di che spessore fareste i vetri?

paperino68
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 313
Iscritto il: 18/02/2016, 15:16

Re: di che spessore fareste i vetri?

Messaggio da paperino68 » 26/02/2016, 1:23

Hkk.2003 ha scritto:Cosa vuoi fare con la corallina? Una sorta di secchiello di Calfo?

Sent from my MI 2S using Tapatalk
no è un sistema che venne usato su AP,da un utente (ABRA),anche se l'idea la aveva studiata un altro (tuesen che tra l'altro ai miei tempi era uno dei mgiliori se non il miglior amico acquariofilo che avevo).
in pratica si usa la jambo come substrato filtrante,in quanto un sacco di jumbo offre una superfice colonizzabile sicuramente maggiore di una roccia.
l'idea secondo me è buona e la voglio provare

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: di che spessore fareste i vetri?

Messaggio da Hkk.2003 » 26/02/2016, 1:32

Si ma il metodo abracadabra prevede che l'acqua venga canalizzata in modo che il flusso attraversi la corallina su tutti i lati impedendo la sedimentazione.

Non ho mai avuto modo di conoscere abra (che tra () mi pare oggi sia tornato ad essere un mod di AP) ne tanto meno tuesen che tu ritieni essere l'ideatore del metodo.

Da quel che ho letto ed appreso del metodo abracadabra, la corallina in un sacchetto non sortirebbe l'effetto desiderato.

Per fare una rocciata Light puoi sempre pensare ad un DSB o un R-DSB (aka secchiello di Calfo) ma dovresti usare carbonato di calcio o oolite, non corallina jumbo.

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

paperino68
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 313
Iscritto il: 18/02/2016, 15:16

Re: di che spessore fareste i vetri?

Messaggio da paperino68 » 26/02/2016, 13:09

Hkk.2003 ha scritto:Si ma il metodo abracadabra prevede che l'acqua venga canalizzata in modo che il flusso attraversi la corallina su tutti i lati impedendo la sedimentazione.

Non ho mai avuto modo di conoscere abra (che tra () mi pare oggi sia tornato ad essere un mod di AP) ne tanto meno tuesen che tu ritieni essere l'ideatore del metodo.

Da quel che ho letto ed appreso del metodo abracadabra, la corallina in un sacchetto non sortirebbe l'effetto desiderato.

Per fare una rocciata Light puoi sempre pensare ad un DSB o un R-DSB (aka secchiello di Calfo) ma dovresti usare carbonato di calcio o oolite, non corallina jumbo.

Sent from my MI 2S using Tapatalk
non è proprio così,da quel che ho letto si prevede un vano si rialza con le griglie proprio x far si di limitare i depositi e volendo anche aspirarli e sulla griglia si pone la corallina in sacchi(lo stesso autore specifica in reti,proprio x la possibilità di soleevarle al bisogno... è un metodo rimuovibile),abbiamo un entrata(lo scarico dalla principale al vano) e un uscita dove l'acqua filtrata entra nel la restante parte di sump.
che in questo ci sia stato lo zampino di Tuesen lo afferma ABRA stesso.
io Lorenzo(tuesen) lo conoscevo benissimo in quanto in toscana facevamo gruppo io lui e Gil (va da se che loro 2 erano molto preparati,Gil sicuramente di +),lo ha conosciuto anche Danilo sicuramente.
- non posso usare il DSB (e mi sarebbe piaciuto perchè adesso è accettato ma ai miei tempi l'unico che aveva il dsb era Benny.. almeno da noi, a me il sistema ha sempre intrigato), in quanto è mia ferma convinzione usare il metodo TRITON (e su questo non mi schiodo :D ),il quale x stessa ammissione dell'ideatore non va d'accordo con il DSB,la risposta del perchè sembra sia legata al fatto che nel triton stesso vi siano forme di carbonio e che questa possibile proliferazione batterica possa creare problemi al DSB stesso.
mia opinione (da vecchio acquariofilo curioso e testone che sono) invece che il problema risieda nel KH,mi hanno confermato infatti alcuni utilizzatori di DSB che lo stesso dsb tende a far scendere il KH e da lì la mia ipotesi:non sono gestibili dsb e triton assieme proprio xchè il triton chiede un valore stabile del kh (in quanto si dosa gli elementi in base ad esso) e le variazioni che imporrebbe il dsb potrebbero sfalsare il dosaggio degli elementi stessi.
IMHO :)

Avatar utente
pulcemania
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 403
Iscritto il: 23/02/2016, 23:43
Località: cremona

Re: di che spessore fareste i vetri?

Messaggio da pulcemania » 26/02/2016, 14:06

Mi intrometto magari dicendo una fesseria , ma non si potrebbe mettere la corallina nel reattore di zeolite , magari fatto a misura , cosi che possa garantire la circolazione costante e uniforme ?

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: di che spessore fareste i vetri?

Messaggio da Danireef » 26/02/2016, 16:03

paperino68 ha scritto:
Hkk.2003 ha scritto:Cosa vuoi fare con la corallina? Una sorta di secchiello di Calfo?

Sent from my MI 2S using Tapatalk
no è un sistema che venne usato su AP,da un utente (ABRA),anche se l'idea la aveva studiata un altro (tuesen che tra l'altro ai miei tempi era uno dei mgiliori se non il miglior amico acquariofilo che avevo).
in pratica si usa la jambo come substrato filtrante,in quanto un sacco di jumbo offre una superfice colonizzabile sicuramente maggiore di una roccia.
l'idea secondo me è buona e la voglio provare
a quel punto meglio fare un biologico classico con le biocascade o similari, hanno ancora più substrato

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: di che spessore fareste i vetri?

Messaggio da Hkk.2003 » 26/02/2016, 16:15

Mi sto rileggendo tutto il post di abra; il metodo è intrigante ed innovativo.
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

paperino68
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 313
Iscritto il: 18/02/2016, 15:16

Re: di che spessore fareste i vetri?

Messaggio da paperino68 » 26/02/2016, 16:42

Danireef ha scritto:
paperino68 ha scritto:
Hkk.2003 ha scritto:Cosa vuoi fare con la corallina? Una sorta di secchiello di Calfo?

Sent from my MI 2S using Tapatalk
no è un sistema che venne usato su AP,da un utente (ABRA),anche se l'idea la aveva studiata un altro (tuesen che tra l'altro ai miei tempi era uno dei mgiliori se non il miglior amico acquariofilo che avevo).
in pratica si usa la jambo come substrato filtrante,in quanto un sacco di jumbo offre una superfice colonizzabile sicuramente maggiore di una roccia.
l'idea secondo me è buona e la voglio provare
a quel punto meglio fare un biologico classico con le biocascade o similari, hanno ancora più substrato
non so,avevo un idea di utilizzare i siporax che forniscono molto substrato e li volevo posizionare come l'utente brasiliano di reefcentral(non ricordo il nome al momento),di base sarebbe stata una buona idea,ma purtroppo un amico acquariofilo li ha usati e i siporax rilasciano silicati,l'utilizzo invece delle bioball mi lascia perplesso:sei sicuro che hanno + substrato della corallina jumbo? non so nella ipotesi + semplice potrei riempire il vano di rocce vive sopra la griglia,ma ripeto che le reti di corallina hanno sicuramente + substrato e dovrebbero funzionare meglio.
tu Danilo che ne pensi al riguardo? (provare lo provo oramai da vecchio testone.. qualcosa di strambo lo devo fare se no non mi diverto :lol: )ci sono degli errori di fondo?

tra le cose ho pensato anche un assurdità:quando usavo il reattore di zeolite mettevo lo scarico verso la pompa di risalita al momento che davo le scrollate(gli altri lo mettevano verso lo skimmer) perchè come molti sanno(ma purtroppo meno di quello che si pensi),con lo scrollamento si ottiene tanto batterioplancton che va ad alimentare la vasca(utile se si ha una vasca con tanti coralli),non è che a sistema avviato uno lo può fare saltuariamente anche con i sacchi di jumbo? non tutti ovviamente.. uno x volta :D

sicuro di aver scritto alcune stronxate ma anche alcune cose buone.. attendo opinioni

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: di che spessore fareste i vetri?

Messaggio da Danireef » 26/02/2016, 17:28

sono abbastanza sicuro :)

solo che sono una fabbrica di nitrati, che tu usi siphorax, biocascade oppure corallina jumbo, sempre nitrati andrai a creare, e poi come li togli dal sistema? per questo si usano le rocce vive

non vedo il vantaggio di mettere della jumbo in acquario onestamente... come il siphorax o le biocascade...

paperino68
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 313
Iscritto il: 18/02/2016, 15:16

Re: di che spessore fareste i vetri?

Messaggio da paperino68 » 26/02/2016, 22:19

Danireef ha scritto:sono abbastanza sicuro :)

solo che sono una fabbrica di nitrati, che tu usi siphorax, biocascade oppure corallina jumbo, sempre nitrati andrai a creare, e poi come li togli dal sistema? per questo si usano le rocce vive

non vedo il vantaggio di mettere della jumbo in acquario onestamente... come il siphorax o le biocascade...
indi dici che mi convenga riempire il vano di roccia viva?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: di che spessore fareste i vetri?

Messaggio da Danireef » 26/02/2016, 22:29

per me si, senza alcun dubbio

Rispondi

Torna a “Danilo Ronchi "DaniReef" Risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti