Inquinam

Giuseppe
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 5
Iscritto il: 30/09/2015, 12:51

Inquinam

Messaggio da Giuseppe » 01/10/2015, 15:06

Egregio Danilo, cari soci
Sono un nuovo iscritto appena passato dall'acquario amazzonico a quello marino e già dopo pochi giorni e con solo un'anemone dentro, mi ritrovo con 5mg di nitriti!!
In 5 anni di acquario di acqua dolce, mai successo.
PH 8-8.5, KH 9, fosfati assenti, ammoniaca assente (anche l'odore), calcio 400
Segnalo che il negoziante al momento della "ristrutturazione" mi ha fatto togliere l'aereatore e aggiungere un filtro (al già presente Askoll 300) per movimentare maggiormente l'acqua.
La vasca è una Askoll tenerif di 181 litri.
Consigli, suggerimenti, condoglianze? (Per la imminente morte dell'anemone)
Giuseppe

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Inquinam

Messaggio da Hkk.2003 » 01/10/2015, 22:23

Ciao Giuseppe,
Innanzitutto benvenuto sia nel lato salato della vasca, sia in questo forum.
Dalle tue parole mi pare di capire che ci siano un po' di pastrocchi nella tua vasca, ma per poterne essere sicuro, ti chiederei di descriverla attentamente.

Ti riporto una serie di punti sui quali ci piacere avere una descrizione :

Dimensioni vasca;
Tipo di gestione (DSB o berlinese) specificando quantitativo di rocce e di sabbia;
Luce, che palfoneiera usi e che fotoperiodo;
Movimento, quante pompe e di che portata;
Sump, se c'è e di che dimensioni;
Skimmer, modello e descrivi il tipo di rifiuto prodotto specificando in quanto tempo lo genera;
Tipo di rabbocco, specificando se l'acqua produci o la compri;
Eventuali abitanti in vasca;
Valori dell'acqua specificando con che test li hai misurati;
Qualsiasi altra cosa che reputi importante

Se non sai alcuni delle cose che ho elencato sopra, temo che ti manchino le basi per poter condurre un acquario marino.

Un buon punto di partenza potrebbe essere l'acquisto e la lettura di un libro sull'argomento, in italiano, oltre a quello del nostro ospite Danilo Ronchi, trovi anche quello di Alessandro Rovero e di Lele Tosi.

Sempre dalle tue parole, intravedo una partenza sbagliata. In un acquario marino, così come in uno di acqua dolce, prima di inserire animali, bisogna lasciare tempi al sistema di maturare ed essere pronto ad accogliere ospiti.

In ogni caso, non inserire più assolutamente nulla prima di aver descritto tutto per filo e per segno.
Aggiungo solo che le anemoni sono animali complessi e pericolosi, la loro morte rilascia in vasca sostanze tossiche che uccidono qualsiasi cosa sia presente in vasca.

Attendiamo una tua descrizione per capire come ottimizzare la tua vasca per allestire un angolo di Reef.
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Giuseppe
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 5
Iscritto il: 30/09/2015, 12:51

Re: Inquinam

Messaggio da Giuseppe » 01/10/2015, 23:02

Caro Hkk.2003 grazie per la risposta ma mi poni giuste domande a cui non so rispondere: posso certamente misurare la vasca 1 mt X 50 X 40
La pompa originale una Askoll 300 ma non mi sono mai curato dei dettagli tecnici
Le misurazioni con reagenti della Sera
Non so il peso delle rocce vive (so che costano 20€/kg!!)
L'unico animale è un'anemone
Il negoziante ha aggiunto un filtro interno Trixie con rendimento di 1000 Lit/h, ma ha tolto l'aereatore precedentemente presente perché ritenuto inutile
È presente un riscaldatore da 300w
Non conosco la quantità del fondo ghiaioso alto circa 3 cm
L'acqua l'ha preparata il negoziante (rubinetto + sale) ma il mio intento è in futuro di prendermela al mare (sono di Cagliari)
L'acquario ha solo un lato quasi cieco (un lato corto a 20cm dal muro), il resto è volutamente a vista per cui prende luce essendo la casa molto luminosa
Illuminazione con due neon 39W una blu una bianca 15000°K per acquario marino
Ora le accendo parecchie ore (e anzi è un altro quesito: quando è quanto) perché con l'altro acquario le accendevo solo la sera tardi per evidenziare la bellezza dei discus di 15cm)
Delle altre cose di cui mi parli non conosco neanche l'esistenza
Altro dettaglio: d'estate mi trasferisco alla casa al mare vicino Cagliari e "abbandono" l'acquario che sinora è andato da solo senza problemi
Se per gestire un acquario marino bisogna essere biologi mi spiace solo aver speso soldi inutilmente
Comunque grazie per la tua cortese risposta

Giuseppe
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 5
Iscritto il: 30/09/2015, 12:51

Re: Inquinam

Messaggio da Giuseppe » 02/10/2015, 13:32

Resto in attesa di sapere almeno come fare a ridurre i nitriti (in acqua dolce avrei cambiato quasi tutta l'acqua) e se mi devo liberare dell'anemone che sembra viva (capire se stia bene o male per me è impossibile)

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27256
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Inquinam

Messaggio da Danireef » 02/10/2015, 20:27

Purtroppo come ti avevo accennato in email mi pare un bel disastro...
Mi pare ci sia poco di giusto in quello che hai... se l'anemone mangia non ci sono problemi.
Per il resto aspettiamo il nostro amico acquariofilo che vive da quelle parti per vedere se può esserti più di aiuto che non noi che agiamo a distanza.
In ogni caso io ti consiglio, prima di fare qualsiasi cosa, di leggerti un bel libro sulla tecnica. I tre che consiglio sono sempre i soliti:

Acquario marino qui su amazon: http://www.amazon.it/gp/product/8889662 ... anireef-21 che tra l'altro ho scritto io

ABC dell'acquario marino di barriera: http://www.amazon.it/gp/product/8889900 ... anireef-21

e NanoReef che però è più indicato per gli acquari piccoli: http://www.amazon.it/gp/product/8889662 ... anireef-21

Sono tutti e tre molto validi secondo me, e tutti e tre possono darti le basi per cominciare a lavorare sull'acquario, se poi potessi andare sui libri in inglese ecco che si aprirebbe un mondo...

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27256
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Inquinam

Messaggio da Danireef » 02/10/2015, 20:28

per ridurre i nitriti basta fare un bel cambio d'acqua

Giuseppe
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 5
Iscritto il: 30/09/2015, 12:51

Re: Inquinam

Messaggio da Giuseppe » 02/10/2015, 21:06

Intanto grazie
l'unico negoziante presente a Cagliari (che io sappia) mi ha detto che per un acquario marino è sufficiente quello che ho cioè pompa filtro e illuminazione; max 4 pesci e qualche invertebrato; acqua del golfo di Cagliari perfetta ma appena diluita.
A queste condizioni io dico affare fatto
Ma l'amico torinese che ringrazio ancora, mi ha citato tanta di quella roba che dovrei diventare biologo marino o dedicarmi solo all'acquario: impensabile
Per cui sto meditando di toglier tutto e tornare al dolce

Ps: il solito negoziante mi ha detto che per i nitriti devo aggiungere abbondante quantità di batteri; inoltre mi ha detto di non alimentare l'anemone cui ho già dato, invece, un gamberetto.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27256
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Inquinam

Messaggio da Danireef » 02/10/2015, 21:17

Le scelte sono tue.
Puoi guardare su DaniReef qualche acquario marino per farti una idea di cosa puoi creare.
Per il resto puoi anche dare ascolto a lui, anche se, secondo me, siamo anni luce distanti da quello che dovrebbe essere un acquario marino

Danilo

Giuseppe
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 5
Iscritto il: 30/09/2015, 12:51

Re: Inquinam

Messaggio da Giuseppe » 02/10/2015, 21:35

Le scelte purtroppo non possono essere mie perché troppo ignorante e d'altro canto non sono obbligato a fidarmi del commerciante.
Il punto è che posto che ne esca da questa situazione, se l'acquario marino è di complessa per non dire costosa gestione allora non ne ho il tempo
Io vorrei avere 4-5 pesci e 4-5 invertebrati tra coralli e anemoni
Leggeró il tuo libro prima di fare ulteriori acquisti ma mi pare che i presupposti siano sfavorevoli
Una domanda flash: la carenza di ossigeno può essere implicata nell'aumento dei nitriti?
Io ho tolto l'aereatore


Rispondi

Torna a “Danilo Ronchi "DaniReef" Risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti