il mio nuovo inizio:tecnica di base

niko83
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 168
Iscritto il: 30/01/2016, 11:25

Re: il mio nuovo inizio:tecnica di base

Messaggio da niko83 » 15/02/2016, 18:10

ragazzi avrei bisogno di sapere dove fare i buchi alla lastra posteriore e di quanto sopratutto? va bene carico 20 e scarico 40 ? inoltre il piano di galleggiamento intorno ai 5 cm dal bordo? datemi qualche dritta per favore

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: il mio nuovo inizio:tecnica di base

Messaggio da Danireef » 15/02/2016, 18:40

niko83 ha scritto:cioè? che significa controproducente
che se il legno si bagna e si gonfia potrebbe portare i vetri ad una tensione pericolosa, meglio non metterci nulla a parte un foglio di poliureatano o gomma per attutire le asperità, mi raccomando che sia in piano il tutto.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: il mio nuovo inizio:tecnica di base

Messaggio da Danireef » 15/02/2016, 18:41

niko83 ha scritto:ragazzi avrei bisogno di sapere dove fare i buchi alla lastra posteriore e di quanto sopratutto? va bene carico 20 e scarico 40 ? inoltre il piano di galleggiamento intorno ai 5 cm dal bordo? datemi qualche dritta per favore
Dipende cosa hai preso per carico e scarico.
Considera che in base alla pompa di risalita che hai sarai fra i 2/3-3/4 del tubo di discesa

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: il mio nuovo inizio:tecnica di base

Messaggio da Hkk.2003 » 15/02/2016, 20:54

Danireef ha scritto:tecnicamente la lastra di legno superiore non serve a nulla, anzi per acquari grandi può anche essere controproducente...
Come mai?

Posso capire le vasche con doppio fondo, ma negli altri casi il tetto del mobile dovrebbe aiutare a distribuire il peso e prevenire che il fondo spanci?

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: il mio nuovo inizio:tecnica di base

Messaggio da Danireef » 15/02/2016, 21:32

Hkk.2003 ha scritto:
Danireef ha scritto:tecnicamente la lastra di legno superiore non serve a nulla, anzi per acquari grandi può anche essere controproducente...
Come mai?

Posso capire le vasche con doppio fondo, ma negli altri casi il tetto del mobile dovrebbe aiutare a distribuire il peso e prevenire che il fondo spanci?

Sent from my MI 2S using Tapatalk
l'avevo scritto sopra e lo riporto:

che se il legno si bagna e si gonfia potrebbe portare i vetri ad una tensione pericolosa, meglio non metterci nulla a parte un foglio di poliureatano o gomma per attutire le asperità, mi raccomando che sia in piano il tutto.

ma aggiungo che il legno non aiuta a distribuire il peso in nessunissimo caso! non ha capacità portante in quella configurazione

niko83
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 168
Iscritto il: 30/01/2016, 11:25

Re: il mio nuovo inizio:tecnica di base

Messaggio da niko83 » 15/02/2016, 22:27

Allora il legno è stato trattato con impregnqnte otturapori e rifinito e poi essendo multistrato marino nn dovrebbe gonfiare...poi nn saprei
ritornando allo scarico e il carico ho capito male o gli ultrareef costicchiano ? Perché lo scarico e il carico costano singolarmente intorno ai 70 euro mentre lo xaqua tutto costa 72? (Penso di prendere quello e utilizzare lo schema originale
per la risalita le jebao sono elettroniche e consumano anche poco..ragazzi purtroppo su qualcosa devo risparmiare e vedo molta gente che le usa

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: il mio nuovo inizio:tecnica di base

Messaggio da Hkk.2003 » 15/02/2016, 22:32

Gli scarichi UltraReef sono belli :)

Comunque occhio che gli xacqua hanno una portata del carico limitata.... Anche facendo la modifica non sfrutterai mai il massimo della portata della pompa
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: il mio nuovo inizio:tecnica di base

Messaggio da Hkk.2003 » 15/02/2016, 22:46

Danireef ha scritto:l'avevo scritto sopra e lo riporto:

che se il legno si bagna e si gonfia potrebbe portare i vetri ad una tensione pericolosa, meglio non metterci nulla a parte un foglio di poliureatano o gomma per attutire le asperità, mi raccomando che sia in piano il tutto.

ma aggiungo che il legno non aiuta a distribuire il peso in nessunissimo caso! non ha capacità portante in quella configurazione
Ho riletto il 3D quattro volte prima di vedere il post precedente in cui avevi scritto :(

Mi è capitato di vedere mobili per acquario più grandi della vasca, ma non mi sembrava di aver visto sotto delle traverse..... Come potevano tenere?
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: il mio nuovo inizio:tecnica di base

Messaggio da Danireef » 16/02/2016, 20:22

Hkk.2003 ha scritto: Ho riletto il 3D quattro volte prima di vedere il post precedente in cui avevi scritto :(

Mi è capitato di vedere mobili per acquario più grandi della vasca, ma non mi sembrava di aver visto sotto delle traverse..... Come potevano tenere?
E' il perimetro che tiene... paradossalmente la traversa rischia di fare danni.

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: il mio nuovo inizio:tecnica di base

Messaggio da Hkk.2003 » 16/02/2016, 20:59

Anche in vasche grandi?

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Rispondi

Torna a “Danilo Ronchi "DaniReef" Risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti