Valori non ottimi

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Valori non ottimi

Messaggio da Danireef » 09/04/2016, 9:43

che pH leggi in acquario durante la giornata?
che salinità hai?
che cosa usi per calcio e carbonati? hai il reattore?
Secondo me hai i nitrati alti, altrimenti si dovrebbe schiarire, non so se possa diventare azzurra, ma più chiara sicuramente

stefa.pucci73
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 123
Iscritto il: 30/12/2015, 20:21

Valori non ottimi

Messaggio da stefa.pucci73 » 09/04/2016, 9:55

Buongiorno Danilo, i nitrati sono a Zero, misurati con i miei test Elos e confermato da un campione di acqua portato al negozio. Calcio e magnesio li integro a mano con elementi purissimi, ho trovato la giusta combinazione che mi fa avere il calcio compreso fra 430 e 450 ed il magnesio intorno a 1300. Cerco di alzare il kh con polvere della Timo. La salinità è 35 per mille (1026 circa - uso sali Elos) il PH è fra 8.1 ed 8,3, più spesso ad 8.3 ma non ho mai fatto più misurazioni nella stessa giornata. Ho il sistema zeovit, ZEOStart, Zeofood, zeolite, ZEObak, Sponge, coral vitalizer ed integro lo iodio sempre della KZ una goccia al giorno. Le quantità e la frequenza è rispettata scrupolosamente e secondo quanto indicato nelle specifiche KZ.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Valori non ottimi

Messaggio da Danireef » 09/04/2016, 11:24

Prendilo con beneficio di inventario ma... secondo me hai un sistema sbilanciato.
La luce è ancora la Elos Elite vero? Bhè con quella vai davvero poco lontano per gli SPS, nel senso che li tieni, ma farli colorare è tutta un'altra storia, in pratica non spinge abbastanza, solo se riuscissi a mantenere i nitrati prossimi allo zero assoluto potresti riuscire ad avere delle colorazioni accettabili, ma non credo nulla di più.
Se integri calcio e magnesio... ma con cosa? Perché non ci vogliono elementi puri, ma ci vogliono elementi bilanciati, altrimenti, se per esempio dosassi cloruro di calcio e cloruro di magnesio avresti un sistema pieno di cloruri e ionicamente sbilanciato. E per i carbonati poi cosa dosi? Polvere... uhm.... mi sa di buffer, non di integratore. Bene il pH e la salinità. Se usi zeovit hai bisogno di luce molto forte per ossidare, oltre che teoricamente uno schiumatoio molto performante e la zeolite. Altrimenti è inutile usarlo. Se lo dosi, come dicevi nei primi post, come discorso di integrazione batterica bhè non hai zeovit e non avrai mai quei colori.

Secondo me devi capire come gestire gli oligoelementi, rivedere la gestione di calcio, carbonati e magnesio, aumentare la luce, almeno in prima istanza, e se la plafoniera è ancora la Elite, poi decidere, o usi tutto zeovit ed ottieni quei colori, oppure come penso di aver capito che stai conducendo, non li avrai mai.

Cmq diciamo che la prima cosa da mettere a posto sono le integrazioni e la luce.

stefa.pucci73
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 123
Iscritto il: 30/12/2015, 20:21

Re: Valori non ottimi

Messaggio da stefa.pucci73 » 09/04/2016, 11:47

Per le luci ho fatto un miglioramento, ho sempre la elite ma ne ho messa una seconda affiancata, identica alla prima. Con due sembra tutta un'altra cosa.
Cosa mi consigli per l'integrazione di calcio e mg?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Valori non ottimi

Messaggio da Danireef » 09/04/2016, 12:05

calcio e carbonati ci vogliono prodotti bilanciati come kent A+B, AGP A+B di cui parla sempre Federico, poi ci vuole il magnesio e gli oligoelementi, oppure fai il balling o meglio ancora un piccolo reattore di calcio

Rispondi

Torna a “Danilo Ronchi "DaniReef" Risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti