carbone attivo

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: carbone attivo

Messaggio da Hkk.2003 » 07/04/2015, 20:47

Ma con il carbone in sump, vale la pena dosare un po' di iodio per la Xenia ?
Un ragazzo che conosco mi disse che in seguito all'introduzione del carbone in sump, la sua colonia di xenia morì, infatti ora sto colonizzando una roccetta da regalargli di xenia resistente al carbone ;)
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: carbone attivo

Messaggio da Danireef » 07/04/2015, 21:12

Hkk.2003 ha scritto:Ma con il carbone in sump, vale la pena dosare un po' di iodio per la Xenia ?
Un ragazzo che conosco mi disse che in seguito all'introduzione del carbone in sump, la sua colonia di xenia morì, infatti ora sto colonizzando una roccetta da regalargli di xenia resistente al carbone ;)
Posto che meglio non avere la Xenia per quello che mi riguarda... si, lo dosi la sera a luci spente, perché più che il carbone attivo, lo schiumatoio e la luce lo ossidano subito

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: carbone attivo

Messaggio da Hkk.2003 » 07/04/2015, 21:54

Ma la xenia è carina.
Ogni due settimane ne ho una piccola nuova colonia che omaggio al negoziante che mi sopporta :)

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: carbone attivo

Messaggio da Danireef » 07/04/2015, 23:46

a meno di voler fare dei molli, la xenia è altamente infestante, purtroppo :-)

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: carbone attivo

Messaggio da Hkk.2003 » 08/04/2015, 1:06

Si si, ne sono al corrente, ma cerco di tenerla sotto controllo e separata dalle altre rocce...

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

danise
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 07/01/2015, 2:03
Località: La Spezia

Re: carbone attivo

Messaggio da danise » 08/04/2015, 2:40

Mi sono letto e goduto ( si può dire vero?!) il link a AP...

Beh ad ogni modo Danilo mi ha convinto con le sue spiegazioni e io ho iniziato a usare il carbone dopo aver letto il libro, e continuerò a usarlo in modo costante come dici, dose fissa dentro lo skimmer e sostituzione mensile..Poi Avendo la xenia spero sopravviva perché pur essendo infestante, mi piace un sacco!

A puro titolo di cronaca, quando ho conosciuto danireef (in verità consigliatomi da Hkk, che ringrazio) dopo aver letto diversi articoli e poi il libro, ho amato da subito la scientificità delle spiegazioni piuttosto del ''io mi trovo bene così''. Quindi ho deciso di chiedere e informarmi solo qui, perchè per me è il posto migliore per apprendere e capire..

Complimenti E grazie ancora...

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: carbone attivo

Messaggio da Danireef » 08/04/2015, 8:15

Grazie per l'attestato di stima :-)

danise
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 07/01/2015, 2:03
Località: La Spezia

Re: carbone attivo

Messaggio da danise » 14/04/2015, 14:14

Ho un problema importante.
Ho dovuto togliere il carbone perchè ostruiva il passaggio dell'acqua con conseguente aumento esagerato del livello nello skimmer, ho trovato acqua in terra e me ne sono accorto in tempo...

Metto questa foto presa da internet (anche se non è esattamente lo stesso modello) per farmi capire. L'acqua arrivava a strabordare addirittura dal vano più a destra, quello dove entra l'acqua appunto...E ero obbligato a tenere il bicchiere altissimo per evitare di riempirlo in pochissimissimo tempo.
Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: carbone attivo

Messaggio da Danireef » 14/04/2015, 20:19

danise ha scritto:Ho un problema importante.
Ho dovuto togliere il carbone perchè ostruiva il passaggio dell'acqua con conseguente aumento esagerato del livello nello skimmer, ho trovato acqua in terra e me ne sono accorto in tempo...

Metto questa foto presa da internet (anche se non è esattamente lo stesso modello) per farmi capire. L'acqua arrivava a strabordare addirittura dal vano più a destra, quello dove entra l'acqua appunto...E ero obbligato a tenere il bicchiere altissimo per evitare di riempirlo in pochissimissimo tempo.
Immagine
Purtroppo può succedere, sia se ci metti troppo carbone che se questo si ostruisce, mettine la metà e cambialo ogni 2 settimane...
fammi sapere

Danilo

danise
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 07/01/2015, 2:03
Località: La Spezia

Re: carbone attivo

Messaggio da danise » 14/04/2015, 23:32


Purtroppo può succedere, sia se ci metti troppo carbone che se questo si ostruisce, mettine la metà e cambialo ogni 2 settimane...
fammi sapere

Presumo che Mettere la metà del carbone e tenerla un mese non abbia senso!??!

Rispondi

Torna a “Danilo Ronchi "DaniReef" Risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti