Valori non ottimi

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Valori non ottimi

Messaggio da Danireef » 07/03/2016, 19:32

Il problema è che il metodo zeovit, al di là della differente conduzione, serve, come ha detto bene Federico a tenere bassissimi i nutrienti, pratica che non solo non serve con molli, pesci ed lps, ma che anzi è dannosa per loro. Infatti gli acquari zeovit hanno praticamente solo acropore...

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Valori non ottimi

Messaggio da Hkk.2003 » 07/03/2016, 23:46

Se non vado errato, il metodo zeovit usato parzialmente porta numerosi scompensi.

Un conto è utilizzare la zeolite fine a se stessa, un altro è utilizzare parte del metodo a propria discrezione.

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

stefa.pucci73
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 123
Iscritto il: 30/12/2015, 20:21

Valori non ottimi

Messaggio da stefa.pucci73 » 08/03/2016, 2:22

Nel manuale del metodo Zeovit, si dice che la base è zeolite, ZEObak e Zeofood. Il resto è opzionale o per problemi specifici. ZEObak sono batteri e Zeofood cibo per batteri. Cosa cambia quindi se uso zeolite, altri batteri e del cibo per batteri che usavo anche prima di usare i prodotti della Korallen Zucht (Elos)? Altri prodotti che uso di loro sono lo iodio ed ho usato cyano clean insieme allo snow che mi hanno risolto egregiamente un problema di cianobatteri.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Valori non ottimi

Messaggio da Hkk.2003 » 08/03/2016, 8:41

Vado a rileggete il protocollo, magari mi confondo, ma mi sembrava che la base base basa fosse oltre alla zeolite stessa la terna di prodotti della Korallen-zucht: Zeoback (batteri) ZeoFood (pappa per batteri) e ZeoStart (alimento specifico)

Come mai hai iniziato a dosare i batteri? Con che frequenza e dosaggio usavi glia aqua uno M di Elos?

Per compensare la vasca magrissima, con cosa nutri la vasca?
Inserisci fonti di nitrati e fosfati inorganiche?

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

stefa.pucci73
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 123
Iscritto il: 30/12/2015, 20:21

Re: Valori non ottimi

Messaggio da stefa.pucci73 » 08/03/2016, 13:46

Si, scusa mi dimenticavo lo ZEOStart. Ho cominciato ad usare i batteri elos su consiglio del negoziante dove avevo comprato la vaschetta (elos mini). Ho avuto per molto tempo valori alti di nitrati (25-30) e nitriti che non si azzeravano. Mi fu quindi consigliato di mettere zeolite e di dare un nutrimento ai batteri, per aumentare la funzione dei batteri su nitriti e nitrati. Nutrimento tutte le sere e batteri una volta alla settimana, secondo le indicazioni del negoziante e di elos (mi pare 1ml).
Finita la boccetta di batteri, un negoziante mi suggerisce di prendere gli ZEObak perché "molto buoni".
Continuo a dosare la mia goccia serale di nutrimento per batteri.
Finita anche quella, lo stesso negoziante mi dice di prendere anche ZEOStart e Zeofood come alimentazione di batteri.
In circa due mesi sembra che tutto abbia ripreso vita, molli, LPS e SPS. Sono tutti più grandi e belli, la montipora non è più marrone ed i nitrati sono andati a zero.
Non ho assolutamente voluto sposare un metodo ma sono andato avanti su quello che avevo iniziato per combattere i batteri.
Alimentazione alla vasca? In realtà nulla tranne pappa ai pesci e aminoacidi e fitoplancton una volta alla settimana


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Valori non ottimi

Messaggio da Hkk.2003 » 08/03/2016, 14:08

OK !!

Tutto chiaro e molto bello però, ripartiamo da zero.

Se la tua vasca ha nutrienti alti vuol dire che c'è qualcosa che non gira.
Randomicamente butto quà e la idee sparse:

Rocce non ottime;
Troppa pappa non consumata;
Skimmer Inefficiente;
Luce inadatta;
Maturazione mal fatta;
Sovrappopolazione;
Acqua non perfetta;
... magari poi aggiungo qualcosa di altro ...

quindi ti hanno consigliato di aggiungere batteri per abbattere gli inquinanti.
A proposito, parli di nitrati ma non menzioni i fosfati, come mai ?

La zeolite, può essere utile sporadicamente per tamponare una situazione andata fuori controllo, un po' come le resine anti fosfati, ma se la tua vasca necessita un utilizzo continuo di questi "rimedi" vuol dire che ci sono delle problematiche di base che vanno sanate.

Saresti disposto a mettere in discussione tutta la vasca ?

Se si, io ti suggerirei di ridurre graduatamene tutto, arrivando a eliminare sia il dosaggio di batteri che l'utilizzo della zeolite per poi monitorare la vasca per capire come svolge il suo funzionamento "biologico"

Cosa ne pensi ?
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

stefa.pucci73
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 123
Iscritto il: 30/12/2015, 20:21

Valori non ottimi

Messaggio da stefa.pucci73 » 08/03/2016, 14:17

Probabilmente tutto quello che hai detto è successo. L'acqua prodotta da me aveva un tds di 50 in uscita, ora è a zero. I pesci e erano 6 ed ora 3, la luce era poca, ora ho due lampade led elos, lo skimmer era regolato male ora funziona benissimo, i fosfati erano a 0,1 ora a zero senza uso di resine, avevo 3-4 cm di sabbia ed ora zero.
Ho fatto un gran lavoro e forse (spero), come dici tu, dovrebbe essere testato il suo funzionamento naturale. Come mi suggerisci di ridurre i miei dosaggi senza creare scompensi?
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Valori non ottimi

Messaggio da Hkk.2003 » 08/03/2016, 14:25

Quello preferirei che te lo dicessero Danilo o Davide.

Io potrei andare a sentimento, dicendoti di dimezzare settimanalmente il volume della zeolite e sempre settimanalmente dimezzare i dosaggi per arrivare a zero in un mese....

Vediamo che ne pensano gli altri però....

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Valori non ottimi

Messaggio da Danireef » 08/03/2016, 20:59

io non ho altro da aggiungere, è perfetto quello che ha detto Federico

stefa.pucci73
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 123
Iscritto il: 30/12/2015, 20:21

Re: Valori non ottimi

Messaggio da stefa.pucci73 » 08/03/2016, 21:57

Allora comincio e vi faccio sapere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Danilo Ronchi "DaniReef" Risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti