Schiumatoio Nyos Quantum 120

Rispondi
pterapogon
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 4
Iscritto il: 16/12/2015, 21:05

Schiumatoio Nyos Quantum 120

Messaggio da pterapogon » 16/12/2015, 21:37

Buongiorno Danilo,
Ho visto ed ho letto la recensione sullo schiumatoio Nyos.
Ho da poco acquistato la versione 120.
la mia Vasca , una artigianale da 210 litri + sump, per ora e' solo piena di acqua dolce in quanto sto ancora testando le parti che piano piano sto acquistando.
Ieri ho messo in sump il nyos 120, dopo averlo montato (penso bene, ho visto anche un po di video su youtube).
Sembra che faccia una vibrazione molto forte, e non riesco a capire se sia normale.
Quello che avete testato voi vibrava molto ? c'e modo di capire quale sia il livello giusto di vibrazione/rumore da attendersi ?
La vibrazione non cambia se tengo lo schimmer rialzato dal fondo della sump.

Grazie
Pterapogon

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Schiumatoio Nyos Quantum 120

Messaggio da Danireef » 16/12/2015, 21:47

No, quello testato da noi non vibra, perlomeno non in modo avvertibile, riesci a caricare un video con sonoro su youtube per aiutarci a capire a quale livello di rumore tu sia?
Verifica che sia tutto stretto bene, stretto ma non strettissimo

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Schiumatoio Nyos Quantum 120

Messaggio da Hkk.2003 » 16/12/2015, 22:33

Io ho un Quantum 120 da quasi un anno e ti posso garantire che quando l'ho acceso, ho chiamato tutti gli amici per raccontargli quanto fosse silenzioso.

Il giorno dopo in ufficio, i primi arrivato mi hanno telefonato dicendomi, corri in ufficio che la vasca è troppo silenziosa....

Nel montaggio del mio ho avuto un po' di difficoltà ad incastrare la pompa di nella base considerando anche il gommino silenziatore.
Visto che la vasca è ancora vuota, prova a smontare il cono e dare la foto ravvicinata della base....

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

pterapogon
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 4
Iscritto il: 16/12/2015, 21:05

Re: Schiumatoio Nyos Quantum 120

Messaggio da pterapogon » 17/12/2015, 0:06

Ciao,
Magari sono io che mi aspetto troppo silenzio.
Allego un video:

https://www.youtube.com/watch?v=WU4SMUp ... e=youtu.be

Dal video in effetti non si sente molto.Forse e' una frequenza troppo bassa . E' un po come il rumore/vibrazione (molto piu' blando) del compressore del frigorifero. IL telefonino non lo registra, ma il rumore si percepisce a anche dalle altre stanze (7-8 metri). Ripeto magari 'e normale.
Con il vostro, senza altri rumori ambientali fino a che distanza si sente ?

non ho capito come caricare le immagini sul sito. Per la base allego un altro video: (in questo video si sente molto rumore in quanto ho provato ad accendere la pompa fuori dall'acqua per vedere se vibrava qualcosa oltre al rotore)

https://youtu.be/HKoKwQMrMAo

Ciao

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Schiumatoio Nyos Quantum 120

Messaggio da Hkk.2003 » 17/12/2015, 0:33

Il mio non si sente proprio.
Le pompe di movimento e il ricircolo coprono completamente il rumore della vasca.

Se sei di Torino passa pure a vederlo...

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

pterapogon
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 4
Iscritto il: 16/12/2015, 21:05

Re: Schiumatoio Nyos Quantum 120

Messaggio da pterapogon » 17/12/2015, 8:38

Ciao,
sono di Milano.
Io non ho ancora installato le pompe di movimento (ho ordinato due korallia 3rd 5000) quindi per ora come rumore ho solo skimmer e discesa dell'acqua (la pompa di risalita Nyos Viper 2.0 non si sente) . La discesa dell'acqua per fortuna l'ho silenziata abbastanza con un tubo in pvc semirigido, quindi ora (in attesa delle pompe di movimento e dell'eventuale rumore aggiuntivo) il rumore preponderante e' quel rumore di fondo dello skimmer.
Mi interesserebbe capire, fino a che distanza dalla sump sentite il rumore dello skimmer.
Grazie

Ciao

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Schiumatoio Nyos Quantum 120

Messaggio da Hkk.2003 » 17/12/2015, 8:50

Se mi fermo in ufficio fuori orario provo a spegnere tutto e misuro con il fonometro, ma ti assicuro che chi l'ha visto si stupisce per la sua silenziosità.
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Schiumatoio Nyos Quantum 120

Messaggio da Danireef » 17/12/2015, 20:19

Dal video non sembra essere fuori standard, ma dovremmo essere lì per capirlo di persona.
Certo che andrebbe provato con tutto acceso e magari bisognerebbe lasciargli qualche giorno di rodaggio.
Però se ci sono vibrazioni che si propagano si può verificare se, tenendolo acceso, e tenendolo leggermente sospeso si sentano ancora.
Se alzandolo non ci sono vibrazioni bisogna lavorare sull'appoggio, altrimenti sul supporto della pompa.

pterapogon
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 4
Iscritto il: 16/12/2015, 21:05

Re: Schiumatoio Nyos Quantum 120

Messaggio da pterapogon » 20/12/2015, 22:44

Ciao,
Ho fatto qualche altra prova. La pompa vibra anche se la scollego dal basamento e la tengo sospesa.
Ho provato piu' volte a togliere ed a rimontare la girante : pensavo potesse essere questa, ma non cambia nulla.
Nella stessa sump ho come pompa di risalita la Nyos Viper 2.0 da 2.000 lt : questa e' praticamente muta.
Ce' una differenza incredibile tra le due pompe : e' normale ?
Ciao

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Schiumatoio Nyos Quantum 120

Messaggio da Danireef » 20/12/2015, 23:03

pterapogon ha scritto:Ciao,
Ho fatto qualche altra prova. La pompa vibra anche se la scollego dal basamento e la tengo sospesa.
Ho provato piu' volte a togliere ed a rimontare la girante : pensavo potesse essere questa, ma non cambia nulla.
Nella stessa sump ho come pompa di risalita la Nyos Viper 2.0 da 2.000 lt : questa e' praticamente muta.
Ce' una differenza incredibile tra le due pompe : e' normale ?
Ciao
da come lo dici no, la pompa se tenuta in mano deve essere muta... prova a sentire con reefline

Rispondi

Torna a “Danilo Ronchi "DaniReef" Risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti