carbone attivo

danise
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 07/01/2015, 2:03
Località: La Spezia

carbone attivo

Messaggio da danise » 03/04/2015, 16:44

Ciao Danilo, dopo aver letto il tuo libro mi son schiarito le idee a riguardo del carbone.

Le rare volte che l'ho usato, l'ho fatto per un massimo di 7 giorni e sporadicamente; in sostanza quando ho spostato qualcosa in vasca e magari i coralli ne hanno risentito rilasciando sostante in vasca.

Allora ora ho deciso di usarlo per il tempo che indichi, 4 settimane. Carbone marca forwater. Ne ho inseriti 100g (la vasca è 100x40x60) in un sacchettino dentro allo skimmer, precisamente un deltec mce400. Vorrei un parere se ho fatto bene come posizione e come tempistiche...

Ecco una foto della posizione, è sotto alla bocca che porta acqua pulita in vasca. Il bastoncino giallo è per evitare che venga a galla...
Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: carbone attivo

Messaggio da Danireef » 04/04/2015, 13:13

Direi che è perfetto, forse potresti metterne 120 grammi, ovvero circa 240 ml, la prossima volta.
Perfetta anche la posizione.

Danilo

danise
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 07/01/2015, 2:03
Località: La Spezia

Re: carbone attivo

Messaggio da danise » 04/04/2015, 14:53

Grazie del consulto.

Ma il carbone aiuta a ridurre i fostati Anche!?

Ho un ultimo dubbio; finite queste 4 settimane col carbone, devo sostituirlo da subito con altro carbone nuovo per altre 4 settimane o devo stare un tot senza usarlo??

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: carbone attivo

Messaggio da Hkk.2003 » 04/04/2015, 20:17

Ciao,
Il carbone non elimina i fosfati. Per quello ci sono le resine apposite.

Il carbone aiuta a pulire l'acqua da eventuale particolato in sospensione e depura scorie chimiche secrete dai coralli.

Il carbone toglie dalla vasca anche elementi utili / indispensabili quali ad esempio lo iodio.
Di mia libera interpretazione, ogni tanto tolgo il carbone alla 3a settimana e dopo un po' di iodio la 4a.

Il ciclo 3con + 1 senza mi era stato accennato la prima volta dal primo negoziante a cui mi ero rivolto.

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

danise
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 07/01/2015, 2:03
Località: La Spezia

Re: carbone attivo

Messaggio da danise » 05/04/2015, 14:46

Hkk.2003 ha scritto:Ciao,
Il carbone non elimina i fosfati. Per quello ci sono le resine apposite.
Ciao, io ho i fosfati un pelino alti, ma non ho reattori o resine varie; per abbassarli si puo usare qualcosa in sacchettino tipo il carbone o comunque senza comprare particolari attrezzi o reattori vari??

Hkk.2003 ha scritto: Il carbone aiuta a pulire l'acqua da eventuale particolato in sospensione e depura scorie chimiche secrete dai coralli.

Il carbone toglie dalla vasca anche elementi utili / indispensabili quali ad esempio lo iodio.
Di mia libera interpretazione, ogni tanto tolgo il carbone alla 3a settimana e dopo un po' di iodio la 4a.
Quindi, pensavo, per evitare di dosare iodio o altri elementi buoni che il carbone toglie, potrei tenere il carbone per 3 settimane, poi lasciare due settimane senza e poi rimetterlo per altre 3 settimane e così via? In modo da non rimuovere (o almeno rimuoverne il meno possibile) gli elementi buoni dall'acquario...

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: carbone attivo

Messaggio da Danireef » 06/04/2015, 11:11

danise ha scritto: Ciao, io ho i fosfati un pelino alti, ma non ho reattori o resine varie; per abbassarli si puo usare qualcosa in sacchettino tipo il carbone o comunque senza comprare particolari attrezzi o reattori vari??
Se vuoi abbassarle dovresti usare le resine in un filtro a letto fluido, nella calza le usi per meno del 10% del loro potenziale, perché a differenza del carbone attivo non adsorbono, ma per funzionare l'acqua deve attraversarle.
Quindi, pensavo, per evitare di dosare iodio o altri elementi buoni che il carbone toglie, potrei tenere il carbone per 3 settimane, poi lasciare due settimane senza e poi rimetterlo per altre 3 settimane e così via? In modo da non rimuovere (o almeno rimuoverne il meno possibile) gli elementi buoni dall'acquario...
Per me è meglio tenere il carbone sempre e cambiarlo ogni 4 settimane. Certo l'optimum sarebbe dosare 50 ml ogni settimana che 200 ml ogni mese... ma poi la gestione diventa complessa. Io faccio cicli da un mese. Anche perché dosare iodio per una settimana e poi non averlo nelle altre tre comunque fa poco. Ps. io non doso neppure iodio in ogni caso.

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: carbone attivo

Messaggio da Hkk.2003 » 07/04/2015, 18:39

Ciao Danilo,

ricordo che però qualche tempo fa, sempre in merito al carbone tu e Davide mi avevate creato confusione dicendo che da una parte il carbone è utilissimo, ma che dall'altra è utilissimo anche lo iodio che però viene assorbito dal carbone.

Il post (andrò a ricercarlo) si chiudeva con una mia domanda rimasta sospesa nell'etere, che suonava come una cosa del tipo: "è più utile il carbone o lo iodio?"

Dovrei chiedere a Davide perchè riteneva fondamentale lo iodio in acquario.

Saluti
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

danise
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 07/01/2015, 2:03
Località: La Spezia

Re: carbone attivo

Messaggio da danise » 07/04/2015, 18:43

Per me è meglio tenere il carbone sempre e cambiarlo ogni 4 settimane. Certo l'optimum sarebbe dosare 50 ml ogni settimana che 200 ml ogni mese... ma poi la gestione diventa complessa. Io faccio cicli da un mese. Anche perché dosare iodio per una settimana e poi non averlo nelle altre tre comunque fa poco. Ps. io non doso neppure iodio in ogni caso.
La mia paura è che usando in modo fisso il carbone, oltre a elementi dannosi mi tolga anche quelli buoni creando scompenso, dato che non doso nulla al di fuori di svc...E soprattutto desidero continuare a non dosare nulla :D

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: carbone attivo

Messaggio da Hkk.2003 » 07/04/2015, 18:47

Si fece una mezza litigata su AP a questo proposito.
il topic è questo: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=480095 lo hanno ripulito ma le parti salienti sono ancora presenti .....
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: carbone attivo

Messaggio da Danireef » 07/04/2015, 20:07

Lessi il topic ed è meglio che non mi esprimo :-)

Partiamo dall'inizio. Nel berlinese si parla di carbone attivo come punto cardine per far funzionare un acquario marino, a differenza dello iodio che potrebbe, ripeto potrebbe, essere utile in determinate circostanze.

Secondo me il carbone è necessario e fondamentale, mentre lo iodio utile talvolta ed in determinate situazioni.

Danilo

Rispondi

Torna a “Danilo Ronchi "DaniReef" Risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti