Oodinium e vasca quarantena

Rispondi
redsiren85
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 9
Iscritto il: 09/10/2015, 16:22

Oodinium e vasca quarantena

Messaggio da redsiren85 » 11/01/2016, 11:53

Buongiorno,
ho comprato due Amphiprion ocellaris e dopo circa una settimana hanno mostrano qualche puntino bianco in controluce e si grattano sul magnete per pulire i vetri, credo sia Oodinium; però mangiano e sembrano in buone condizioni, come posso curarli poichè nella vasca ho coralli? Le medicine non si trovano a parte il Faunamor, come posso fare?
Pensavo di fare una vasca di quarantena da 30 litri, con acqua dell'acquario, senza filtro ma con una spugna presa dall'acquario principale, con cambi giornalieri del 10% di acqua e mettere il Faunamor; ho paura però che i pesci possano morire per l'inquinamento da nitriti e nitrati nella vasca di quarantena per mancanza di un filtro.
Come si realizza la vasca?
Grazie

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Oodinium e vasca quarantena

Messaggio da Danireef » 11/01/2016, 22:05

redsiren85 ha scritto:Buongiorno,
ho comprato due Amphiprion ocellaris e dopo circa una settimana hanno mostrano qualche puntino bianco in controluce e si grattano sul magnete per pulire i vetri, credo sia Oodinium;
io in genere penso più al Cryptocarion irritans
però mangiano e sembrano in buone condizioni, come posso curarli poichè nella vasca ho coralli? Le medicine non si trovano a parte il Faunamor, come posso fare?
Pensavo di fare una vasca di quarantena da 30 litri, con acqua dell'acquario, senza filtro ma con una spugna presa dall'acquario principale, con cambi giornalieri del 10% di acqua e mettere il Faunamor; ho paura però che i pesci possano morire per l'inquinamento da nitriti e nitrati nella vasca di quarantena per mancanza di un filtro.
Come si realizza la vasca?
Grazie
Naaa...
copio ed incollo un mio vecchio post
Poi considerate che molto probabilmente il pesce è molto stressato, quindi si dovrebbe rimuovere la causa dello stress, prima di fare qualsiasi azione pericolosa.

Da questo punto di vista è altamente sconsigliato aumentare la temperatura, variare la salinità, e soprattutto pescarlo per fargli fare dei trattamenti appropriati con solfato di rame o altro, a meno di essere arrivati all'ultima spiaggia. E meno che mai usare medicine in vasca!

La cosa migliore sarebbe quella di lasciare il pesce in acquario, aver rispettato le sue condizioni biologiche per quello che riguarda dimensioni vasca e coinquilini, e somministrare cibo ipervitaminizzato o addizionato di vitamine (come il plurivit per bambini) o normalissimo succo d'aglio che si ottiene pressando dell'aglio e mischiandolo al nostro mangime. L'aglio è infatti un "antibiotico" naturale e fa solo bene.
Alternativamente ci sono anche mangimi appositi, come il Mangime del Dr. Bassler Forte che sono parimenti ottimi, anche se più difficili da trovare.

Oltre ad una sovralimentazione è necessario aumentare i cambi d'acqua in modo da migliorare la qualità dell'acqua e cercare di migliorare le condizioni dell'acqua, cercando di arrivare a 0mg/l di nitrati (NO3)e 0 mg/l di fosfati (PO4).

Nella maggior parte dei casi, solo dosando un appropriato mangime, e migliorando le condizioni della vasca il problema sparirà in un mesetto circa, dopo che la malattia avrà fatto il suo corso.

Notate bene però che se inserite un pesce in un ambiente inadatto, la parassitosi sarà sempre in agguato, e non ci sarà modo di debellarla, perché il pesce vive in condizione di stress (ad esempio un chirurgo in 80 cm)

redsiren85
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 9
Iscritto il: 09/10/2015, 16:22

Re: Oodinium e vasca quarantena

Messaggio da redsiren85 » 12/01/2016, 0:34

Grazie Danilo,
purtroppo il pesce mostrava questi sintomi in vasca dal venditore, io me ne sono accorto appena messo nel mio acquario.
Sto dosando cibo con aglio liquido e vitamine in vasca perchè sennò non lo mangiano che non gli piace.
Grazie ancora.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Oodinium e vasca quarantena

Messaggio da Danireef » 12/01/2016, 0:38

redsiren85 ha scritto:Grazie Danilo,
purtroppo il pesce mostrava questi sintomi in vasca dal venditore, io me ne sono accorto appena messo nel mio acquario.
Sto dosando cibo con aglio liquido e vitamine in vasca perchè sennò non lo mangiano che non gli piace.
Grazie ancora.
In vasca non serve a nulla.
Prendi il granulare e lo immergi dentro e poi lo somministri

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Oodinium e vasca quarantena

Messaggio da Danireef » 12/01/2016, 20:46

Ovviamente tienici aggiornati

Rispondi

Torna a “Danilo Ronchi "DaniReef" Risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti