Illuminazione per Dsb (135x60x65h)

Rispondi
luigi66
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 12
Iscritto il: 14/10/2015, 12:43

Illuminazione per Dsb (135x60x65h)

Messaggio da luigi66 » 14/10/2015, 12:59

Allora eccomi qui a porvi il mio primo quesito circa l'illuminazione.
Ho letto parecchie discussioni circa l'illuminazione e ho notato a meno di mie clamorose sviste che la maggioranza degli utenti ottiene i migliori risultati ancora con i classici neon T5.
Da quanto ho potuto capire ... spero di non dire castronerie .....sembra che portare avanti una vasca con illuminazione a led sia leggermente più complicato che farlo con un’illuminazione T5 o HQI perchè con i led la vasca può avere delle variazioni più veloci e bisogna avere un certo occhio per leggerle in tempo, oltre al fatto che i T5 permettano a tutt'oggi migliore colorazione degli SPS.

Premetto che nei miei allestimenti dolce ho seguito praticamente tutta l'evoluzione dell' illuminazione passando dapprima per i vecchi T8 ai T5, hqi ed infine led sui quali sono tutt'ora.
Di questi ultimi sono soddisfattisimo sia per resa ( crescita delle piante ) che per la " colorazione " molto naturale che danno a tutto l'ecosistema vasca.
Le mie piante anche difficili con i led hanno risposto sempre in maniera egregia.
Quindi dato che ho deciso di compiere il grande passo e realizzare dopo anni di dolce il mio primo marino vado a chiedervi il perchè siano da preferirsi plafoniere con detta tecnica ( t5) piuttosto che i led.
Da esperienza maturata nel dolce.... e non so se ovviamente estensibile al marino, ho dedotto non so se a ragione o a torto che:

Scelta t5:
Pregi delle t5 omogeneità dell' illuminazione e bassa temperatura.
Resterebbe la necessità e quindi l'aggravio economico di cambiare i neon spesso.

Scelta hqi :
Questa scelta dovrebbe avere come unico difetto il calore, che comunque si potrebbe limitare alzando le lampade e "puntandole" sulle rocciate cui poi effettivamente necessiterebbe la luce.
Permane anche la maggiore spesa di corrente, da unire alla necessità (credo sempre presente) di un metodo di refrigerazione estivo (ventole o refrig.).
Naturalmente le hqi durano di più e sostituirne due dovrebbe costare meno che sostituire 10 t5, anche se poi alla fine le lampade hqi sono pur sempre una spesa.

Scelta Led:

Come nel dolce la cosa ovviamente mi stuzzica, secondo la mia esperienza nel dolce, fermo restando il costo iniziale maggiore, il primo beneficio in primis è quello che tale tecnologia non produca calore e poi l'indubbio vantaggio che di non doverli sostituire.
Al contempo ho letto che cmq circa l'allevamento di acropore non siano allo stato attuale da ritenersi il massimo.

Illuminazione mista hqi/t5 :
Tralasciando il fattore costi dovuto al doppio aggravio sia della sostituzione tubi che dei bulbi hqi forse e dico forse è tutt'ora da considerare la scelta migliore?

La vostra esperienza maturata sul marino cosa vi porta a suggerirmi ?



Attendo ansioso vostri esperienze su tale tecnologia suggerimenti e consigli ...............

P.S Ovviamente data la mia inesperienza incomincerò con cose facili da allevare quindi forse anche poco esigenti in fatto di luce e visto che la luce è uno dei parametri fondamentali come costi gestionali in acquario non vorrei lavorare per il fornitore di energia elettrica se possibile... :D :D

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Illuminazione per Dsb (135x60x65h)

Messaggio da Hkk.2003 » 14/10/2015, 20:48

Ciao,
Sei capitato a casa di Danilo che da tempo ormai usa solo i led. Lascio a lui parte delle risposte posso però solo fare alcune osservazioni alle tue affermazioni.

Se butti un occhio ai forum con mercatini ad alta frequentazione, noterai che tutti vendono tutto per passare a tutt'altro. Mi spiego, a parte alcuni convinti, si legge di gente che toglie i led per tornare ai T5, ma anche gente che toglie i T5 per tornare a led. Ho letto di uno che dai led è passato alle hqi, per poi tagliarle prima con T5, poi con led finendo poi per lasciare led e T5.....
Con questo voglio solo dire che ognuno dirà che la luce che adotta è la migliore, ma non so se siano stati effettuati studi specifici.

Il sistema di raffreddamento va usato in ogni caso, anche su vasche con soli led. Diversamente ho sentito di gente con le hqi che quasi non riscalda la vasca d'estate.

Parlando di acropore, ho letto di gente che sostiene che si ottengano colori più carichi con gestione BB piuttosto che DSB, ma anche in questo caso, ci sono tante teorie in merito ma credo ben poche certezze.

Allo stesso modo ho letto che secondo alcune teorie un DSB richieda più luce di un BB.

A mio avviso, una bella plafoniera a led permette una maggiore versatilità che non è possibile ottenere con altri tipi di luce.

In ultimo, per un esperienza illuminotecnica che mi sono fatto in altri campi, ritengo che se una vasca è illuminata da una hqi da 250watt e di vuole passare ad una illuminazione led, non si deve lesinare sulla potenza di quest'ultima. Stessa cosa vale per i T5.
Quanto sopra espresso deriva dalla constatazione che entrambe le illuminazioni hanno una resa di lumen watt pari circa a 100, così come hanno i led bianchi, ma nonni blu il cui rapporto si aggira attorno a 40 lumen watt.

D'altro canto il reale parametro da valutare in vasca sono i PAR ma non si può ottenere un altro lavoro di PAR senza una adeguata fonte di luce.

Ora la parola a qualcuno più esperto.



Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Illuminazione per Dsb (135x60x65h)

Messaggio da Danireef » 15/10/2015, 20:39

Sarò brevissimo :-)

La caratteristica importante è che la luce sia luce e che sia sufficientemente potente. Poi ci sono differenze fra una illuminazione e l'altra, che a volte sono negative a volte positive. Per me HQi, T5 o Led sono uguali. Se sono ben dimensionate con tutte tieni tutto. Per la mia esperienza con una buona HQi da 250 watt ottieni la stessa resa di otto tubi T5 o di, circa 200 watt di led. Ovviamente sono ordini di grandezza, non è oro colato.

Però per un discorso economico io andrei sui led e basta. Tanto data una buona luce, le differenze sono filosofiche, secondo me, e le noti solo ad altissimi livelli.

Hkk.2003 esprimiti pure tranquillo!!!

Danilo

luigi66
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 12
Iscritto il: 14/10/2015, 12:43

Re: Illuminazione per Dsb (135x60x65h)

Messaggio da luigi66 » 16/10/2015, 10:21

Innanzitutto grazie ad entrambi per le risposte.
Anch'io in realtà nonostante quanto viene comunemente detto sulla non completa efficacia delle led ero orientato su tale tipologia di illuminazione, in primis perchè non sarei soggetto al cambio di neon e lampade pena decadimento dell'efficacia dell'illuminazione stessa e parametro almeno per me importante anche per un contenimento dei costi energetici.
Il problema però almeno per me è questo .... mentre con i neon e le hqi nel bene o nel male riesco a perfezionare un conto di massima sulla quantità di illuminazione a me occorrente con i led mi rimane un pò più difficile.
Vi chiedo quindi aiuto per non sottodimesionare o sovradimensionare l'illuminazione per detta vasca.
A tal proposito stavo guardando le nuove plafoniere giesemann vervve ma sinceramente non ho ben capito se due unità sarebbero sufficienti o incorrerei in un sottodimensionamento, stando alle specifiche della casa le stesse coprirebbero un area utile di 80x60 cm con una profondità massima di 80 cm, hanno una potenza massima di 180w cd e un PAR pari a 1250
Un cordiale saluto
Luigi

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3927
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Illuminazione per Dsb (135x60x65h)

Messaggio da Davide_m » 16/10/2015, 10:49

Ciao,
Posso dire che passando da 2 x 150W HQI a 2 x 90W led ho solo ottenuto dei miglioramenti. Lati negativi non ne ho riscontrati. L'unica cosa è stare attenti al passaggio e all'inserimento di animali da una tipologia di luce all'altra.
Ho notato problemi di acclimatazione verso i LED da molti animali siano essi molli duri LPS o SPS, meno in fatto di gorgonie, zoanthus o palythoa.
Per quanto riguarda i LED posso aggiungere che ci sono ancora molti problemi sulla miscelazione dei vari colori, qui è importante affidarsi a produttori di lampade seri.
Non ho mai provato i T5, se non con potenze limitate.

Discorso colorazioni, queste sono dovute in prevalenza a pigmenti fotoprotettivi sviluppati dai coralli o dalle alghe simbiotiche stesse. Quindi se si hanno colori "migliori" sotto T5, queste emetteranno lunghezze d'onda "fastidiose" per gli animali, che andranno a fotoproteggersi con i pigmenti sopra descritti.
Altra cosa sono le colorazioni che si vedono per la maggior parte su fondi molto azzurri, quelle sono lunghezze d'onda (rifratte) che non sono utili all'animale per la sua nutrizione... (Tutto e sempre IMHO - In My Humble Opinion :oops: )
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

luigi66
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 12
Iscritto il: 14/10/2015, 12:43

Re: Illuminazione per Dsb (135x60x65h)

Messaggio da luigi66 » 16/10/2015, 15:29

La vasca verrà allestita ex novo e possibilmente cercherò di prendere coralli già abituati a tale tipologia luminosa sia da negozi che eventualmente da privati, in caso fossero stati allevati con luce diversa procederò senz'altro ad un periodo di acclimatamento alle mutate condizioni di luce.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Illuminazione per Dsb (135x60x65h)

Messaggio da Danireef » 19/10/2015, 19:12

Nelle recensioni su danireef si può fare una idea di quanti watt siano necessari. Per SPS direi circa 180 watt di led ogni 250 watt di HQi... per avere circa lo stesso risultato.

Rispondi

Torna a “Danilo Ronchi "DaniReef" Risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti