Smontare e rimontare acquario

Rispondi
xmattiax
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 10
Iscritto il: 08/07/2015, 11:12

Smontare e rimontare acquario

Messaggio da xmattiax » 20/11/2015, 19:47

Salve, ho una vasca in acrilico di 150 cm con dsb avviato da 2 anni e mezzo, dopo aver avuto un po di problemi con un riccio che me l'ha rigata completamente tutta ho preso la drastica decisione di smontarla, portarla a lucidare da un carroziere e ripartire da capo...
Vorrei un aiuto da voi sul miglior metodo per fare questa operazione ( prevista per gennaio quando sarò in ferie), intanto voglio pianificarla nel minimo dettaglio.

Pensavo di farmi prestare da un mio amico una sua vasca che non usa di 250 lt e trasferire tutto in blocco li dentro, coralli pesci e rocce ( quelle che riesco a farci entrare le altre le metterò in un contenitore con un riscaldatore e un pompa di movimento), e acqua, svuotare completamente la mia vasca togliere tutto il dsb e portarla a lucidare ( potrei farlo anche da solo ma non ho molta pazienza)

Una volta pronta la vasca lucida pensavo di togliere le rocce dalla vasca di appoggio, incrementarle con altre nuove fresche già stabulate, creare una rocciata nuova, magari questa volta fissarle a modo con il lampocem o milliput,( mi piacerebbe fare una rocciata strana 2 atolli uno basso e ricco di punti di appoggio e uno più stravagante con un pezzo di roccia che affiora fuori dall'acqua quasi in verticale) rocciata a parte, una volta pronta, mettere metà acqua nuova già salata e per la restante metà, inserirei l'acqua della vasca di appoggio fino ad arrivare al livello desiderato, a quel punto ri-inserire pesci e coralli, Possono stare i pesci ed i coralli per un giorno sulla vasca di appoggio senza rocce??

Non so se la procedura può essere giusta o no, ho bisogno del vostro aiuto.
Nella nuova vasca non farò più dsb ma voglio usare il metodo zeovit.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Smontare e rimontare acquario

Messaggio da Danireef » 20/11/2015, 20:52

Direi tutto benissimo, io ho scritto anche un articolo in merito su come ho fatto io nel cambio vasca e lo puoi leggere qui: http://www.danireef.com/2010/11/03/come ... -giornata/

La sabbia del dsb non è, secondo me riutilizzabile, però non buttarla via, che con una bella lavata torna nuova, e da eventualmente riutilizzare in futuro.

Non amo particolarmente la moltiplicazione batterica, ma con zeovit puoi ottenere delle colorazioni sconosciute a noi comuni mortali.

Io farei subito la rocciata, e quando ci metti l'acqua poi sposti anche i pesci. Altrimenti non è un grosso problema per i pesci stare un giorno senza rocce, ma poi quell'acqua sarà probabilmente inquinata, o gli lasceresti comunque lo schiumatoio?

xmattiax
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 10
Iscritto il: 08/07/2015, 11:12

Re: Smontare e rimontare acquario

Messaggio da xmattiax » 20/11/2015, 20:57

ciao, grazie della tempestiva risposta...
Nell'acquario di appoggio che mi prestano è compreso di sump e tutto, così non faccio altro che inserire il mio schiumatoio per tenere l'acqua pulita, non ho capito cosa intendi dire con la rocciata falla da subito... :) sono un po duro ahah
Il tempo CREDO per lucidare la vasca e rimontare tutto dovrebbe aggirarsi intorno alle 2 settimane... quindi i pesci e tutti gli invertebrati starebbero nella vasca provvisoria per un paio di settimane..

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Smontare e rimontare acquario

Messaggio da Hkk.2003 » 20/11/2015, 23:28

Ciao Mattia,
Il tuo amico ha solo la vasca è non la tecnica giusto?

Quanto prevedi di lasciare i pesci senza rocce?

Dici di voler mettere nella vasca in prestito tutte le rocce che ci staranno, però hai detto di avere un DSB, quindi non ne dovresti avere molte, o sbaglio?

;)

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

xmattiax
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 10
Iscritto il: 08/07/2015, 11:12

Re: Smontare e rimontare acquario

Messaggio da xmattiax » 21/11/2015, 0:14

ciao, l'acquario in prestito eè comprensivo di sump ma non ha tecnica, ma ci trasferirei cmq la mia, poi porto la vasca dal carrozziere un paio di settimane, nel frattempo nella vasca in prestito ci saranno pesci rocce e coralli, poi una volta pronta, rimonterei tutto tranne lo schiumatoio che sarà cmq ancora nella vasca in prestito, togliere le rocce incollarle ed inserirle nella mia vasca lucidata, dare il tempo al lampocem di tirare, credo 5/6 ore, a quel punto inserire l'acqua della vasca di supporto nella mia insieme a pesci e coralli, ed aggiungere l'acqua mancante, che avrò già preparato portato a temperatura e salato da almeno un giorno.
Quindi i pesci salvo imprevisti rimarranno senza rocce per mezza giornata.

Credo che ci stiano tutte le rocce, ho pensato infatti togliendo il dsb di prendere altri 20 kg di rocce gia stabulate, ma nel caso non c'entrassero devo pensare ad un alternativa su dove metterle, meglio pensarle sempre tutte prima che trovarsi il problema al momento... visto che già imprevisti capiteranno sicuro...

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Smontare e rimontare acquario

Messaggio da Hkk.2003 » 21/11/2015, 0:29

Tieni presente che per le rocce avrai anche posto in Sump.
L'acqua della vasca temporanea, la utilizzerei tutta, limitando al minimo l'utilizzo di acqua nuova.

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Smontare e rimontare acquario

Messaggio da Danireef » 21/11/2015, 13:16

Concordo, prima tutta l'acqua vecchia, poi la nuova.
Per il resto io cercherei di fare tutto il passaggio in giornata, certo non so come si comporti il lampocem chimicamente parlando.

xmattiax
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 10
Iscritto il: 08/07/2015, 11:12

Re: Smontare e rimontare acquario

Messaggio da xmattiax » 21/11/2015, 13:24

e questa la mia perplessità proprio per il lampocem, anche se poco sicuramente qualcosa di negativo rilascerà... e non so se il carbone riuscirà anche mettendolo in quantità massiccie ad assorbire tutto...( meglio metterlo in sacchetti in sump o in un letto fluido) non so come altro incollare le rocce in maniera stabile, con milliput non credo di riuscire a fare la rocciata che voglio...
Come posso sapere della pericolosità del lampocem??

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Smontare e rimontare acquario

Messaggio da Danireef » 21/11/2015, 13:29

Sul lampocem non so davvero aiutarti, bisognerebbe chiedere a chi l'ha utilizzato.
Non so come vuoi fare la rocciata, ma io l'ho sempre e solo appoggiata. Mentre un metodo buono potrebbe essere quello di forare le rocce con il trapano e fissarle con le fascette di plastica.
Il carbone nel letto fluido rende ovviamente molto di più.

xmattiax
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 10
Iscritto il: 08/07/2015, 11:12

Re: Smontare e rimontare acquario

Messaggio da xmattiax » 22/11/2015, 22:03

Mi piacerebbe fare una rocciata un po strana, con 2 atolli, una classica e bassa ricca ti terrazze per i coralli, l'altra più estrema molto verticale con una roccia che esce leggermente fuori dall'acqua... quindi la devo per forza incollare, o usare il metodo delle fascette ma mi sembra troppo invasivo e non di facile realizzazione... visto che ho un po di tempo, mi comprerò una confezione di lampocem e farò un po di prove con un paio di roccette che ho in sump..

Rispondi

Torna a “Danilo Ronchi "DaniReef" Risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti