Eccomi, un ennesimo neofita Marino!

stefano.ferrandi
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 232
Iscritto il: 19/06/2015, 17:27

Eccomi, un ennesimo neofita Marino!

Messaggio da stefano.ferrandi » 19/06/2015, 18:16

Salve Danilo e a tutto il Forum!
Mi sono appena iscritto perché dopo anni di dolce Iwagumi vorrei cambiare e abbracciare una nuova filosofia, quella Marina.
Ho notato girando in internet che può essere facile il Marino ma accorgimenti sbagliati possono rovinare tutto.
Ho una vasca 60x45x45
Per la plafo ho già fatto, mi sto facendo fare un 5 moduli 3 bianchi e 2 blu da 25w l'uno.
Il problema è che desideravo fortemente un pesce scatola, mia moglie un Moresco e dei pagliaccetti per mia figlia.
Siccome sò che non tutti i pesci possono convivere, chiedo consigli.
Sopratutto questi Anemoni Entacmaea se possibili con la comunità o meglio altro...
Chiedo cortesemente l'ABC, poi ovviamente sump e quant'altro...
Grazie mille a chi potrà rispondermi
Vasca 60x60x50 - Pompa Hydor 2800 - Sciumatoio Quantum Nyos 120 - due pompe movimento alternato -

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Eccomi, un ennesimo neofita Marino!

Messaggio da Hkk.2003 » 20/06/2015, 8:55

Ciao Stefano,
Mi spiace dirti che tu e tua moglie avete scelto due pesci molto difficili (se non impossibili) da tenere in acquario.

Il pesce scatola ha bisogno di una vasca con pochissima corrente e senza antagonisti per il cibo, altrimenti non riesce a mangiare, poi va considerato che se sopravvive diventa molto grosso, quindi la tua vasca diventerebbe troppo piccola.

Discorso analogo per l'idolo moresco, mangia tantissimo e continuamente, non disdegna i coralli ed è molto soggetto a malattie. In ultimo, anche per lui la tua vasca è troppo piccola.

La bimba invece ha un desiderio perfettamente consono alle dimensioni della tua vasca.

Gli anemoni, invece, sono potenzialmente delle bombe ad orologeria perché da un momento all'altro possono decidere di muoversi alla ricerca di una posizione migliore in vasca distruggendo tutto. Nel caso finisca sulla pompa di movimento, oppure per un motivo sconosciuto dovesse morire, le tossine rilasciate ucciderebbero tutto il contenuto della vasca.

Procedendo per ordine, immagino che la vasca sia chiusa, pertanto sarà da scoperchiare e andrà anche forata per il ricircolo con la Sump.

Per farti un idea di base potresti leggere il libro del nostro ospite dal titolo Acquario Marino oppure ABC dell'acquario marino di Alessandro Rovero (c'è anche un terzo libro che Danilo consiglia intitolato nanoreef di Emanuele Tosi, che però io non ho ancora letto).

In bocca al lupo per la tua avventura ;)
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

stefano.ferrandi
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 232
Iscritto il: 19/06/2015, 17:27

Re: Eccomi, un ennesimo neofita Marino!

Messaggio da stefano.ferrandi » 20/06/2015, 9:51

Grazie per questo delucidamento!
Caspita quante barriere, e mica coralline :)
Beh, se debbo iniziare coi pagliaccetti non mi disgusta affatto,magari qualche gamberetto...
Un'altra domandina, visto che l'Anemone gironzola e quindi potenzialmente pericoloso, non potrei prima mettere loro, aspettare che si posizionino e Poi in un secondo momento inserire i pesci?
Anemoni e Acropore possono stare insieme?
Vasca 60x60x50 - Pompa Hydor 2800 - Sciumatoio Quantum Nyos 120 - due pompe movimento alternato -

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Eccomi, un ennesimo neofita Marino!

Messaggio da Hkk.2003 » 20/06/2015, 10:18

Certo, ma ogni tanto cambiano posizione.
Guarda sul portale Danireef.com, c'è la prima parte di un articolo sugli anemoni, purtroppo l'autore non ha completato il trattato, ma alcune idee te le puoi fare.

Sempre sul portale cerca gli articoli sui centropyge, sono pesci belli, molto simpatici (molto più dei pagliaccetti) e qualcuno è adatto al tuo litraggio.

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

stefano.ferrandi
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 232
Iscritto il: 19/06/2015, 17:27

Re: Eccomi, un ennesimo neofita Marino!

Messaggio da stefano.ferrandi » 20/06/2015, 10:30

Ok perfetto, incomincio a fare due passi sul sito!
Poi mi rifaccio vivo!
Vasca 60x60x50 - Pompa Hydor 2800 - Sciumatoio Quantum Nyos 120 - due pompe movimento alternato -

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Eccomi, un ennesimo neofita Marino!

Messaggio da Hkk.2003 » 20/06/2015, 10:49

Proseguiamo, anemoni e acropore potrebbero convivere ma sono comunque due animali complessi con cui iniziare.

Riprendo il primo post per parlare della luce, 125watt sul tuo litraggio sono sufficienti, ma a mio avviso pochi led molto potenti non sono un illuminazione ideale per un Reef.

In genere (tranne rari casi) si usano led da 3 watt o meno. Guarda le gnc, hanno tantissimi led a bassissima potenza e questo escamotage pare ricrei le glitter line che tanto valorizzano la vasca.

Mi dai le specifiche costruttive di questa plafoniera?

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

stefano.ferrandi
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 232
Iscritto il: 19/06/2015, 17:27

Re: Eccomi, un ennesimo neofita Marino!

Messaggio da stefano.ferrandi » 20/06/2015, 11:03

Ho letto del Centropyge acanthops, fortemente consigliato infatti.
La mia vasca ha un volume di 120l vuota quindi con rocce diminuisce tanto, lo posso tenere ugualmente?
Leggevo non meno di 100l altrimenti diventa aggressivo, soprattutto quanri ne posso tenere, e direi anche se possibile sapere quanti pesci in generale nella mia vasca posso tenere, anemoni i acropore annesse.
Mamma mia quante domande, scusate ma ne ho altre! :)
Vasca 60x60x50 - Pompa Hydor 2800 - Sciumatoio Quantum Nyos 120 - due pompe movimento alternato -

stefano.ferrandi
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 232
Iscritto il: 19/06/2015, 17:27

Re: Eccomi, un ennesimo neofita Marino!

Messaggio da stefano.ferrandi » 20/06/2015, 11:04

Caspita, non mi sono accorto che mi avevi già risposto ad altro, adesso leggo
Vasca 60x60x50 - Pompa Hydor 2800 - Sciumatoio Quantum Nyos 120 - due pompe movimento alternato -

Avatar utente
NICOSCANO
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 107
Iscritto il: 13/06/2014, 0:35
Località: S.Giov.Suergiu Sardegna

Re: Eccomi, un ennesimo neofita Marino!

Messaggio da NICOSCANO » 20/06/2015, 11:22

Con il Tenerif 67, il mio vecchio acquario, ho tenuto un anemone per circa un anno e mezzo insieme a dei coralli molli. È diventato enorme, si era impossessato di metà vasca!!!
Per poterlo levare ho dovuto smontare la rocciata , perché aveva il piede in una cavità !!
Comunque è un animale bellissimo , ma che ha bisogno di spazio e, secondo me, vasca dedicata.
Il pagliaccetto è stato con me per 10 anni , insieme ad un centropyge bispinosus, 2 Chrisiptera Hemicyanea, Ecsenius bicolor.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Eccomi, un ennesimo neofita Marino!

Messaggio da Hkk.2003 » 20/06/2015, 15:00

Ottime informazioni.
Poi se non erro c'è @danise che ha una o più anemoni in vasca...

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Rispondi

Torna a “Danilo Ronchi "DaniReef" Risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti