Dove la metto la vasca in casa nuova ?

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Dove la metto la vasca in casa nuova ?

Messaggio da Hkk.2003 » 10/07/2015, 18:41

Ebbene si, ho venduto casa.
Attualmente vivo sotto un ponte.
La vasca di casa l'ho smontata, gli animali sono stati "compressi" nel 160 litri dell'ufficio.
Ora, invece, ho finalmente acquistato (per ora solo compromesso firmato) casa. Non so ancora quando riuscirò ad entrarci, in ogni caso iniziavo a studiare dove piazzare la vasca.

Non so se verrà fatto subito il lavoro o meno, in base a quanto mi costeranno i lavori, vedrò quale sarà il capitale rimanente da investire nei 5 vetri, in caso di "bancarotta" rimonterò il 90 litri fino a tempi più propizi, in caso contrario, mi piacerebbe allungare un pochino i vecchi 45x45x55 in modo da poter inserire un flavescens (che piace tanto alla signora) ma non voglio spingermi fino ad una vasca in cui potrebbe nuotare un heptaus. Detto questo devo comunque geolocalizzare la vasca.

Questa è la piantina di base (è quotata ma me la hanno scannerizzata male):

Immagine

Purtroppo nell'alloggio manca uno sgabuzzino e pensavo di ricavarlo così:

Immagine

Quindi i posti papabili per la vasca rimangono:

Immagine

A e B sarebbero in cucina e come vantaggio avrebbero una vicinanza all'acqua ma tutti gli svantaggi legati alla vasca in cucina. C'è da dire che la precedente da 90 litri era in cucina e pi tanto male non stava ...

C è in sala, molti vantaggi, ma il reale svantaggio di essere in un posto probabilmente poco frequentato (considerando soprattutto le dimensioni della cucina).

Si accetta ogni tipo di consiglio, sia per vasca (misure e posizione) sia per posizionare lo sgabuzzino ;)
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Sunburn
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 23
Iscritto il: 06/07/2015, 21:53

Dove la metto la vasca in casa nuova ?

Messaggio da Sunburn » 10/07/2015, 23:39

A me sarebbe piaciuta sicuramente in sala ma non nell angolino in castigo...
Girarla a 90 gradi eliminando ill tramezzo che divide soggiorno da ingresso? Si vedrebbero 2 lati e sarebbe godibile da 2 locali visto che la sala non è frequentata spesso.
In più lo sgabuzzino a non più di due metri dì distanza

Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Dove la metto la vasca in casa nuova ?

Messaggio da Danireef » 11/07/2015, 11:39

Se interpreto bene i disegni (casa in cemento armato con travi e pilastri vero? Ed anzi se riuscissero a darti lo schema delle travi e dei pilastri del solaio sarebbe fantastico), io l'acquario lo metterei sempre in soggiorno che è la zona più visitata della casa.
Ovvero opposta a C e girata di schiena verso gli ascensori... e così potresti farla anche più grandina!!!

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Dove la metto la vasca in casa nuova ?

Messaggio da Hkk.2003 » 11/07/2015, 16:19

Per lo schema delle travi, contavo di ricavarlo da me.

Ho intenzione di smontare tutti i pavimenti pertanto crdo che dovrò rifare anche il Massetto e quindi mi sarà facile determinare le travi.

L'idea di buttare giù tra ingresso e sala in favore di un open space, non mi dispiace ma attualmente (e la erediterò) c'è una bella porta scorrevole a doppia anta che porta in sala e una a singola anta che porta in cucina e mi spiacerebbe toglierle.

Per il posizionamento in sala della vasca, ho puntato quel lato perché è il più lontano dalle finestre (il che però mi renderebbe difficile il posizionamento di un refrigeratore) ed ho optato per il muro verso le camere e non verso l'altro appartamento / ascensori perché su quel lato vorrei posizionare il comparto audio video, con TV, stereo e compagnia bella.

Immagino quindi sia fastidiosissimo guardare un film con la luce della vasca subito li di lato.

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Dove la metto la vasca in casa nuova ?

Messaggio da Danireef » 11/07/2015, 18:52

Hkk.2003 ha scritto: L'idea di buttare giù tra ingresso e sala in favore di un open space, non mi dispiace ma attualmente (e la erediterò) c'è una bella porta scorrevole a doppia anta che porta in sala e una a singola anta che porta in cucina e mi spiacerebbe toglierle.
nel caso dovresti trasformare la cucina in camera e la camera in basso a sinistra in cucina, allora si che faresti un bell'Open Space, soluzione che ti consiglio se puoi.
Per il posizionamento in sala della vasca, ho puntato quel lato perché è il più lontano dalle finestre
E perché?
Io pagherei oro per avere l'acquario vicino alle finestre per usare la luce del sole...
(il che però mi renderebbe difficile il posizionamento di un refrigeratore)
oltretutto
ed ho optato per il muro verso le camere e non verso l'altro appartamento / ascensori perché su quel lato vorrei posizionare il comparto audio video, con TV, stereo e compagnia bella.

Immagino quindi sia fastidiosissimo guardare un film con la luce della vasca subito li di lato.

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Io ho il proiettore... e l'acquario si spegne circa alle 9.30... Ma in ogni caso metti la tv perpendicolare all'acquario, in mezzo alla parete verticale di destra e sei a posto!

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Dove la metto la vasca in casa nuova ?

Messaggio da Hkk.2003 » 11/07/2015, 19:04

No, wait.

La cucina rimane cucina e deve essere chiudibile.
Ho sbagliato a dire open space, avrei dovuto dire ingresso living al massimo apro tra ingresso e sala, non altro.

Noi usciamo di casa la mattina alle 8 e se va bene rientro per le 19.30, se va male per le 21!

Per questo moti cerco zone buie per posizionare la vasca in modo da poter falsare il fotoperiodo e farlo terminare intorno alle 23/24 con le luci che si accendono tra le 8 e le 10 ore prima.

Per questo motivo vasca e TV le vorrei su pareti opposte, anche solo per non far vibrare i vetri con il sub quando salta in aria l'hummer nelle scene iniziali di Ironman sulle note degli AC/DC ;)

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Dove la metto la vasca in casa nuova ?

Messaggio da Danireef » 15/07/2015, 9:06

Hkk.2003 ha scritto:No, wait.
La cucina rimane cucina e deve essere chiudibile.
ok, io sono open spaced :)
Ho sbagliato a dire open space, avrei dovuto dire ingresso living al massimo apro tra ingresso e sala, non altro.
Si bhè nella configurazione che hai cambia abbastanza poco...
Noi usciamo di casa la mattina alle 8 e se va bene rientro per le 19.30, se va male per le 21!

Per questo moti cerco zone buie per posizionare la vasca in modo da poter falsare il fotoperiodo e farlo terminare intorno alle 23/24 con le luci che si accendono tra le 8 e le 10 ore prima.
Non cambierebbe nulla
Per questo motivo vasca e TV le vorrei su pareti opposte, anche solo per non far vibrare i vetri con il sub quando salta in aria l'hummer nelle scene iniziali di Ironman sulle note degli AC/DC ;)

Sent from my MI 2S using Tapatalk
io ho circa 1000 watt di potenza musicale...

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Dove la metto la vasca in casa nuova ?

Messaggio da Hkk.2003 » 15/07/2015, 9:59

E con 1000 Watt non tremano i vetri della vasca ?

Cosa intendi per non cambia nulla ? Se faccio partire il fotoperiodo intorno alle 13 ma la vasca prende luce già dalle 9, non si accavallano troppo le due luci creando un fotoperiodo lunghissimo ??

In ultimo, la cucina mi piace poterla chiudere per lasciarne all'interno gli odori e potermi rilassare in un posto senza avere intorno l'odore del fritto (che non faccio mai) o della bistecca fatta ai ferri piuttosto che del branzino al forno, ma ovviamente questa è una nostra esigenza che altri possono non condividere ;)
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Dove la metto la vasca in casa nuova ?

Messaggio da Danireef » 15/07/2015, 10:05

Hkk.2003 ha scritto:E con 1000 Watt non tremano i vetri della vasca ?
no :-)
Cosa intendi per non cambia nulla ? Se faccio partire il fotoperiodo intorno alle 13 ma la vasca prende luce già dalle 9, non si accavallano troppo le due luci creando un fotoperiodo lunghissimo ??
La luce filtrata dalle finestre è comunque una luce non comparabile... diverso se avessi la luce solare diretta, cosa che sarebbe il meglio per l'acquario tra l'altro.
In ultimo, la cucina mi piace poterla chiudere per lasciarne all'interno gli odori e potermi rilassare in un posto senza avere intorno l'odore del fritto (che non faccio mai) o della bistecca fatta ai ferri piuttosto che del branzino al forno, ma ovviamente questa è una nostra esigenza che altri possono non condividere ;)
Preferisco comunque l'Open, e nel caso abbiamo un estrattore potente sopra i fuochi ;)

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Dove la metto la vasca in casa nuova ?

Messaggio da Hkk.2003 » 15/07/2015, 14:19

Se vuoi testare l'aspiratore ti mando un amico mio a fare le nuvole di drago, nonostante la porta dovetti mandare tutte le tende della sala in lavanderia e trattare divano e sedia in pelle innumerevoli volte :D

tra () in cina le nuvole di drago non sanno nemmeno cosa siano :D
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Rispondi

Torna a “Danilo Ronchi "DaniReef" Risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti