....ancora sul buio

Sunburn
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 23
Iscritto il: 06/07/2015, 21:53

....ancora sul buio

Messaggio da Sunburn » 07/08/2015, 22:06

Ciao Danilo,
non sono riuscito a dare una risposta logica anche leggendo il capitolo dell' avviamento sul tuo libro per cui:

Pietre vive non stabulate:
Buio+foto periodo

Pietre vive stabulate:
Solo foto periodo (letto da una tua risposta in un thread)

Se volessi comunque fare il mese di buio con rocce vive stabulate visto che il negoziante lo conosco appena e potrebbe darmi di tutto... il periodo di buio potrebbe "ucciderle"? Non vorrei sbattere via 300 euro .
Grazie


Sent from my iPad using Tapatalk

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: ....ancora sul buio

Messaggio da Hkk.2003 » 08/08/2015, 1:12

Ciao,
Danilo ti conisglierà sempre di fare il mese di buio, sia per rocce stabulate che non.
@Davide_m (e io, ma io conoto poco) ti diremmo di dare subito luce e piuttosto di fare due mesi di luce come avvio al posto del mese di buio più mese di luce.

Le rocce non le butterai via, perchè se sono stabulate veramente, vuol dire che hanno fatto parecchio al buio, magari perderai qualche cosa che si riformeà poicon gli inserimenti, in alternativa dai subito luce piena e preserverai tutto quello che c'è da preservare.

Sulla questione luce subito oppure buio + luce si è discusso tanto tanto e da che ho visto nessuno ha fatto cambiare idea a uno dell'altra sponda ..... per me la cosa va a sentimento. Tu segui il tuo cuore .... tanto come fai , troverai qualcuno che ti darà contro ....
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Sunburn
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 23
Iscritto il: 06/07/2015, 21:53

....ancora sul buio

Messaggio da Sunburn » 08/08/2015, 12:43

Grazie per i consigli
Io purtroppo non posso andare a sentimento perché ho un feedback sul nuovo marino pari a zero.
Se dici che le pietre anche stabulate possono fare il periodo di buio ( perché io lo voglio fare, visto che non ho premura) mi indirizzerò verso quel processo. L'importante è, come dicevo, che non si rovinino le pietre , che magari si sono già fatte il buio da qualche altra parte.
Poi scusami ma...vedendo la tua vasca ....mi sono davvero spaventato :-)


Sent from my iPhone using Tapatalk

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3927
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: ....ancora sul buio

Messaggio da Davide_m » 08/08/2015, 13:04

Ciao, come ti ha anticipato Hkk.2003,
io sono per luce (gradatamente) ma da subito. Piuttosto starei fermo per uno o due mesi, con normale gestione dei cambio acqua, pulizia superficiale delle rocce (come consigliato sul libro Dupla - ahimeè sono vecchio del settore e molti non sapranno neanche che esista!), e attenta osservazione delle stesse. Questo periodo serve anche per leggere qualche buon libro, introduttivo sia all'acquario che alla biologia dei suoi ospiti, che a concetti fondamentali di chimica e fisica dell'ambiente marino... (il nostro non è -per fortuna- un hobby con solo una direzione)

Il mese di buio, che ritengo fortemente deleterio per la flora spontanea, non arreca nessun danno alla fauna microbiologica interna alle rocce stesse (quella che è più importante per i nostri scopi). Questo periodo di buio, non ha alcun effetto su possibili flagelli come Eunice o granchi predatori o qualsivoglia altro organismo superiore. Si và ad eliminare una parte delle alghe (sempre da vedere quali, buone o cattive) che necessitano di luce per la loro crescita.

Altra informazione che può essere utile è di evitare rocce
Coltivate, hanno una flora e fauna superficiale limitata e in rapporto al costo non promettono nulla di che.
BLU, cioè di corallo Heliopora coerulea che vengono vendute come rocce vive

Puoi partire da rocce sintetiche e utilizzare molti tipi di batteri e probiotici per aumentare la diversità dei ceppi batterici. Questa soluzione sarà da un punto di vista estetico (mio personale) non il massimo, ma quella più sicura per possibili flagelli
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Sunburn
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 23
Iscritto il: 06/07/2015, 21:53

Re: ....ancora sul buio

Messaggio da Sunburn » 08/08/2015, 14:25

Grazie Davide-m
Hai aggiunto però altre variabili al sistema... :-)

Sai se è affidabile l'acquisto di pietre vive tramite internet?
Se si dove?
Io ho il negozio a 10 minuti e devo dire che non ha molto senso comprare da altre parti ma voglio l'alternativa . Vivo a Milano



Sent from my iPhone using Tapatalk

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3927
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: ....ancora sul buio

Messaggio da Davide_m » 08/08/2015, 14:47

Io non le tratto ancora... se hai le informazioni corrette, puoi acquistare dove vuoi.
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: ....ancora sul buio

Messaggio da Danireef » 09/08/2015, 10:07

Il mese di buio su rocce stabulate non ha controindicazioni.

Io lo preferisco alla luce, per uccidere quegli organismi nocivi che potrebbero presentarsi in acquario...

Sunburn
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 23
Iscritto il: 06/07/2015, 21:53

Re: ....ancora sul buio

Messaggio da Sunburn » 09/08/2015, 11:23

Danireef ha scritto:Il mese di buio su rocce stabulate non ha controindicazioni.

Io lo preferisco alla luce, per uccidere quegli organismi nocivi che potrebbero presentarsi in acquario...
Ok , quello che volevo sapere
Se avrò l'occasione sperimenterò anche gli altri metodi consigliati, ma quando mi sarò fatto le ossa.
Grazie a tutti


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: ....ancora sul buio

Messaggio da Hkk.2003 » 09/08/2015, 22:32

@Davide_m, non siamo stati convincenti ;)

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Sunburn
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 23
Iscritto il: 06/07/2015, 21:53

....ancora sul buio

Messaggio da Sunburn » 09/08/2015, 23:36

Hkk.2003 ha scritto:@Davide_m, non siamo stati convincenti ;)

Sent from my MI 2S using Tapatalk
:-) :-)


Sent from my iPad using Tapatalk

Rispondi

Torna a “Danilo Ronchi "DaniReef" Risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti