritto:50*45*50 è più grande della mia vasca :)

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Anche della mia!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

paperino68
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 313
Iscritto il: 18/02/2016, 15:16

Re: di che spessore fareste i vetri?

Messaggio da paperino68 » 27/02/2016, 1:25

Danireef ha scritto:Tutti questi substrati fabbricano batteri!!! Nel senso che sono efficientissimi nel ridurre ammoniaca a nitrato, ma non sono sufficientemente profondi da innescare la denitrificazione, ovvero la formazione di azoto gassoso, cosa che avviene nelle zone anossiche, ovvero le grandi rocce vive o il fondo del DSB.
non so Danilo,l'argomento meriterebbe + di una riflessione,sempre riguardo ai siporax si dice(ovviamente il produttore,ma se si guarda la vasca di carlos moreno su reef central il dubbio viene) che la loro porosità permettal'insediamento dei batteri anerobici che alla fine sono quelli che cerchiamo x ottenere la riduzione dei nitrati,inoltre va detto che tali batteri si formano anche nella zeolite (la quale agisce sui nitrati però assorbendo ammonio e prevenendone la formazione),ora siamo davvero sicuri che un sacco di corallina non dia la possibilità ai suddetti batteri di insediarsi?
non è certo storia recente ma va detto che lo stesso wilkens (uno dei fautori del berlinese),aveva il suo sistema che prevedeva una sorta di biologico e lui stesso usava la corallina,solo che il suo sistema prevedeva una gestione con il carbone attivo che veniva tolto e reimmesso ciclicamente,che so una vasca di 500lt aveva 5 sacchi di carbone da 1kg i quali venivano tolti a fasi(si toglieva un sacco sostituendolo e dopo 2/3 mesi il successivo e via.. così mi pare),in tutto questo bisogna fornire al materiale un costante flusso d'acqua,uno dei problemi dei biologici sono derivati proprio dal mancato flusso...
-ora dico... ma se riusciamo a dare un flusso costante non credete che funzioni(alla fine il vano con la corallina sopraelevata su griglia sarebbe come un enorme reattore)? e se io ogni 3 mesi le reti di corallina le scuoto può aiutare o peggiorare?(ricordo che i sacchi di jumbo starebbero su una griglia sopraelevati di 5/6cm e i fanghi si depositerebbero sul fondo).
lo stesso ABRA usando corallina jumbo asseriva di aver avuto ottimi risultati e nitrati assenti.

a suffragio di queste teorie linko la vasca di Carlos Moreno con le sue spiegazioni e notate:nemmeno un grammo di roccia viva,SPS a camionate e siporax.. che guardacaso sono attraversati da un flusso costante.. questo da ragione a wilkens e darebbe un significato all'asserzione che su substrati adeguati(in questo caso siporax) possono insediarsi i batteri anaerobici.
link: https://translate.google.it/translate?h ... rev=search

sperando di aver dato un buon spunto (se si ci vorrebbe un thread specifico) e non una sfilza di boiate,vi ringrazio tutti x l'attenzione datami :D

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: di che spessore fareste i vetri?

Messaggio da Danireef » 27/02/2016, 8:36

Ora non ho tempo di guardare la vasca di Moreno, ma mi prometto di rifarlo presto, però faccio alcune così detrazioni.
Il biologico con un forte flusso d'acqua c'è già, e si chiama percolatore.
Nella zeolite i batteri anaerobi non si formano. Anzi secondo il contributo della zeolite nella non formazione dei nitrati è pressoché nullo. Fra rocce vive, schiumatoio e luce, viene tutto ossidato più velocemente che non nella zeolite.
È comunque gli aerobi si formano e sono quelli che fanno la nitrificazione, ovvero da nh3/nh4 a nitrito e da questo a nitrato. È il passaggio successivo da no3 ad azoto gassoso che è difficile ottenere.
Inoltre i coralli sono essi stessi dei substrati biologici, quindi se hai tanti sps la vasca gira anche per quello.
Infine la luce. Più ne hai meno bisogno di rocce e quant'altro avrai. Alla fine è un equilibrio che puoi tirarlo da destra o da sinistra, ma sempre da una parte devi tirare.
Su Wilkens non lo sapevo.

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: di che spessore fareste i vetri?

Messaggio da Hkk.2003 » 27/02/2016, 10:08

La vasca di Moreno è curiosa (quì il Link non tradotto http://reefkeeping.com/joomla/index.php ... -the-month) soprattutto per l'organizzazione della Sump.

A leggere quell'articolo mi passa la voglia di fare un DSB :(
Ma come paperino è cocciutamente convito ad usare un substrato alternativo alle rocce, io lo sono di fare un DSB.

La vasca di Moreno così come quella di Abra, sono curiosi esperimenti ed in quanto tali bisogna ragionare.

Sappiamo tutti che una teoria, prima di diventare un fatto certo deve essere sperimentata. Se ha successo, prima di diventare una regola, l'esperimento deve poter essere ripetibile nella forma e nel risultato.

Partendo dal presupposto che ne Moreno ne Cristian mentano sul loro metodo e risultato, perché non provare a confermare la loro teoria?

Se ho ben capito a @paperino68 è ormai salita la scimmia, aspetto ancora di sentire la tua opinione sulla vasca di Moreno è poi magari proviamo a tirare le somme.....

La grossa differenza tra Moreno è Cristian, oltre al substrato, è la luce. Cristian illumina la corallina.

Io ho detto la mia, ora sta a voi....

A proposito @Davide_m cosa ne pensa?

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Rispondi

Torna a “Danilo Ronchi "DaniReef" Risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti