Richiesta d'aiuto

Daesposi
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 55
Iscritto il: 13/04/2015, 21:42

Richiesta d'aiuto

Messaggio da Daesposi » 13/04/2015, 22:10

Danilo eccomi. Come ben sai ho il problema della colorazione della hystrix. Alimento phytoplancton e zooplancton. Inoltre dosò ogni giorno un ml di reefbooster diluito una fiala in 5 ml. Uso metodo balling. La hystrix è rossa come mai? Sottoalimento? Ho due ocellaris e una paccagnella ai quali do poco granulato al giorno. Dov'è il problema?
Geazie

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Richiesta d'aiuto

Messaggio da Danireef » 13/04/2015, 23:27

Secondo me è semplicemente la luce insufficiente.

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3927
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Richiesta d'aiuto

Messaggio da Davide_m » 16/04/2015, 20:17

Mi scuso con DaniReef se usurpo il suo spazio.
La colorazione dei coralli è data sostanzialmente da due fattori: Luce e alimentazione
La luce, deve essere sufficientemente distribuita e coprire il più possibile lo spettro luminoso natuale con la corretta gradazione di temperatura
L'alimentazione: da questa dipende lo stato di salute dell'animale. Senza andare in dettaglio, l'alimentazione è anche fonte di tutti i composti e le molecole che l'animale può sintetizzare (produrre). una carenza di un oligoelemento - che quindi non sarebbe presente nel pigmento "colorante" - potrebbe determinare un nuovo colore dell'animale.
Il mio consiglio, se l'acquario è ben curato, è l'inserimento di un complesso multivitaminico e di uno per microelementi.
poi lascia fare al tempo.

D.
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
andrewcs
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 886
Iscritto il: 12/03/2014, 20:27

Re: Richiesta d'aiuto

Messaggio da andrewcs » 16/04/2015, 23:45

Davide_m ha scritto:Mi scuso con DaniReef se usurpo il suo spazio.
La colorazione dei coralli è data sostanzialmente da due fattori: Luce e alimentazione
La luce, deve essere sufficientemente distribuita e coprire il più possibile lo spettro luminoso natuale con la corretta gradazione di temperatura
L'alimentazione: da questa dipende lo stato di salute dell'animale. Senza andare in dettaglio, l'alimentazione è anche fonte di tutti i composti e le molecole che l'animale può sintetizzare (produrre). una carenza di un oligoelemento - che quindi non sarebbe presente nel pigmento "colorante" - potrebbe determinare un nuovo colore dell'animale.
Il mio consiglio, se l'acquario è ben curato, è l'inserimento di un complesso multivitaminico e di uno per microelementi.
poi lascia fare al tempo.

D.
Ciao, ci consigli un complesso multivitaminico? Magari che hai già sperimentato.. Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Richiesta d'aiuto

Messaggio da Danireef » 17/04/2015, 0:26

Davide_m ha scritto:Mi scuso con DaniReef se usurpo il suo spazio.
ci mancherebbe altro :-)
La colorazione dei coralli è data sostanzialmente da due fattori: Luce e alimentazione
Sono assolutamente d'accordo. Però aggiungerei, a patto che tutto il resto dell'acquario sia a norma :-) è una precisazione stupida, ma aiuta

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3927
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Richiesta d'aiuto

Messaggio da Davide_m » 20/04/2015, 12:50

andrewcs ha scritto:Ciao, ci consigli un complesso multivitaminico? Magari che hai già sperimentato.. Grazie
Ne esistono tanti anche per acquario, personalmente - anche se è una cosa un po diversa - preferisco utilizzare Aminoacidi e trovo i TLF Acropower molto validi (IMHO)
Per un multivitaminico potresti usare Elos Extra Vitamin o il più banale idroplurivit per bambini
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
andrewcs
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 886
Iscritto il: 12/03/2014, 20:27

Re: Richiesta d'aiuto

Messaggio da andrewcs » 20/04/2015, 21:56

Davide_m ha scritto:
andrewcs ha scritto:Ciao, ci consigli un complesso multivitaminico? Magari che hai già sperimentato.. Grazie
Ne esistono tanti anche per acquario, personalmente - anche se è una cosa un po diversa - preferisco utilizzare Aminoacidi e trovo i TLF Acropower molto validi (IMHO)
Per un multivitaminico potresti usare Elos Extra Vitamin o il più banale idroplurivit per bambini
Capisco grazie mille, nel caso di integrazioni con aminoacidi e vitamine in che termini migliora la salute dei coralli?
tipo crescita e colorazione ???

In caso usassi l idroplurivit in che dose andrebbe somministrato?

Grazie ancora


grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Richiesta d'aiuto

Messaggio da Danireef » 21/04/2015, 8:28

andrewcs ha scritto: Capisco grazie mille, nel caso di integrazioni con aminoacidi e vitamine in che termini migliora la salute dei coralli?
tipo crescita e colorazione ???
direi più che altro benessere, sulla colorazione incide molto di più la luce, secondo me. Poi ovviamente se il corallo sta bene allora puoi anche avere colori migliori.
In caso usassi l idroplurivit in che dose andrebbe somministrato?
Dovresti fare in modo che venga assorbito dallo zooplancton che poi viene mangiato dai coralli

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3927
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Richiesta d'aiuto

Messaggio da Davide_m » 21/04/2015, 10:32

andrewcs ha scritto:Capisco grazie mille, nel caso di integrazioni con aminoacidi e vitamine in che termini migliora la salute dei coralli?
tipo crescita e colorazione ???

In caso usassi l idroplurivit in che dose andrebbe somministrato?

Grazie ancora
Ciao,
Gli AminoAcidi (AA per velocità) sono molecole cosiddette ad alto valore biologico, cioè sono molecole che per gli esseri viventi sono molto importanti.
E' stato dimostrato che gli AA sono assorbiti attivamente dai coralli.
L'effetto sugli animali è di crescita e soprattutto di miglioramento complessivo della salute, poichè non spende energie per "produrli" può riservare queste energie ad altro.
Gli AA Possono anche però essere "prodotti" dallo stesso corallo o dalle zooxanthelle (e rilasciati liberi in acqua da alcune colture batteriche) come per tutti gli altri esseri viventi non è detto che un AA sia utile e/o indispensabile a tutti i coralli allo stesso modo.... Purtroppo, la colorazione dei coralli non viene "studiata" per l'inutilità - per ora - dei pigmenti fotoprotettivi su cui si basa.
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
andrewcs
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 886
Iscritto il: 12/03/2014, 20:27

Re: Richiesta d'aiuto

Messaggio da andrewcs » 21/04/2015, 12:22

grazie ragazzi per le risposte immediate ed ''essenziali'' :D :D :D

ho fatto una ricerca del TFL acropower ma non ho trovato negozi in italia che lo vendono, o magari mi sbaglio, mi sapreste indicare voi dove posso acquistarlo?

Rispondi

Torna a “Danilo Ronchi "DaniReef" Risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti