Aiuto Gestione vasca! Problema alghe!

biancnero24
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 4
Iscritto il: 31/03/2015, 10:35

Aiuto Gestione vasca! Problema alghe!

Messaggio da biancnero24 » 31/03/2015, 11:17

Ciao Danilo,

seguo con molto interesse il tuo sito, e per questo ho deciso di scriverti il mio problema.
Sono un acquarofilo marino da un paio d'anni. Inizialmente ero partito con una vasca 100x50x50, e sembrava andare tutto bene, fino a quando ho iniziato ad avere problemi di alghe cianobatteri. Successivamente poi sono comparse anche le diatomee. Nonostante tenessi i valori sottocontrollo non sono mai riuscito a risolvere. Sono passato quindi ad un cubo 60x60x50 da circa un mese, credendo che ripartire da capo potesse essere una soluzione per risolvere, ma anche qui dopo un paio di settimane sono rispuntate fuori le cianobatteri, nonostante l'acqua stia bene e faccia cambi settimanali. Ne ho molte meno di prima, almeno le rocce questa volta sono state risparmiate, ma comunque ci sono. Ho pensato che possa dipendere la movimento, ho spostato quindi le pompe di movimento cercando di avere più movimento sul fondo, ti allego foto e dimmi cosa ne pensi (ultima foto). Sono demoralizzato e ho intenzione di lasciar perdere, credo che tu sia la mia ultima speranza! ti descrivo cmq la mia vasca e la gestione.

cubo 60x60x50 (180litri)
due pompe di movimento newa da 3900 l/h
schiumatoio hydor 550 performer
illuminazione: 1 modulo wild light (le conosci? cosa ne pensi?)
40 kg di rocce vive di cui una 20ina in vasca e una 20ina in sump
ho 6 pesci (1 flavescens, 1chrysiptera, 1 dascyllus, 2 pagliacci, 1 loriculus) e questo so già che non va bene, ma non mi sentivo di abbandonarli, li ho dalla precedente vasca, ho tre lysmata.
un paio di molli, una goniopora ed una acroporetta piccola piccola (ovviamnete ho intenzione di metterne altre)
al momento non dispongo di reattore di calcio

alimento l'acropora al momento in giorni alterni con 1 ml di phyto reef della shg, i pesci 1 volta al giorno, alternando alghe e granuli.
Effettuo cambi settimanali di 15 litri, e i valori (triade) sono nella norma, al massimo si alzano poco poco i nitrati, ma io penso che possa dipende dal fatto che la vasca ospiti parecchi pesci.

Che ne pensi del tutto? come è la mia gestione? il materiale che uso va bene? non so proprio come risolvere con queste alghe...ultima cosa, il mio negoziante mi ha consigliato di mettere la lampada uvc, dice che risolvo al 100%... tu che dici?

Grazie in anticipo per la disopnibilità.
Allegati
IMG_2197.JPG
Questa foto è come ho posizionato ora le pompe
IMG_2197.JPG (165.38 KiB) Visto 6031 volte

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Aiuto Gestione vasca! Problema alghe!

Messaggio da Hkk.2003 » 31/03/2015, 13:07

Ciao,

Ti butto li un paio di domande che completano il quadro della tua vasca: l'acqua di osmosi la fai o la compri ?
Hai mai analizzato i valori di tale acqua prima di utilizzarla ?

Per finire puoi postare i valori degli ultimi test specificando quali test usi ?

Il movimento di un cubo è abbastanza problematico, io in un 45x45x55 uso due Jebao RW4 che sono della 4000 l/h ma lasciano zone parecchio statiche, ed infatti voglio inserirne una terza. A tal proposito credo che anche tu debba aumentare il movimento, magari posizionando una pompa che punta verso la superficie in modo da increspare l'acqua agevolando lo scambio gassoso.

Per il resto non ho sufficiente esperienza per aiutarti ma seguo interessato l'evolversi di questo topic ;)

^_^
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Aiuto Gestione vasca! Problema alghe!

Messaggio da Danireef » 31/03/2015, 20:02

Oltre a rispondere alle domande di Hkk.2003 hai fatto maturazione? I cianobatteri passano da soli man mano che l'acquario matura.
Non conosco la tua lampada, che caratteristiche ha? Quanti watt? Quali led?

Danilo

biancnero24
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 4
Iscritto il: 31/03/2015, 10:35

Re: Aiuto Gestione vasca! Problema alghe!

Messaggio da biancnero24 » 31/03/2015, 22:11

Vi ringrazio per avermi risposto! L'acqua d'osmosi la faccio io a casa e nitrati e fosfati sono assenti! Misurati proprio oggi pomeriggio! Per quanto riguarda la vasca, Ultimo test della settimana scorsa dava calcio a 480 e magnesio 1350.
Forse per farti vedere meglio la mia lampada ti posto direttamente il sito http://www.wildlight.it/acquariologia/P ... arino.aspx
Ora non ricordo se la mia è la 72 o la 75w, comunque una degli ultimi due modelli.

Sono passato da una vasca 250 litri al cubo, quindi non ha fatto un vero e proprio processo di maturazione, le alghe sono comparse dopo circa una settimana e da circa 3 giorni, ho abassato le pompe di movimento, ed ho notato un piccolo miglioramento. Metto una foto piu in dettaglio, magari riuscite a capire esattamente che tipo di alghe sono.
Per il resto della gestione cosa ne pensate? La lampada uv serve in acquario? Il reattore per allevare spsè per forza necessario! Vi ringrazio per l'immensa disponibiltà!
Allegati
image.jpg
image.jpg (95.38 KiB) Visto 6011 volte
image.jpg
image.jpg (82.37 KiB) Visto 6011 volte
image.jpg
image.jpg (72.83 KiB) Visto 6011 volte

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Aiuto Gestione vasca! Problema alghe!

Messaggio da Hkk.2003 » 01/04/2015, 17:21

L'impianto di osmosi ha il filtro anti silicati? Misuri il tds in uscita?
Che test utilizzi?
Che io sappia la lampada uv nel marino rischia di sopprimere anche i batteri indispensabili, quindi dovrebbe essere più dannosa che utile.

Per il reattore, non è indispensabile ma ti evita dosare il classico A+B, sul libro scritto da Danilo c'è un analisi di costi, vantaggi, svantaggi tra reattore di calcio, Balling, kalkwasser e additivo bi componente in base a dimensione / popolazione vasca ma nonni ricordo i parametri.

Le foto le guado poi appena trovo un computer, da telefono con la luce sul display è già tanto che riesco a scrivere. Il tutto al semaforo rosso o davanti ai cancelli dell'asilo ;)

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Aiuto Gestione vasca! Problema alghe!

Messaggio da Danireef » 01/04/2015, 17:23

biancnero24 ha scritto:Vi ringrazio per avermi risposto! L'acqua d'osmosi la faccio io a casa e nitrati e fosfati sono assenti! Misurati proprio oggi pomeriggio! Per quanto riguarda la vasca, Ultimo test della settimana scorsa dava calcio a 480 e magnesio 1350.
che test usi?
Forse per farti vedere meglio la mia lampada ti posto direttamente il sito http://www.wildlight.it/acquariologia/P ... arino.aspx
Ora non ricordo se la mia è la 72 o la 75w, comunque una degli ultimi due modelli.
diciamo potenza media, sufficiente per molli ed LPS, non per sps.
Sono passato da una vasca 250 litri al cubo, quindi non ha fatto un vero e proprio processo di maturazione, le alghe sono comparse dopo circa una settimana e da circa 3 giorni, ho abassato le pompe di movimento, ed ho notato un piccolo miglioramento. Metto una foto piu in dettaglio, magari riuscite a capire esattamente che tipo di alghe sono.
Per il resto della gestione cosa ne pensate? La lampada uv serve in acquario? Il reattore per allevare spsè per forza necessario! Vi ringrazio per l'immensa disponibiltà!
La lampada uv non serve, anzi è dannosa.
Secondo me l'acquario deve solo maturare. Un mesetto di corretta gestione ed andranno via.
Probabilmente il movimento complessivo è basso, e questo non aiuta la scomparsa dei cianobatteri, ma ci vuole tempo e maturazione.

Il reattore non è indispensabile, ma è il modo più economico di integrare in un acquario di sps, come puoi leggere qui: http://www.danireef.com/2009/11/04/le-i ... -barriera/

Dalle domande che fai però ti consiglio di comprarti un buon libro e di farti prima una base su tutto, in modo che sia più proficuo e facile aiutarti poi, senza lasciare nulla per scontato.

In italiano i libri da acquistare sono sostanzialmente tre, il primo Acquario Marino l'ho scritto io e lo trovi su Amazon qui http://www.amazon.it/gp/product/8889662 ... anireef-21 il secondo è dell'amico alessandro rovero e lo trovi sempre su amazon qui: http://www.amazon.it/gp/product/8889900 ... anireef-21 oppure il test sul nanoreef dell'amico lele tosi sempre su amazon qui: http://www.amazon.it/gp/product/8889662 ... anireef-21

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Aiuto Gestione vasca! Problema alghe!

Messaggio da Hkk.2003 » 01/04/2015, 20:04

Dopo aver letto 1000 volte lo stesso consiglio te lo devo chiedere : avendo sua il tuo libro che quello del concittadino, vale la pena acquistare anche quello di Lele Tosi?

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Aiuto Gestione vasca! Problema alghe!

Messaggio da Danireef » 01/04/2015, 20:18

Hkk.2003 ha scritto:Dopo aver letto 1000 volte lo stesso consiglio te lo devo chiedere : avendo sua il tuo libro che quello del concittadino, vale la pena acquistare anche quello di Lele Tosi?

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)
Direi proprio di si!

Danilo

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Aiuto Gestione vasca! Problema alghe!

Messaggio da Danireef » 01/04/2015, 20:18

Poi ci sono i libri in inglese... e lì c'è da divertirsi!

Danilo

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Aiuto Gestione vasca! Problema alghe!

Messaggio da Hkk.2003 » 01/04/2015, 20:30

Danireef ha scritto:Poi ci sono i libri in inglese... e lì c'è da divertirsi!

Danilo
Ne sto affrontando uno e ne ho altri 2 che attendono, ma in questo periodo gli occhio si chiudono quando la testa è ancora a 20 cm dal cuscino, in ogni caso ordinerò anche quel libro ma lo metterò in coda ai libri di Flavio :D

Tornando IT, visto che sto affrontando una domanda simile anche altrove, oltre a dire che la lampada UV uccide anche una moltitudine di batteri indispensabili, cosa si può dire per sconsigliarne l'uso ad un utente a cui è stata consigliata da un negoziante ?
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Rispondi

Torna a “Danilo Ronchi "DaniReef" Risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti