Dosaggio ozono

Andreaurb
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 3
Iscritto il: 07/12/2014, 17:47

Dosaggio ozono

Messaggio da Andreaurb » 19/05/2015, 0:12

Ciao Danilo, vorrei chiederti cosa ne pensi del dosaggio di ozono in vasca. Ho seguito su YouTube la conferenza di Pietro Romano (nel forum di Goccianera però non risponde più ai topic) e mi piacerebbe approfondire l'argomento dato che il potenziale redox della mia vasca non supera mai i 300 mV.
Grazie e complimenti per il tuo libro.
Andrea

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Dosaggio ozono

Messaggio da Danireef » 19/05/2015, 8:45

Andreaurb ha scritto:Ciao Danilo, vorrei chiederti cosa ne pensi del dosaggio di ozono in vasca. Ho seguito su YouTube la conferenza di Pietro Romano (nel forum di Goccianera però non risponde più ai topic) e mi piacerebbe approfondire l'argomento dato che il potenziale redox della mia vasca non supera mai i 300 mV.
Grazie e complimenti per il tuo libro.
Andrea
Ciao Andreaurb, grazie per i complimenti.

Io essenzialmente sono contro il dosaggio di ozono in acquario, alla fine non ne vedo i vantaggi. Quindi ti giro la domanda, perché intendi usarlo? E non dirmi per alzare il potenziale redox che non dice nulla :-) Perché poi ti chiederei... perché vuoi alzare il potenziale redox?

Alla fine tutto dipende dalla gestione e dalla tecnica dell'acquario, quindi se va tutto bene e l'acquario gira, non c'è motivo per metterlo, se c'è qualche problema... bisogna risolvere il problema...

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3927
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Dosaggio ozono

Messaggio da Davide_m » 19/05/2015, 19:36

Danireef ha scritto:
Andreaurb ha scritto:Ciao Danilo, vorrei chiederti cosa ne pensi del dosaggio di ozono in vasca. Ho seguito su YouTube la conferenza di Pietro Romano (nel forum di Goccianera però non risponde più ai topic) e mi piacerebbe approfondire l'argomento dato che il potenziale redox della mia vasca non supera mai i 300 mV.
Grazie e complimenti per il tuo libro.
Andrea
Ciao Andreaurb, grazie per i complimenti.

Io essenzialmente sono contro il dosaggio di ozono in acquario, alla fine non ne vedo i vantaggi. Quindi ti giro la domanda, perché intendi usarlo? E non dirmi per alzare il potenziale redox che non dice nulla :-) Perché poi ti chiederei... perché vuoi alzare il potenziale redox?

Alla fine tutto dipende dalla gestione e dalla tecnica dell'acquario, quindi se va tutto bene e l'acquario gira, non c'è motivo per metterlo, se c'è qualche problema... bisogna risolvere il problema...
straquoto Danireef, non solo per le corrette parole sia su Ozono che su RedOX, ma non è perchè la usa Pietro (che conosco e vantiamo una reciproca stima da appassionati) ma perchè non è la soluzione giusta al "problema" RedOx basso. Questo è solo dato da una scarsità di "ossigenazione" (neanche questo termine è del tutto corretto) che non permette ai batteri di ridurre le sostanze disciolte = a dire che i batteri sono in sofferenza per il troppo carico organico presente (i PO4 e NO3, non sono carico organico).
=> una molecola organica che deve essere convertita in altra forma può solo essere distrutta in pezzi più piccoli. per farlo i batteri devono solo cercare un punto debole ed inserire molecole di Ossigeno. Lo stesso fà l'O3 (ozono o 3 molecole di ossigeno) che una volta in acqua diventa per brevissimo tempo ( a seconda della quantità) disponibile i acqua come O2 + O- (Ossigeno + mezza molecola di Ossigeno) che non fà altro che sostituirsi all'attività batterica (questi poi vengono ridotti di numero anche per questo motivo, diventando loro stessi materia organica da decomporre)<=
Se devo rispiegarla chiedi pure sui punti non chiari
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Dosaggio ozono

Messaggio da Danireef » 11/03/2016, 22:42

Mi ero perso la tua spiegazione, davvero ben fatta. Complimenti!

Avatar utente
pulcemania
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 403
Iscritto il: 23/02/2016, 23:43
Località: cremona

Re: Dosaggio ozono

Messaggio da pulcemania » 11/03/2016, 23:06

Io mi fido ....!!! ragionamento troppo complesso per me ... complimenti per la conoscenza della materia !

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: Dosaggio ozono

Messaggio da Simuz » 13/03/2016, 11:40

Davide_m ha scritto:
Danireef ha scritto:
Andreaurb ha scritto:Ciao Danilo, vorrei chiederti cosa ne pensi del dosaggio di ozono in vasca. Ho seguito su YouTube la conferenza di Pietro Romano (nel forum di Goccianera però non risponde più ai topic) e mi piacerebbe approfondire l'argomento dato che il potenziale redox della mia vasca non supera mai i 300 mV.
Grazie e complimenti per il tuo libro.
Andrea
Ciao Andreaurb, grazie per i complimenti.

Io essenzialmente sono contro il dosaggio di ozono in acquario, alla fine non ne vedo i vantaggi. Quindi ti giro la domanda, perché intendi usarlo? E non dirmi per alzare il potenziale redox che non dice nulla :-) Perché poi ti chiederei... perché vuoi alzare il potenziale redox?

Alla fine tutto dipende dalla gestione e dalla tecnica dell'acquario, quindi se va tutto bene e l'acquario gira, non c'è motivo per metterlo, se c'è qualche problema... bisogna risolvere il problema...
straquoto Danireef, non solo per le corrette parole sia su Ozono che su RedOX, ma non è perchè la usa Pietro (che conosco e vantiamo una reciproca stima da appassionati) ma perchè non è la soluzione giusta al "problema" RedOx basso. Questo è solo dato da una scarsità di "ossigenazione" (neanche questo termine è del tutto corretto) che non permette ai batteri di ridurre le sostanze disciolte = a dire che i batteri sono in sofferenza per il troppo carico organico presente (i PO4 e NO3, non sono carico organico).
=> una molecola organica che deve essere convertita in altra forma può solo essere distrutta in pezzi più piccoli. per farlo i batteri devono solo cercare un punto debole ed inserire molecole di Ossigeno. Lo stesso fà l'O3 (ozono o 3 molecole di ossigeno) che una volta in acqua diventa per brevissimo tempo ( a seconda della quantità) disponibile i acqua come O2 + O- (Ossigeno + mezza molecola di Ossigeno) che non fà altro che sostituirsi all'attività batterica (questi poi vengono ridotti di numero anche per questo motivo, diventando loro stessi materia organica da decomporre)<=
Se devo rispiegarla chiedi pure sui punti non chiari
Interessantissima spiegazione! Vado oltre chiedendo: Ma l'ozono allora non è pericoloso anche per le forme di vita in acquario visto che crea O- che ha un potenziale di riduzione molto alto?

Citando wikipedia
O3(g) + 2H+(aq) + 2e- → O2(g) + H2O(l) Potenziale riduzione 2.07 E volt


Praticamente ci distruggi qualsiasi molecola... O sbaglio? (non sono un chimico)

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Dosaggio ozono

Messaggio da Danireef » 13/03/2016, 12:37

si è pericoloso, così come per gli esseri umani, ma solo sopra determinate concentrazioni

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1141
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Dosaggio ozono

Messaggio da dnrfdn » 02/04/2016, 0:55

Io l'ho comperato per provarlo nel dolce contro le alghe e trovo che sia fastidioso già dopo soli 5 minuti in un ambiente chiuso, ma potrebbe essere anche solo auto suggestione.
In un forum Norvegese di acquariofilia marina, l'autore raccontava che un suo membro era finito in ospedale per essersi ustionato i polmoni. Non oso immaginare come debba aver ridotto la sua vasca. L'autore comunque aveva una vasca da 1.000 litri unica nel suo genere e vi teneva creature tipiche dell'artico compresi alcuni coralli e molti invertebrati. Diceva che il suo pezzo più forte dell'acquario era lo schiumatoio che funzionava con l'ozonizzatore.
Non ne spiegava la ragione ma con le mie conoscienze ne deduco che tenendo una temperatura di 10 gradi nella sua vasca il metabolismo dei bateri non fosse in grado di compiere le stesse funzioni di nitrificazione e denitrificazione dei loro corrispettivi a 25 gradi.
In ogni caso non utilizzerei mai un ozonizzatore senza un impianto completo controllato da un msuratore REDOX.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Dosaggio ozono

Messaggio da Danireef » 02/04/2016, 10:28

visti i bassi vantaggi... anche no... come scrive Calfo nel suo libro... nessun vantaggio evidente, ma pericolosità latente...

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3927
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Dosaggio ozono

Messaggio da Davide_m » 02/04/2016, 18:37

dnrfdn ha scritto:Non ne spiegava la ragione ma con le mie conoscienze ne deduco che tenendo una temperatura di 10 gradi nella sua vasca il metabolismo dei bateri non fosse in grado di compiere le stesse funzioni di nitrificazione e denitrificazione dei loro corrispettivi a 25 gradi.
Qui si esce un pochino dal 3D, ma a 10°C la concentrazione di Ossigeno presente in acqua è molto più elevata che a 25-26°C quindi i batteri impiegheranno solo più tempo a riprodursi, ma una volta instaurata la popolazione necessaria si avrà la stessa (se non più alta, visto la maggiore concentrazione di O2) riduzione dei nutrienti...
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Rispondi

Torna a “Danilo Ronchi "DaniReef" Risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti