Prima esperienza acquario marino

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: Prima esperienza acquario marino

Messaggio da Simuz » 10/11/2015, 19:32

per i pagliacci bastano molti meno litri (io li ho in un 100). Ma poi praticamente tieni solo quelli (oltre ad innumerevoli coralli)...

Sui 150-200 litri inizi già a poter mettere diversi pesci. Come diceva Hkk pesci piccoli però (tipo i pagliaccio) e non grandi come i chirurghi.

Certo se hai già il mobile forse ti conviene stare con le misure pensate.

Purtroppo le combinazioni sono tante e la risposta perfetta non esiste!

In acquari piccoli puoi mettere (oltre agli ocellaris) degli pseudochromis, nemateleotris, un ecsenius bicolor, dei chromis viridis... E questi sono solo alcuni (quelli che piacciono a me :-) ). Certo non tutti insieme :)

Come coralli sono facili da tenere anche i discosomi, gli zohantus... Insomma, di scelta, come detto, ce n'è tanta!

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Prima esperienza acquario marino

Messaggio da Danireef » 10/11/2015, 20:41

Io i pagliacci li adoro :)

Di centropyge purche di livrea diversa ne puoi mettere diversi. Io ho un bicolor ed un acanthops, in tant oltre a quei due avevano anche un loriculus

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Prima esperienza acquario marino

Messaggio da Hkk.2003 » 10/11/2015, 21:06

Le dimensioni che hai scelto, non sono malvage, però richiedono una tecnica superiore a quanto stai dimensionando.

A parte gli scherzi, di dove sei? Mi pare che non l'hai scritto nel profilo!?

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Ivano
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 31
Iscritto il: 08/11/2015, 23:35

Re: Prima esperienza acquario marino

Messaggio da Ivano » 10/11/2015, 23:31

Hkk...precisamente sono di Collegno... Danilo per i centropyge intendi però in un litraggio simile a quello che speravo io giusto?!quindi più o meno 300ltri?!
A questo punto ragazzi stavo addirittura pensando di cercare di vendere il mobile e reimpostare il tutto....su una vasca simile a quella che vorrei di che tecnica avrei bisogno...voi come lo impostereste quindi?!

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Prima esperienza acquario marino

Messaggio da Danireef » 11/11/2015, 0:06

Diciamo che oltre i 150 litri puoi inserirne un paio.
Per l'acquario facciamo il passaggio inverso.
Cosa hai già in casa e quanto puoi ragionevolmente spendere, così poi cerchiamo di trovarci la quadra

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Prima esperienza acquario marino

Messaggio da Hkk.2003 » 11/11/2015, 0:10

Intanto, che modello di skimmer hai detto di avere?

Per il movimento, Danilo ti consiglierà sicuramente una coppia di tunze, io non le conosco, quindi potrei consigliarti che so delle jebao, magari 3 RW8 o magari 2 RW15.
Per la luce, io ti ho indicato due plafoniere "cinesi" costruite sullo stile di quelle corallinea. Se vuoi vederne una, passa da me in ufficio e ti mostro il modello vecchio da 120 watt.
Sulla mia vasca 45*45*55 lavorava egregiamente, soprattutto per quanto è costata.

Come skimmer, bhe, direi almeno un 160, possiamo vedere nei mercatini oppure andiamo a scavare nel magazzino di Red Sea a vedere se ha qualcosa.

Per l'illuminazione a neon, bhe, li lascio la parola a Danilo o chi per esso, perché non ne so nulla.

Rocce vive, magari qualcosa posso anche darti io. Mi spiace liberarmene, ma ho una vasca strapiena di rocce che sto cercando di tenere in vita in attesa della casa nuova.

In ogni caso, se vuoi ci diamo un gancio e facciamo due parole di persona, in modo da vedere se riusciamo a tirare fuori qualcosa, magari proprio andando a parlare con Roby di Red Sea o Marco di acquarissima per vedere se hanno qualcosa di usato.
In alternativa si vogliano le offerte dei mercatini.

Il sistema dsb, ad esempio, ti permetterebbe di mantenere una vasca con poche rocce e uno skimmer magari più "modesto" ma avresti comunque necessità di un adeguato movimento.

;)

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: Prima esperienza acquario marino

Messaggio da Simuz » 11/11/2015, 8:57

Se te la cavi come elettricista potresti fare un fai da te per la plafoniera. Stesso vale per il rabbocco automatico.

Ma soprattutto per la plafo non è facile, devi saper saldare e fare un po di conti fra volt, ampere, ecc... Insomma se sei del ramo posso darti due dritte. Sennò segui hkk o dani che è la via più sicura.

Ivano
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 31
Iscritto il: 08/11/2015, 23:35

Re: Prima esperienza acquario marino

Messaggio da Ivano » 11/11/2015, 10:39

Ciao ragazzi...come "fai da te"faccio pena simuz,quindi meglio di no! :shock: !però sicuramente seguirò i consigli che mi state dando...hkk mi farebbe piacere conoscerti di persona e scambiare due parole...
Per lo skimmer ho hydor performer 550 e due tunze 6065...Marco di aquarissima lo conosco perche' mi ha fatto il preventivo per l'acquario..red sea invece no...

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Prima esperienza acquario marino

Messaggio da Hkk.2003 » 11/11/2015, 14:23

Red Sea è un buchetto, ma sono due fratelli simpatici ed inoltre è vicino a dove lavoro.
Si trova in via Viterbo e lavorando in corso Potenza, mi è particolarmente comodo.

Lo skimmier non lo conosco, però ha già un cono da 12, che dovrebbe essere adeguato ad una vasca non troppo spinta e non eccessivamente popolata.

In pratica tu hai solo mobile, skimmer e pompe di movimento?

Il mobile è in legno oppure ha un tubolare di rinforzo? E già dotato di fori?

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Ivano
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 31
Iscritto il: 08/11/2015, 23:35

Re: Prima esperienza acquario marino

Messaggio da Ivano » 11/11/2015, 16:12

Io precisamente precisamente ho: il mobile 110x50 in legno con aperture posteriori, 2tunze 6065, skimmer hydor performer 550, mandata della eheim da 1.200l/h, scarico xaqua, e la sump(5vetri libera). Il tutto dato da un "conoscente"che ha smantellato il suo.
Ragazzi stavo pensando e se diminuissi un pochino l'altezza e quindi facessi la vasca 110x50x50 cambierebbe qualcosa o praticamente nulla?!

Rispondi

Torna a “Danilo Ronchi "DaniReef" Risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti