il mio nuovo inizio:tecnica di base

niko83
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 168
Iscritto il: 30/01/2016, 11:25

il mio nuovo inizio:tecnica di base

Messaggio da niko83 » 31/01/2016, 13:50

salve a tutti
prima di tutto mi scuso se ho sbagliato sezione,ero indeciso tra tecnica e qui ma tutto sommato sono dei consigli di natura generale che mi piacerebbe ricevere
allora dopo aver letto svariati articoli inerenti al mio progetto ho deciso di ripartire con una vasca dedicata agli sps
un amico vende dell'attrezzatura usata che comprende una radion g3 uno skimmer nac3.5 e una jebao wp10 e dopo la recensione delle g2 che ho letto attentamente, ho deciso di acquistarla e di fare un acquario su misura per sfruttarne le capacita!
il progetto comprende anche la somministrazione tramite metodo balling sul quale ho trovato utilissima la guida (si dice che si possono mantere acquari di sps sotto i 300 litri e quindi ci credo)
ora ho dei dubbi
1) la vasca che sto per costruire sara' una 65x55x55 (65 lunghezza) che penso per una radion sia giusta anche se ho letto che i lati potrebbero risultare un po poco illuminati, come misure possono andar bene?
2) pompa di risalita, ho letto qualcosina sulle jebao dc 2000 prevalenza 2,2 metri e dct 3000 entrambe elettroniche e che specialemte la prima consuma poco vi risulta?
3) le dosometriche recensite sono dell'aqua1 e sembrano buone ma perdono accuratezza mentre sulle dosometriche della jebao non so nulla tranne per il costo irrisorio
4) il dubbio più grande e' lo skimmer che non conosco, puo essere sufficiente ad allevare sps (nn marroni)?
5) quali pompe elettroniche potrei scegliere considerando che quella che ho citato su nn sara' la principale della vasca? (qualità prezzo convenienti cmq)

per il resto nn ho grossi dubbio,mobile con telaio di alluminio quadro 25x25 e giunti con anima in acciaio e pannelli di okume trattato
le fondamenta sono queste,considerando che ho anche e sopratutto avuto un occhio di riguardo ai costi ovviamente soprattutto di gestione e parlo di corrente; cosa ne pensate?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: il mio nuovo inizio:tecnica di base

Messaggio da Danireef » 31/01/2016, 16:40

niko83 ha scritto:salve a tutti
prima di tutto mi scuso se ho sbagliato sezione,ero indeciso tra tecnica e qui ma tutto sommato sono dei consigli di natura generale che mi piacerebbe ricevere
allora dopo aver letto svariati articoli inerenti al mio progetto ho deciso di ripartire con una vasca dedicata agli sps
un amico vende dell'attrezzatura usata che comprende una radion g3 uno skimmer nac3.5 e una jebao wp10 e dopo la recensione delle g2 che ho letto attentamente, ho deciso di acquistarla e di fare un acquario su misura per sfruttarne le capacita!
il progetto comprende anche la somministrazione tramite metodo balling sul quale ho trovato utilissima la guida (si dice che si possono mantere acquari di sps sotto i 300 litri e quindi ci credo)
ora ho dei dubbi
1) la vasca che sto per costruire sara' una 65x55x55 (65 lunghezza) che penso per una radion sia giusta anche se ho letto che i lati potrebbero risultare un po poco illuminati, come misure possono andar bene?
direi di si, a me personalmente piacciono acquari un po' più bassi, io farei 65x60x50(h) potendo
2) pompa di risalita, ho letto qualcosina sulle jebao dc 2000 prevalenza 2,2 metri e dct 3000 entrambe elettroniche e che specialemte la prima consuma poco vi risulta?
Non le conosco e non le ho misurate, ma puoi prendere spunto dalle recensioni delle pompe su danireef, ce ne sono molte
3) le dosometriche recensite sono dell'aqua1 e sembrano buone ma perdono accuratezza mentre sulle dosometriche della jebao non so nulla tranne per il costo irrisorio
Non le conosco, io dico solo che preferisco il metodo berlinese al balling... sempre che si utilizzi il reattore di calcio, altrimenti tanto vale andare di balling
4) il dubbio più grande e' lo skimmer che non conosco, puo essere sufficiente ad allevare sps (nn marroni)?
non lo conosco :) in genere però gli schiumatoio che cambiano tanto e spesso non mi piacciono troppo. Preferirei qualcosa anche di italiano, come lgmaquari o ultrareef, certo che se viene via a poco prezzo, tanto vale provarlo, ma come ti dicevo non lo conosco.
5) quali pompe elettroniche potrei scegliere considerando che quella che ho citato su nn sara' la principale della vasca? (qualità prezzo convenienti cmq)
tunze elettroniche, vortech o le nuove rossmont con il rossmont waver... diciamo che hai l'imbarazzo della scelta e della spesa.
per il resto nn ho grossi dubbio,mobile con telaio di alluminio quadro 25x25 e giunti con anima in acciaio e pannelli di okume trattato
le fondamenta sono queste,considerando che ho anche e sopratutto avuto un occhio di riguardo ai costi ovviamente soprattutto di gestione e parlo di corrente; cosa ne pensate?
A me i porsa 25x25 non piacciono proprio... fai almeno un 40x40, poi lo rivesti come vuoi.

Se vuoi fare SPS quello che proponi va bene, andrebbe aggiunto solo il riscaldatore, ed il rabbocco automatico.
Come pompe di movimento potresti prendere una coppie di sicce XstreamE (recensite su danireef), o una coppia di tunze 6055, o una coppia di mp10, ma queste direi che per la questione costi le toglierei dalla lista. Oppure, come ti dicevo un bundle con il rossmont waver e 2 pompe da 6000 l/h circa, come le M5800 già recensite su danireef, che forse costano come le altre, ma hai già un sistema di controllo avanzato come il waver.

Rimane valida l'idea che ti ho proposto nell'altro post... un libro prima di cominciare non sarebbe male

niko83
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 168
Iscritto il: 30/01/2016, 11:25

Re: il mio nuovo inizio:tecnica di base

Messaggio da niko83 » 31/01/2016, 18:00

grazie prima di tutto per le risposte
penso di iniziare cosi e nel frattempo vedo di cercare qualche offerta o qualche usato di buona qualità (6055 o mp10) e vedremo lo skimmer come funziona (le sicce sono carine le ho appena lette)
per il supporto avevo pensato a quelle dimensioni perché quei profilati li vendono nei negozi di bricolage e sono facili da reperire nonché economici anche perché non penso possa cedere o sbaglio?
per il resto devo provare a mie spese
poi per la conduzione balling o reattore ci pensero' con calma
in ogni caso mi interessava sapere se le cose principali fossero a posto
per quanto riguarda il consiglio dei libri sono d'accordo ma in passato ho avuto vasche di sps lps molli, tenute sempre in perfette condizioni ma con pochissimo budget
la mia idea era quella di costruire un gioiellino ,le nozioni di base penso di averle anche se non si finisce mai di imparare ed ecco perche sono qui!

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: il mio nuovo inizio:tecnica di base

Messaggio da Danireef » 31/01/2016, 18:15

niko83 ha scritto:grazie prima di tutto per le risposte
penso di iniziare cosi e nel frattempo vedo di cercare qualche offerta o qualche usato di buona qualità (6055 o mp10) e vedremo lo skimmer come funziona (le sicce sono carine le ho appena lette)
per il supporto avevo pensato a quelle dimensioni perché quei profilati li vendono nei negozi di bricolage e sono facili da reperire nonché economici anche perché non penso possa cedere o sbaglio?
ecco appunto
per il resto devo provare a mie spese
poi per la conduzione balling o reattore ci pensero' con calma
in ogni caso mi interessava sapere se le cose principali fossero a posto
per quanto riguarda il consiglio dei libri sono d'accordo ma in passato ho avuto vasche di sps lps molli, tenute sempre in perfette condizioni ma con pochissimo budget
la mia idea era quella di costruire un gioiellino ,le nozioni di base penso di averle anche se non si finisce mai di imparare ed ecco perche sono qui!
perfetto :-)

mantu
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 297
Iscritto il: 11/01/2016, 11:00

Re: il mio nuovo inizio:tecnica di base

Messaggio da mantu » 31/01/2016, 21:52

Per le doso jebao ti posso dare la mia esperienza... Una volta verificato il corretto montaggio dei rulli (le mie li avevano al contrario) e averle tarate non mi posso lamentare! Ritarandole ogni mese le differenze sono irrisorie...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: il mio nuovo inizio:tecnica di base

Messaggio da Hkk.2003 » 01/02/2016, 13:50

Ciao,

Io ho avuto come skimmer un C3.5 su una vasca 45*45*55 e posso dire che il suo lavoro lo faceva.
Con 4 pesciotti, gamberetti e compagnia bella, tra cui anche una dolabella (scusate il termine ma una mangia e caca) l'organico rimaneva basso al limite del misurabile.

Ovviamente dopo aver provato il Nyos Quantum 120 sull'altra vasca posso elencare un infinità di differenza è di carenze del Bubble Magus, ma mai dirò che non ha fatto il suo lavoro.

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

niko83
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 168
Iscritto il: 30/01/2016, 11:25

Re: il mio nuovo inizio:tecnica di base

Messaggio da niko83 » 02/02/2016, 10:04

Grazie per le risposte e vi saprò dire come funzionano quando sarò partito
ora devo ordinare le lastre di vetro per un acquario di 65x55h 60 profondità sulla altezza sono insicuro ma così lascerei un po di margine per il moto ondoso che nn ho mai sperimentato quindi accetto pareri
ora mi serve un dato e cioè a che distanza dal bordo devo far fare i buchi per il carico e scarico
nn ho ancora deciso se utilizzare i passapareti oppure prendere uno dell ultra reef o xaqua..
Mi suggerite qualcosa?

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: il mio nuovo inizio:tecnica di base

Messaggio da Hkk.2003 » 02/02/2016, 10:50

Come scarico lascia perdere Xaqua, vanno di moda ma hanno dei limiti oggettivi.

Gli UltraReef mi piacciono, ma poi grossomodo vanno tutti bene, guarda l'estetica.

Cosa non ti convince delle misure? Il cubo 60*60*60 è ormai un classico, potresti basarti su quello ed al massimo allungare a 65 un lato se ne hai l'esigenza.

Se vuoi abbassare la vasca per un effetto particolare che vuoi creare, libero di farlo. Su questo forum si è parlato di vasche con 35 cm di colonna d'acqua (shallow) ma devono piacere (a me attirano, a Danilo no!)

In pratica costruisci mentalmente un idea e realizzagli intorno la vasca adatta ;)

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

niko83
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 168
Iscritto il: 30/01/2016, 11:25

Re: il mio nuovo inizio:tecnica di base

Messaggio da niko83 » 04/02/2016, 19:03

aggiornamento:
dopo aver smanettato con il programma ecosmart live della ecotech sulla mia radion
oggi sono andato a comprare le barre di alluminio e i porsa (giunti)
ora e' arrivato il momento di costruire l'intelaiatura
sono ancora indeciso sulle misure
altezza del mobile (i sistemi elos sono alti 80cm) ma io avevo pensato qualcosa di più voi che dite?
larghezza della vasca 60 (un amico ha detto che ha provato una radion su quella larghezza ed e' il massimo (anche danilo se non mi sbaglio andava su quelle dimensioni
profondita 55 oppure 60 idem come larghezza
e altezza della vasca 55
a prescindere dai gusti personali ( a danilo piacciono vasche basse)
voi che pensate?

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: il mio nuovo inizio:tecnica di base

Messaggio da Hkk.2003 » 04/02/2016, 20:14

Farai un berlinese oppure un DSB ?

che tipo di rocciata di piace ? Atollo oppure altro ?
A te la vasca bassa piace ? Hai fatto una ricerca per vasche shallow ?
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Rispondi

Torna a “Danilo Ronchi "DaniReef" Risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti