il mio nuovo inizio:tecnica di base

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: il mio nuovo inizio:tecnica di base

Messaggio da Hkk.2003 » 18/02/2016, 12:58

Danireef ha scritto:Non 400 come dice Federico.
Questo dato l'ho citato perchè mi è stato confermato da alcuni costruttori e anche da un perito strutturale che avevo contattato per farmi fare un preventivo per un sopralluogo con valutazione in previsione della futura vasca ....

La frase relativa ai termini di sicurezza l'ho presa pari pare da un blog di ingeneri che ho consultato l'altro giorno cercando le terminologie corrette ....

Se ho sbagliato, chiedo scusa, ma mi sono basato su informazioni raccolte in giro ....
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27256
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: il mio nuovo inizio:tecnica di base

Messaggio da Danireef » 18/02/2016, 13:03

Hkk.2003 ha scritto:
Danireef ha scritto:Non 400 come dice Federico.
Questo dato l'ho citato perchè mi è stato confermato da alcuni costruttori e anche da un perito strutturale che avevo contattato per farmi fare un preventivo per un sopralluogo con valutazione in previsione della futura vasca ....

La frase relativa ai termini di sicurezza l'ho presa pari pare da un blog di ingeneri che ho consultato l'altro giorno cercando le terminologie corrette ....

Se ho sbagliato, chiedo scusa, ma mi sono basato su informazioni raccolte in giro ....
Lo so che in molti dicono così, ma quel numero non ha senso.
Il carico accidentale per il quale si dimensionano le strutture è di 200 kg a mq, e stai sicuro che nessuno lo porta arbitrariamente oltre.
Ovviamente per arrivarci si fanno delle stime sui coefficienti di sicurezza, ma dati quei coefficienti si arriva a 200. Se consideriamo i coefficienti troppo sicuri e che quindi potremmo stare larghi bhè... la cosa si commenta da sola...

niko83
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 168
Iscritto il: 30/01/2016, 11:25

Re: il mio nuovo inizio:tecnica di base

Messaggio da niko83 » 18/02/2016, 13:37

grazie Danilo
allora la casa è al secondo piano di un edificio di 40 anni..la vasca va nel salone e a ridosso del muro che divide il mio appartamento con la tromba delle scale! ora ti posso dire che ho sentito architetti e ingegneri ma la domanda è sempre la stessa...se tu metti 300 kili su 1 metro quadro nn è come se li mettessi su €un area più piccola tipo 67 ×61 che è la misura del mio mobile..più concentrata è il peso su un area piccola peggio è..l altra questione è la staticità del peso..se tre giganti saltano su una mattonella nn vanno giù ma un acquario si (dicono ) nn so davvero cosa fare..perché avevo già dato mandato al vetraio e ora mi sono bloccato! ho pensato di rimpicciolire le dimensioni della vasca ai 50x55 lunghezza e 50 altezza con vetro da 8 e così ci sto tranquillo ma in questo modo la vasca risulta più sacrificata e con il dubbio dell 8 millimetri che spancia anche se le tabelle dicono che 8 millimetri è più che sufficientw

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: il mio nuovo inizio:tecnica di base

Messaggio da Hkk.2003 » 18/02/2016, 13:45

Se sei a ridosso della tromba delle scale e se la vasca poggia sul lato lungo della stanza .... puoi stare tranquillo ....
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27256
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: il mio nuovo inizio:tecnica di base

Messaggio da Danireef » 18/02/2016, 15:47

niko83 ha scritto:grazie Danilo
allora la casa è al secondo piano di un edificio di 40 anni..la vasca va nel salone e a ridosso del muro che divide il mio appartamento con la tromba delle scale! ora ti posso dire che ho sentito architetti e ingegneri ma la domanda è sempre la stessa...se tu metti 300 kili su 1 metro quadro nn è come se li mettessi su €un area più piccola tipo 67 ×61 che è la misura del mio mobile..più concentrata è il peso su un area piccola peggio è..l altra questione è la staticità del peso..se tre giganti saltano su una mattonella nn vanno giù ma un acquario si (dicono ) nn so davvero cosa fare..perché avevo già dato mandato al vetraio e ora mi sono bloccato! ho pensato di rimpicciolire le dimensioni della vasca ai 50x55 lunghezza e 50 altezza con vetro da 8 e così ci sto tranquillo ma in questo modo la vasca risulta più sacrificata e con il dubbio dell 8 millimetri che spancia anche se le tabelle dicono che 8 millimetri è più che sufficientw
Posto che sono ingegnere civile ed un po' me ne intendo ;)
La casa è in muratura o in cemento armato con travi e pilastri? Abiti in una zona sismica?
Il muro è portante? Cioè ha la consistenza di quelli perimetrali esterni? Se batti con la mano in un po' di muri arrivi a riconoscere facilmente i divisori interni da 10 cm circa, e quelli esterni portanti. Una piantina dell'edificio, anche quella catastale aiuterebbe in questo.
Vero quello che dicono, ma stiamo parlando di un peso irrisorio. Non di 1000 kg. Io penso che non ci siano problemi, ma se mi fai avere una piantina della casa e rispondi alle domande sopra posso aiutarti meglio.

Io ho un acquario da 130x60x50 circa 750 kg, ed è li, più o meno da 15 anni...
Per un amico che ha messo un acquario da 150x80x50 abbiamo fatto una perizia e veniva "largamente" verificato, ovviamente addossato ad una parete esterna, vicino alla trave portante dell'edificio, ma parliamo di oltre 1000 kg

niko83
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 168
Iscritto il: 30/01/2016, 11:25

Re: il mio nuovo inizio:tecnica di base

Messaggio da niko83 » 23/02/2016, 12:33

aggiorno il mio topic con i nuovi progressi..finché la vasca asciuga e dopo aver ordinato lo scarico xaqua, ho studiato un po di recensioni è ho scoperto l hydor smart controllo recensito su questo portale e mi sono convinto a prenderlo..poiché il costo è ragionevole e poi nn dovrebbe avere problemi di incrostazioni di galleggianti etc..ora il mio dilemma è un altro..se mi capita qualche occasione di usato che skimmer prendere..il mio occhio è sempre ai consumi e francamente il mio nac 3.5 monta una pompa atman 15 watt già tanto per lo skimmer in se...bellissimi i quantum 120 come suggeritomi da hkk ma costano così come gli ultrareef...i deltec sto notando montano pompe piccoline e poi mi sembrano ben fatti..ho visto pure aq110sk con una pompetta..che ne dite voi

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27256
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: il mio nuovo inizio:tecnica di base

Messaggio da Danireef » 23/02/2016, 22:10

niko83 ha scritto:aggiorno il mio topic con i nuovi progressi..finché la vasca asciuga e dopo aver ordinato lo scarico xaqua, ho studiato un po di recensioni è ho scoperto l hydor smart controllo recensito su questo portale e mi sono convinto a prenderlo..poiché il costo è ragionevole e poi nn dovrebbe avere problemi di incrostazioni di galleggianti etc..
ottimo osmocontroller, ma considera che fra minimo e massimo ci corre un centimetro... in alcune installazioni potrebbe essere troppo
ora il mio dilemma è un altro..se mi capita qualche occasione di usato che skimmer prendere..il mio occhio è sempre ai consumi e francamente il mio nac 3.5 monta una pompa atman 15 watt già tanto per lo skimmer in se...bellissimi i quantum 120 come suggeritomi da hkk ma costano così come gli ultrareef...i deltec sto notando montano pompe piccoline e poi mi sembrano ben fatti..ho visto pure aq110sk con una pompetta..che ne dite voi
Io se vuoi ho qualcosa da vendere, contattami con messaggio

niko83
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 168
Iscritto il: 30/01/2016, 11:25

Re: il mio nuovo inizio:tecnica di base

Messaggio da niko83 » 15/03/2016, 23:44

dopo un po di giorni ho ripreso a costruire il.mio acquario
stamattina sono andato dal vetraio che mi costruirà la vasca ma il silicone lo porterò io
sono andato da un amico che aveva.avanzanti due tubetti di dowcorning 881 nero..il problema è che sulla confezione sta scritto ext 05/2009 e quindi mi sorge il dubbio che lo stesso sia scaduto anche se il tubo è chiuso e mai stato utilizzato
si può utilizzare?

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: il mio nuovo inizio:tecnica di base

Messaggio da Simuz » 16/03/2016, 13:29

Danireef ha scritto:
Hkk.2003 ha scritto:
Danireef ha scritto:Non 400 come dice Federico.
Questo dato l'ho citato perchè mi è stato confermato da alcuni costruttori e anche da un perito strutturale che avevo contattato per farmi fare un preventivo per un sopralluogo con valutazione in previsione della futura vasca ....

La frase relativa ai termini di sicurezza l'ho presa pari pare da un blog di ingeneri che ho consultato l'altro giorno cercando le terminologie corrette ....

Se ho sbagliato, chiedo scusa, ma mi sono basato su informazioni raccolte in giro ....
Lo so che in molti dicono così, ma quel numero non ha senso.
Il carico accidentale per il quale si dimensionano le strutture è di 200 kg a mq, e stai sicuro che nessuno lo porta arbitrariamente oltre.
Ovviamente per arrivarci si fanno delle stime sui coefficienti di sicurezza, ma dati quei coefficienti si arriva a 200. Se consideriamo i coefficienti troppo sicuri e che quindi potremmo stare larghi bhè... la cosa si commenta da sola...
Per quanto riguarda i numeri di sicurezza mi sento chiamato in causa come ingegnere...

Concordo con Danireef e cerco di spiegare più precisamente.

Se il pavimento deve tenere 200kg/m^2 è possibile che ci sia un fattore di sicurezza 2 e che sia progettato per 400kg/m^2, ma questo cosa vuol dire?

Vuol dire che chi lo progetta ha calcolato che secondo lui nel punto più fragile con 401kg dovrebbe crollare e con 399 no... Però si è detto: "non si sa mai... Qualche piccola crepa nel pavimento che si forma con l'età, un piccolo difetto di fabbricazione, o simili... Io penso che crollerà con 401kg sopra, ma sono sicuro che non crollerà solo con 200kg!"

Quindi è vero che è progettato per 400kg, ma non per tenerne 400, bensì per crollare con 400 (nel punto più fragile)! Quindi diciamo che se ci metti 400kg/m^2 sei a rischio 50% di crollo. Se il fattore di sicurezza lo hanno messo un motivo ci sarà...

Poi se noi siamo sicuri di trovarci in un punto che non sia il più fraglile terrà oltre 200kg, e se non c'è niente intorno possiamo pensare ad aumentare il peso, e tutto quanto come diceva Danilo.

Spero di aver chiarito :D

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27256
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: il mio nuovo inizio:tecnica di base

Messaggio da Danireef » 16/03/2016, 17:49

uhm non proprio...

Quando vado a fare i calcoli sulla struttura comincio a considerare quanto può reggere la trave, ed i vari coefficienti di sicurezza vengono aumentati di un valore congruo, anche perché il sigma della trave, etc non sono valori che possono essere misurati a cuor leggero perché potrebbero portare alla rottura della trave, per questo i coefficienti si stimano e si sta un po' larghi, il problema è che si sa che siamo larghi, si sa circa... ma non ci farei affidamento.
Avendo una stanza 4x4 vuol dire che che può sostenere un carico di circa 16mqx200=3200 kg, ovviamente mettendo 200 kg in ogni mq.
Questo vuol dire che non puoi mai mettere un acquario superiore a 3200 kg, ma che con buona pace dei mq adiacenti se metti l'acquario vicino ad un muro portante puoi ben mettere un acquario di un metro per mezzo metro da circa 450 kg senza nessun problema perché il momento sarà inferiore che mettere i 200 kg su ogni mq, e allo stesso modo avrai dei mq liberi attorno all'acquario...

spero assieme a quanto scritto da Simuz di aver contribuito a rendere più capibile la cosa

Rispondi

Torna a “Danilo Ronchi "DaniReef" Risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti