Progetto 50x50x50 & Triton

Michele
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 77
Iscritto il: 21/03/2015, 22:11

Progetto 50x50x50 & Triton

Messaggio da Michele » 21/03/2015, 22:39

Ciao Danilo

Nuovo progetto cubo con metodo Triton .... Per Sps in maggior numero
50x50x50 oppure 60x50x50 extra chiaro
Sump sotto uguale o appena più piccola dell acquario.
Schiumatoio bubble magus 3.5 oppure xxx
2 pompe di movimento Vortech 10qd oppure xxx
Pompa di risalita xxx
Pompe dosatrici 4 canali xxx
1 Plafoniera led radion 30 G3 oppure xxx
Ripristino livello acqua tunze


Le domande sono sulle xxx .... Quali scegliere?....
La luce sarà sufficiente?.... Mi manca qualche pezzo di tecnica per il Triton?.... Penso di no...

La vasca vorrei farla in prospettiva che se il Triton non mi piace vado di reattore di calcio ecc.... Insomma metodo classico .... Ma la vasca così piccola secondo me dovrebbe andare alla grande con il Triton e soprattutto costare poco di prodotti a parte i test... Magari ci sarà una riduzione dei costi in futuro....

Altro dubbio....

Se parto da zero con metodo Triton lacqua sarà perfetta al tempo 0 se utilizzo il loro sale?... Magari qualche giallo dato dalle rocce vive?.... Il metodo se iniziato da zero secondo me dovrebbe essere più facile.... Che correggere vasche avviate.... Che dici?

Grazie michele

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Progetto 50x50x50 & Triton

Messaggio da Hkk.2003 » 21/03/2015, 23:05

Ciao ti dico la mia:
Lo skimmer è un pochino al limite, io opterei per qualcosa di meglio. Ad esempio il c3.5 lo sto usando su un 45*45*55 mentre sul 55*55*55 ho appena preso un Quantum 120 ma non so ancora se consigliarlo o meno.

Per il movimento, volendo risparmiare ci sono le jebao, magari le RW8 ma se vuoi prendere tutto il kit Ecotech allora tanto di cappello....

Per la risalita dipende molto dallo skimmer e dallo scarico, oltre che dalla prevalenza. Io uso le newajet e direi minimo una 2300 se non una 3000.

Anche per le pompe dosometriche potresti prendere in considerazione le jebao.

Per la luce..... Passo....

Mentre per il rabbocco, io ho un tunze osmolator nano e un osmolator ma non posso dire di essere soddisfatto di nessuno dei due. Di mio sto pensando di provare lo smart ato, ma è uno sfizio, non so come si qualitativamente.

Sicuramente se predisponi la vasca con le dosometriche, sarebbe più pratico passare al Balling classico se il metodo triton poi non ti dovesse soddisfare, se decidessi di passare al reattore di calcio, tutte le dosometriche rimarrebbero inutilizzate!

Mi piacerebbe seguire la tua avventura se deciderai di postare gli sviluppi.

A proposito, BB o DSB?

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Progetto 50x50x50 & Triton

Messaggio da Danireef » 21/03/2015, 23:50

scrivo al volo, poi domani con più calma entro nel merito.

Triton ogni 2 mesi ti costa 240 euro all'anno... e una volta ogni 2 mesi è il minimo sindacale... per me costa troppo a prescindere, soprattutto in un acquario piccolo, visto che i test costano uguale indipendentemente dalla capacità dell'acquario.

Michele
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 77
Iscritto il: 21/03/2015, 22:11

Re: Progetto 50x50x50 & Triton

Messaggio da Michele » 21/03/2015, 23:52

Passi sulle luci.... Perché'?... Per me è fondamentale.... Sulla 60x50x50 la radion 30 pro potrebbe essere insufficiente?...

Per lo schiumato io anche io ero scettico.... Opterò per qualcosa di meglio...

Tutta la tecnica e' work in Progress.... Le pompe di movimento non le conosco...
Sano passati 5 anni dal mio ultimo acquario.... La tecnica si è evoluta e sto cercando di documentarmi velocemente.... Per farti capire io ero con le hqi geesmann .... Ero un adepto di blu coral.... Pappone.... Reattore di calcio.... Eccc.... Sto studiando .... E i Led mi sconfifferano parecchio....

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Progetto 50x50x50 & Triton

Messaggio da Hkk.2003 » 21/03/2015, 23:59

Io sono un neofita e il fattore luci non è ancora stato approfondito, passo proprio per questo motivo.

Sul resto mi sono parecchio documentato ed ho anche sperimentato qualcosa ma sulle luci sono ancora zoppicante.

In ogni caso Danilo ha sintetizzato il pensiero del venditore triton di Torino, costa troppo per essere interessante.

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Progetto 50x50x50 & Triton

Messaggio da Danireef » 22/03/2015, 10:48

Michele ha scritto:Ciao Danilo
Mitico BluCoral di Roma :-) dato che ho letto anche l'ultimo tuo messaggio.
Nuovo progetto cubo con metodo Triton .... Per Sps in maggior numero
50x50x50 oppure 60x50x50 extra chiaro
Potendo ovviamente 60x50x50... ma anche 60x50x45h... mi piace l'ariosità del progetto, e soprattutto non mi piace per nulla l'idea del cubo. Ma sono scelte estetiche e personali ovviamente.
Sump sotto uguale o appena più piccola dell acquario.
Più è grande meglio è
Schiumatoio bubble magus 3.5 oppure xxx
Onestamente, potendo, andrei sui piccoli di LGMaquari, UltraReef o Tunze.
2 pompe di movimento Vortech 10qd oppure xxx
Con Vortech non sbagli di sicuro. Altrimenti una coppia delle nuove Tunze 6040, ho appena provato le 6020, e penso che le 6040 potrebbero essere perfette per un acquario da 120-130 litri.
Pompa di risalita xxx
Vedendo i dati che ho misurato sulle pompe di risalita su DaniReef, io propenderei per una Sicce Syncra Silent 2.0 o 2.5.
Pompe dosatrici 4 canali xxx
Non me ne intendo, non uso balling
1 Plafoniera led radion 30 G3 oppure xxx
Perfetta la G3 Pro, ma anche una qualsiasi delle G2 secondo me. Trovi su DaniReef la recensione delle due G2
Ripristino livello acqua tunze
Uhm... io darei un occhio anche a quello Elos. Secondo me fantastico e molto piccolo.
Le domande sono sulle xxx .... Quali scegliere?....
Risposto.
La luce sarà sufficiente?....
Secondo me si su 50 cm. Forse qualche dubbio sui 60 cm. Io ho tre Radion su 130 cm e mi trovo bene. Fatte le dovute proporzioni e considerando che i lati per ovvi motivi non credo saranno pieni, secondo me una plafoniera basta.
Mi manca qualche pezzo di tecnica per il Triton?.... Penso di no...
Bho... non credo
La vasca vorrei farla in prospettiva che se il Triton non mi piace vado di reattore di calcio ecc.... Insomma metodo classico .... Ma la vasca così piccola secondo me dovrebbe andare alla grande con il Triton e soprattutto costare poco di prodotti a parte i test... Magari ci sarà una riduzione dei costi in futuro....
Per i costi ne ho scritto ieri sera
Altro dubbio....

Se parto da zero con metodo Triton lacqua sarà perfetta al tempo 0 se utilizzo il loro sale?...
Se non ho capito male, ma leggi la recensione del loro sale su danireef, il loro sale è solo correttivo. Normalmente consigliano il Tropic Marine Pro Reef come sale di riferimento, scelta su cui sono d'accordo anche se inserirei pure Elos ed Equo fra gli ottimi sali di partenza
Magari qualche giallo dato dalle rocce vive?.... Il metodo se iniziato da zero secondo me dovrebbe essere più facile.... Che correggere vasche avviate.... Che dici?
Che per me costa troppo, ma i test sono realmente interessanti.
Grazie michele
un piacere!

Michele
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 77
Iscritto il: 21/03/2015, 22:11

Re: Progetto 50x50x50 & Triton

Messaggio da Michele » 22/03/2015, 12:47

Danilo ma allora bevo capito male .... Non usi Triton?.... Usi il classico?....reattore di calcio e di zeolite?..... Che poi era la mia partenza poi leggendo vari commenti e vedendo l'acquario di natura amica a Roma.... Mi sono intrippato....

Ora razionalizzo tutte le risposte e inizio a mettere i componenti di sicura istallazione.... Considerando anche i prezzi.... Su una cosa però non voglio compromessi... La luce... Voglio il top.... Un acquario con luce sbagliata e' come una Ferrari senza benzina.... Maurizio di blu coral lo diceva sempre.. Spingi.... Spingi.... Ahahaha

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Progetto 50x50x50 & Triton

Messaggio da Hkk.2003 » 22/03/2015, 12:54

Danilo usa il reattore di calcio.
È Davide Landolfo che sta provando il metodo triton.

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Progetto 50x50x50 & Triton

Messaggio da Danireef » 22/03/2015, 13:32

puoi sempre prendere due radion g2 invece di una g3 :-)))

io uso solo reattore di calcio...

Michele
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 77
Iscritto il: 21/03/2015, 22:11

Re: Progetto 50x50x50 & Triton

Messaggio da Michele » 22/03/2015, 16:00

Per Danilo.... Non ho capito il costo del Triton....

240€ in un anno?

Facciamo un esempio per100 litri di acquario:

1) quanto all'anno dei 3 prodotti base?
2) quanti test spediti in un anno al laboratorio e quindi che spesa?
3) stima dei cambi di acqua annui (quindi € ?)
4) più vari prodotti di correzione

Se il metodo Triton e' troppo caro vado di reattore di calcio piccolino e forse anche di zeolite e poi carbone insomma classico come avevo pensato all'inizio... Poi mi Son detto.... Facciamo l'innovativo e proviamo.... Ma se devo essere schiavo del Triton.... Mmmm.... Vediamo....

Rispondi

Torna a “Danilo Ronchi "DaniReef" Risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti