Progetto 50x50x50 & Triton

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Progetto 50x50x50 & Triton

Messaggio da Danireef » 05/06/2015, 8:34

Michele ha scritto:Dici di aggiungere un vetro per la circolazione forzata nel vano della risalita?.... Ho capito bene.... Ma dove?....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Perpendicolare alla paratia, in alto o in basso

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Progetto 50x50x50 & Triton

Messaggio da Danireef » 05/06/2015, 8:36

Michele ha scritto:Ultima cosa.... Dato che mi hanno sbagliato la vasca principale. (Il pozzetto interno era sbagliato.... Lasciamo perdere)..... Me la stanno rifacendo..... Ma a questo giro ho optato per gli scarichi esterni.... ( ho il terrore che poi perdano..... Speriamo bene) ..... Che scarichi compreresti tu?.... Io sono indeciso tra xaqua oppure ultrareef..... Ma quali prendere per non sbagliare?... Vorrei mettere un foro a destra ed uno a sinistra..... Che diametro?..... Dove farli (distanza del centro del foro dal bordo superiore e dal lato dx/Sx)? .... Ricordandoti che ho 2 vortech mp 10 e che vorrei sfruttarle ( un po' di ondina ci sta tutta) ma non vorrei il pelo troppo basso.... Che dici?..... Misure acquario 61x52x60.....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Io ho preso gli ultrareef, come puoi leggere qui: http://www.danireef.com/2015/04/21/scar ... entazione/ e mi trovo davvero bene. Il diametro dipende da quale carico/scarico usi. Per un acquario piccolo come il tuo andrei su scarico da 40 e carico con passaparete normale.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Progetto 50x50x50 & Triton

Messaggio da Danireef » 05/06/2015, 8:39

Michele ha scritto:Scusa ...scusa !!!??..... Mi state dicendo che se compro il carico xaqua mi da massimo una risalita da 400 litri l'ora?.... Io ho comprato una 3000 litri l'ora....
non vuol dire nulla eh... se ha una portata di 3000 l/h... ma serve la prevalenza. Una pompa da 3000 l/h e prevalenza due metri è molto inferiore ad un una pompa da 2000 l/h e prevalenza 4 metri... leggiti l'articolo sulla scelta della corretta pompa di risalita qui: http://www.danireef.com/2008/11/29/pomp ... -the-flow/
Sono molto confuso...... Aiutatemi a capire se no io impazzisco.... Già sono incavolato dello sbaglio della vasca..... Ma va beh..... Sopra un errore ci passo sopra..... Ma se mi sbagliano il carico della nuova vasca..... No è!!m Che carico dovrei comprare allora?.... Illuminatemi il prima possibile perché poi non faccio in tempo a correggere l'errore.... Altro dubbio.... Dato che il vetraio (dicono ) che farà i fori a vasca incollata ( gli darò i fori appena capisco dove farli e di che dimensioni) Qualcuno mi ha detto che è strano è che I fori bisogna farli prima del incollaggio.... Mi devo preoccupare anche di questo?.... Danilo ti chiedo aiuto.... La mia situazione sta diventando surreale.... Ho speso una fortuna di attrezzature.... Le migliori e poi sbaglio la vasca.... E che cavolo..... No è!!!!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
non so dirti quando si facciano i buchi... onestamente...

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Progetto 50x50x50 & Triton

Messaggio da Hkk.2003 » 05/06/2015, 12:23

Michele ha scritto:Scusa ...scusa !!!??..... Mi state dicendo che se compro il carico xaqua mi da massimo una risalita da 400 litri l'ora?.... Io ho comprato una 3000 litri l'ora.... Sono molto confuso...... Aiutatemi a capire se no io impazzisco.... Già sono incavolato dello sbaglio della vasca..... Ma va beh..... Sopra un errore ci passo sopra..... Ma se mi sbagliano il carico della nuova vasca..... No è!!m Che carico dovrei comprare allora?.... Illuminatemi il prima possibile perché poi non faccio in tempo a correggere l'errore.... Altro dubbio.... Dato che il vetraio (dicono ) che farà i fori a vasca incollata ( gli darò i fori appena capisco dove farli e di che dimensioni) Qualcuno mi ha detto che è strano è che I fori bisogna farli prima del incollaggio.... Mi devo preoccupare anche di questo?.... Danilo ti chiedo aiuto.... La mia situazione sta diventando surreale.... Ho speso una fortuna di attrezzature.... Le migliori e poi sbaglio la vasca.... E che cavolo..... No è!!!!
Ciao,

innanzitutto considera la portata effettiva come ha detto Danilo, però è innegabile che l'xacqua ha il CARICO strozzato tra i 400 e i 600 lt/ora, se ne era già parlato anche quì su dani reef in questa Discussione in cui trovi collegamenti esterni in cui se ne parla approfonditamente.

In rete si documentano alcune modifiche fai da te (vedi quì, ti ho postato il primo che ho trovato) per allargare il foro e incrementare la portata.

^_^
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Progetto 50x50x50 & Triton

Messaggio da Danireef » 05/06/2015, 13:37

Ho dato un occhio al link ma... raramente il problema è sul carico, voglio dire... basta spingere un po' di più... il problema maggiore se ce l'hai è sullo scarico...

Michele
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 77
Iscritto il: 21/03/2015, 22:11

Re: Progetto 50x50x50 & Triton

Messaggio da Michele » 05/06/2015, 16:46

Facciamo il punto se no mi perdo.
Riassumendo la seguente tecnica è già a casa mie (pagate)

schiumatoio Vertex 150
Luci led 1 Radion 30 w G3 Pro + ReefLink
pompa risalita Tunze 1073.04
pompe di movimento 2 Vortech mp 10 wQD
osmoletor tunze 3155
Dosometriche 6 canali Ati
impianto ad Osmosi Vertex Puratek 100 GPD 4 Stadi
Termoregolatore + Raffreddamento Tangenziale fai da te
sale tropic marin pro reef
test vari
.....

in fase di realizzo (dopo un errore di realizzazione del pozzetto e quindi cambiata tipologia di vasca con tracimazione esterna su consiglio di parecchi appassionati:

vasca 61x52x60 spessore 1cm tutto in extrachiaro
sump 45x43x40h
Vasca rabbocco 10x37x60

da confermare entro lunedi' i seguenti punti:

1) SUMP - Setto

Da quel che ho capito il setto nella Sump va bene cosi come l'ho disegnato nei post precedenti. Al limite mi dite di portare lo spazio del vano risalita da 10 cm a 11 cm e poi procedere o con il punto a o b sotto riportati:

a) lasciare il dente del setto di 11 cm (magari lo allargo un pochino...13 cm) ma aggiungere (per canalizzare meglio l'acqua) un setto trasversale in tale camera per poter mettere meglio le resine. il setto (colore Rosso nelle foto allegate) essendo trasversale dove passa l'acqua?... io nella figura ho ipotizzato un'altezza di 10 cm di spazio dal fondo.... o è meglio in alto? che dite?... o ho capito male?

b) togliere il dente di 11 cm e lasciare la paratia tutta alta 21 cm (e i mettere il livello nella risalita appena 2 cm sotto ad esempio 19 cm)... meno rumore... meno complicazioni... ma meno acqua canalizzata per mettere resine varie...

che scelta faresti?
Fig_7.jpg
Fig_7.jpg (236.2 KiB) Visto 3693 volte
Fig_8.jpg
Fig_8.jpg (126.95 KiB) Visto 3693 volte
VASCA - Scelta Carico/Scarico e geometrie Fori

da quel che mi fate capire dovrei mettere (avendo la Tunze da 3000 l/h 1073.04) e (2 vortech mp 10):

1) A Sinistra lo Scarico Ultrareef: Modello aaa , diametro foro bbb, centro del foro x1,z1 (x distanza da parete Sinistra, z distanza dal bordo superiore)

2) A Destra il Carico Ultrareef, Modello ccc , diametro foro ddd , centro del foro x2,z2 (x distanza da parete Destra, z distanza dal bordo superiore)

mi potete indicare le varie lettere cosi' ordino il tutto?.... aaa, bbb, etc
grazie di tutto....Michele

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Progetto 50x50x50 & Triton

Messaggio da Danireef » 05/06/2015, 19:54

Michele ha scritto: a) lasciare il dente del setto di 11 cm (magari lo allargo un pochino...13 cm) ma aggiungere (per canalizzare meglio l'acqua) un setto trasversale in tale camera per poter mettere meglio le resine. il setto (colore Rosso nelle foto allegate) essendo trasversale dove passa l'acqua?... io nella figura ho ipotizzato un'altezza di 10 cm di spazio dal fondo.... o è meglio in alto? che dite?... o ho capito male?

b) togliere il dente di 11 cm e lasciare la paratia tutta alta 21 cm (e i mettere il livello nella risalita appena 2 cm sotto ad esempio 19 cm)... meno rumore... meno complicazioni... ma meno acqua canalizzata per mettere resine varie...

che scelta faresti?
setto piccolo, massimo 10 cm, con dente a tutta lunghezza, e paratia bucata sotto, in modo che filtri con il passaggio
1) A Sinistra lo Scarico Ultrareef: Modello aaa , diametro foro bbb, centro del foro x1,z1 (x distanza da parete Sinistra, z distanza dal bordo superiore)

2) A Destra il Carico Ultrareef, Modello ccc , diametro foro ddd , centro del foro x2,z2 (x distanza da parete Destra, z distanza dal bordo superiore)

mi potete indicare le varie lettere cosi' ordino il tutto?.... aaa, bbb, etc
grazie di tutto....Michele
vai sul sito di ultrareef e ci sono le misure dei diametri, non so aiutarti per le distanze dal vetro...

Michele
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 77
Iscritto il: 21/03/2015, 22:11

Re: Progetto 50x50x50 & Triton

Messaggio da Michele » 06/06/2015, 9:55

Perdonami.... Non ho capito come faresti il setto

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Progetto 50x50x50 & Triton

Messaggio da Danireef » 07/06/2015, 20:01

Sostanzialmente come hai fatto tu, ma lasciando poco spazio al setto, quindi nel tuo disegno ci sono circa 13 cm e poi la pompa, ecco lo ridurrei a 5 o 6.
La paratia che serve a delimitare la presenza dei media dalla pompa di risalita la farei bella alta, anche 25 cm e la lascerei sollevata da terra di 1 cm, in questo modo forzi l'acqua a passare sotto il materiale.

Michele
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 77
Iscritto il: 21/03/2015, 22:11

Re: Progetto 50x50x50 & Triton

Messaggio da Michele » 08/06/2015, 15:05

quindi ricapitolando cosi'?
Allegati
Sump 4b.jpg
Sump 4b.jpg (133.58 KiB) Visto 3668 volte
Sump 4a.jpg
Sump 4a.jpg (120.81 KiB) Visto 3668 volte

Rispondi

Torna a “Danilo Ronchi "DaniReef" Risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti