carbone attivo

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: carbone attivo

Messaggio da Danireef » 15/04/2015, 8:24

danise ha scritto: Presumo che Mettere la metà del carbone e tenerla un mese non abbia senso!??!
no, però puoi fare un quarto e cambiarlo tutte le settimane :-)

danise
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 07/01/2015, 2:03
Località: La Spezia

Re: carbone attivo

Messaggio da danise » 03/02/2016, 15:25

Vorrei tornare sull'argomento carbone.

È possibile che con la presenza del carbone vengano assorbite sostanze utili ai coralli (lps nello specifico)?
Non rischio di aver acqua troppo magra? Anche contando che io non integro niente...

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: carbone attivo

Messaggio da Danireef » 03/02/2016, 17:38

danise ha scritto:Vorrei tornare sull'argomento carbone.

È possibile che con la presenza del carbone vengano assorbite sostanze utili ai coralli (lps nello specifico)?
Non rischio di aver acqua troppo magra? Anche contando che io non integro niente...
si, è possibile, per questo si usa il reattore di calcio o le integrazioni, ma sono più i benefici dei disagi ad averlo

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: carbone attivo

Messaggio da Hkk.2003 » 03/02/2016, 18:11

Non è quì che ne parlavamo, però posto quì uguulamente.

Equo parla di dosi in ml

Elos (forse, perchè non ne ho più) parla di dosi in ml

Askoll, invece, fornisce sacchetti da 100 gr ma non ho più la confezione per poter riportare le dosi

agp, parla di 200 gr per 300 litri:
Immagine

newa, invece, riporta quanto avevo detto io ovvero 100gr per 100 litri:
Immagine

Come parlavo con @Simuz, noi troviamo molto più pratico misurare il carbone in grammi, piuttosto che in ml. Non potendolo aspirare con una siringa, e misurare gli ml in una caraffa graduata di quella capacità non è così pratico, soprattutto perchè non sempre se ne ha a disposizione una della giusta "dimensione"
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

danise
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 07/01/2015, 2:03
Località: La Spezia

Re: carbone attivo

Messaggio da danise » 03/02/2016, 18:14

Danireef ha scritto:
si, è possibile, per questo si usa il reattore di calcio o le integrazioni, ma sono più i benefici dei disagi ad averlo
E queste sostanze assorbite ma utili agli lps possono essere talmente ridotte dal carbone da procovcare la morte di alcune euphyllie dopo che hanno ritratto tutti i polipi?

Siccome si avvicina il cambio mensile del carbone, volevo fare una prova e non metterlo per vedere se ci sono reazioni positive. Che ne dite!?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: carbone attivo

Messaggio da Danireef » 03/02/2016, 18:38

Hkk.2003 ha scritto: Come parlavo con @Simuz, noi troviamo molto più pratico misurare il carbone in grammi, piuttosto che in ml. Non potendolo aspirare con una siringa, e misurare gli ml in una caraffa graduata di quella capacità non è così pratico, soprattutto perchè non sempre se ne ha a disposizione una della giusta "dimensione"
Il discorso è che usando un materiale poroso parlare di grammi è sbagliato. Io gioco con i bicchieri d'acqua che sono da circa 200ml
Poi ovviamente carboni diversi hanno rese diverse, e da qui, le differenze di dosaggio (probabilmente)

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: carbone attivo

Messaggio da Danireef » 03/02/2016, 18:39

danise ha scritto: E queste sostanze assorbite ma utili agli lps possono essere talmente ridotte dal carbone da procovcare la morte di alcune euphyllie dopo che hanno ritratto tutti i polipi?
Siccome si avvicina il cambio mensile del carbone, volevo fare una prova e non metterlo per vedere se ci sono reazioni positive. Che ne dite!?
Non lo farei :)
Cmq no, se le euphyllie sono morte il problema andrebbe ricercato altrove

niko83
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 168
Iscritto il: 30/01/2016, 11:25

Re: carbone attivo

Messaggio da niko83 » 19/04/2016, 15:46

riprendo questo vecchio post perché vi parlo della mia esperienza attuale
l artigiano che mi ha costruito la sump mi ha creato degli scomparti per il passaggio forzato dell acqua..ho messo in questi scomparti lana poi carbone e poi resine..in una notte l acqua è diventata cristallina, la vasca sembra vuota..ora devo essere sincero e dico che il carbone nelle precedenti gestioni nn l ho mai utilizzato e quindi sono abbastanza ignorante perciò chiedo: il carbone si satura di sostanze che ha precedente trattenuto rischiando di rilasciarle dopo un po di tempo???quali sono i rischi di tenerlo tanto tempo??

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: carbone attivo

Messaggio da Hkk.2003 » 19/04/2016, 17:00

Il carbone do dovresti cambiare ogni 30 giorni perché abbia una qualche efficacia.
Non lo tenere più di 60 giorni. Passato questo tempo dicono rilasci qualcosa,ma non so se sono miti oppure no.
C'è anche chi dice che il carbone in realtà si esaurisca dopo pochi giorni.

Vediamo se qualcuno ci può illuminare meglio ....
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: carbone attivo

Messaggio da Danireef » 19/04/2016, 20:18

Il carbone è una sostanza che adsorbe, diciamo che la saturazione dipende dal numero di inquinanti, come è ovvio che sia. Quindi potrebbe durare 3 giorni, 10 giorni o 6 mesi.
30 giorni è una buona media.
Dopo diverso tempo potrebbe rilasciare inquinanti, anche se, secondo me è più facile che diventi neutro.

Rispondi

Torna a “Danilo Ronchi "DaniReef" Risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti